destinazione piovarolo regia di Domenico Paolella Italia 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

destinazione piovarolo (1955)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DESTINAZIONE PIOVAROLO

Titolo Originale: DESTINAZIONE PIOVAROLO

RegiaDomenico Paolella

InterpretiPaolo Stoppa, Marisa Merlini, Irene Cefaro, Tina Pica, Totò

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1955
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1955

•  Altri film di Domenico Paolella

Trama del film Destinazione piovarolo

Piovarolo, piccolo paese, dove il traffico ferroviario è costituito da un unico treno al giorno, è la sede in cui, nel 1922, Antonio La Quaglia è stato destinato come capostazione. Noia assoluta, un matrimