destinazione piovarolo regia di Domenico Paolella Italia 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

destinazione piovarolo (1955)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DESTINAZIONE PIOVAROLO

Titolo Originale: DESTINAZIONE PIOVAROLO

RegiaDomenico Paolella

InterpretiPaolo Stoppa, Marisa Merlini, Irene Cefaro, Tina Pica, Totò

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1955
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1955

•  Altri film di Domenico Paolella

Trama del film Destinazione piovarolo

Piovarolo, piccolo paese, dove il traffico ferroviario è costituito da un unico treno al giorno, è la sede in cui, nel 1922, Antonio La Quaglia è stato destinato come capostazione. Noia assoluta, un matrimonio senza amore e, per di più, la non "arianità" della moglie che diventa un bel guaio con le leggi razziali. Poi il regime fascista cade, ma il tanto agognato trasferimento La Quaglia non l'avrà mai.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (12 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Destinazione piovarolo, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pak7  @  18/10/2016 12:01:08
   7½ / 10
Meno comico di altri, Destinazione Piovarolo è una commedia atipica per Totò.
Il messaggio finale è amaro, mentre gli ultimi dieci minuti con Nino Besozzi, sono di uno spessore comico incredibile.

fabio57  @  09/02/2016 15:43:23
   8 / 10
Leggo commenti non esaltanti e me ne dolgo, Questo film che trova un Totò in versione più riflessiva e meno comica, è una piccola perla da tenere da conto .Con un cast di attori che hanno fatto la storia del cinema italiano, il regista ci propone una panoramica storica lunga 30 anni, dimostrandoci che la politica è sempre uguale a se stessa, della serie cambiano i musicanti , ma la musica è sempre la stessa .Il paradosso del ciottolo caduto, che di bocca in bocca, assume le proporzioni di una frana è esilarante, ma tristemente realistico e paradigmatico del nostro modo di comunicare con gli altri..

Vittorio96  @  02/12/2012 11:23:30
   6½ / 10
Questo film presenta davvero un ottimo cast (tra gli altri Paolo Stoppa e Tina Pica) e un Totò protagonista più umano che mai. L'intento del regista però era quello di realizzare un film che intrecciasse idealmente umanità e raffinata comicità, provenienti entrambe appunto da Totò, e a mio avviso la pellicola risulta in realtà malinconica e buia, in una stazione dai toni veramente opachi, e le battute vengono in questo modo troppo diluite. Inoltre la mancanza di una spalla lascia far tutto a Totò, che, sicuramente non per suo demerito, non riesce a far diventare il film esaltante, seppur possa per certi versi commuovere nel finale.

Goldust  @  15/10/2011 16:22:56
   5 / 10
Satira politica all'acqua di rose, battute scarse, mancanza si una spalla comica adeguata: Totò fa il possibile ma le suddette manchevolezze azzoppano questa commediola dai toni amari e dai rimandi storici. Nella ricca filmografia del Principe De Curtis è uno di quelli perdibili; la battuta più bella ( c'è una quaglia sotto il treno? ) arriva a 5 minuti dalla fine, e non è neanche di Totò.. .

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 13:56:14
   8 / 10
Per me è un bel film!!Qui Totò fa molta satira,si ripercorre la storia d'Italia dal 1922 al 1955 attraverso la figura di un povero capostazione

barbuti75  @  23/11/2010 18:30:28
   7½ / 10
Totò non ha solo il suo lato comico da mostrare, e Paolella ne era ben consapevole confezionando per il principe De Curtis una commedia agrodolce che attraversa 30 anni di storia italiana, dall'avvento del fascismo al dopoguerra.
Bravissimi anche tutti i comprimari, dal bravissimo Paolo Stoppa nel ruolo del parlamentare socialista a Tina Pica, grande attrice troppo spesso sottovalutata dai più.
Consigliatissimo per una serata all'insegna del divertimento e della riflessione.

Marv91  @  02/10/2010 12:08:24
   8 / 10
Bella commedia con Totò con un finale un pò amaro.
Totò fa la parte di un capostazione un pò sfortunato, in questo film ci sono gag divertenti e molti equivoci che saranno importanti per la trama del film.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 15:23:32
   8 / 10
bella pellicola con totò che da capostazione ferroviario arriva a fare il matrimonio,fino ad arrivare a essere messo sottolegge!...la pellicola è bella,accompagnata alle sventure del mitico totò!

DDJgirl  @  07/04/2010 22:22:53
   8 / 10
una divertente gag su capostazione, ferrovie, politica e paesi sperduti
anche se il finale mi ha lasciata un po insoddisfatta

topsecret  @  03/08/2009 11:01:29
   7 / 10
Pellicola semplice e lineare, dotata di una sottile ironia velatamente politica, che mette in risalto un certo vezzo nostrano (e non solo) come quello di cercare di saltare sul carro dei vincitori sperando nel proprio tornaconto.
Totò riesce ad essere efficace e simpatico come sempre, anche nell'interpretare un capostazione frustrato ed in cerca di aria nuova da respirare.
Il cast è ricco di interpreti conosciuti che però non riescono a tenere il passo del principe De Curtis, pur risultando volenterosi e di sicuro affidamento.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/02/2007 10:42:09
   7½ / 10
Gradevolissima commedia dal sapore agrodolce.
Trama semplice ma ben costruita, fatta di una comicità sottile, con piccole punte di satira che soprattutto vengono indirizzate alla scena politica di quegli anni (dal ventennio fascista al dopoguerra, fino agli albori del boom economico) ..il ritmo non è particolarmente incalzante ma costellato da tante piccole trovate che lo rendono particolarmente piacevole ed appassionante (come tutti i tentativi escogitati per avere l’agognato trasferimento).
Da sottolineare la grande bravura anche nel tracciare l’evoluzione politica e sociale (soprattutto nei costumi) che il povero capostazione ha visto passare da quel piccolo e sperduto paesino, dove ormai sembra inevitabilmente destinato a trascorrere il resto della sua vita ..il personaggio di Antonio La Quaglia esprime quella umanità fatta di piccole debolezze, furbizie che si legano alla volontà di elevarsi da una condizione che non riesce ad appagare le proprie aspirazioni.
Le scene che si ricordano maggiormente sono rappresentate dai duetti con la sua non giovanissima aiutante, ma anche quelli con gli uomini politici che per diverso motivo si troveranno a passare per quel triste paesino ..un ottimo cast supporta al meglio la misurata verve del grande comico napoletano, tra tutti Tina Pica, Marisa Merlin ed il grande Paolo Stoppa.
Bel film ricco di ottimi spunti ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/09/2006 01:17:23
   7 / 10
Divertentissima commedia con Totò che, come al solito, è in grandissimo spolvero. Questa volta il piccolo attore napoletano si cimenta nell'interpretazione di uno sfortunato capo-stazione che ambisce a un trasferimento, ma che andrà incontro a peripezie di ogni genere. La scena finale in cui Antonio fa credere che sia cascata una valanga è da antologia.
Di talenti così ne nasce uno ogni cent'anni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsi
 NEW
amiche alle cicladiarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)
 NEW
captain america: brave new worldcarry-onciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamanti
 NEW
diva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perez
 NEW
fatti vederefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironeherehey joeil corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisseil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapoli - new york
 NEW
nina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regnopellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?simone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratasulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)
 NEW
the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1
 NEW
the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossauna notte a new yorkuna terapia di gruppowe live in time - tutto il tempo che abbiamowickedwolf man

1058543 commenti su 51664 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A FAMILY AFFAIRAIRSPEED - IL VOLO DEL TERROREAM I OK?ARMY OF ONEAZRAELBEST WISHES TO ALLCANT GET YOU OUT OF MY HEADCIRCLE LINEDON'T TURN OUT THE LIGHTSELLA E IL PRINCIPE SEGRETOGOLD RUN - L'ORO DI HITLERI FIORI E LE ONDE FURIOSEIL COLPO SEGRETO DEL NINJAIL PROFESSOR MATUSA E I SUOI HIPPIESLA FARFALLA IMPAZZITALA FIDANZATA DI TUTTILA MEMORIA DELL'ACQUA (2022)LADY DRAGONLITTLE WING - IL SENSO DI CASALOOK BACKL'UOMO SBAGLIATO (1997)LUPIN III - LUPIN CONTRO TUTTI!MENDING THE LINEMIRACLES - THE CANTON GODFATHERMONDOMANILANATALE IN ALASKANINJA I GUERRIERI DI FUOCONINJA LA CONQUISTA DEL MONDONINJA LICENZA DI STERMINIOOPERAZIONE KAPPA… SPARATE A VISTA!OUT COME THE WOLVESSHOWDOWNSOGNO OLIMPICOSTAR VIRGINSTEVEN, 7 ANNI: RAPITOSUBSERVIENCETHE WET ONESTRITONIAUN AMORE IN PRIMA CLASSEUN NATALE A CINQUE STELLEWALLACE E GROMIT: LE PIUME DELLA VENDETTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net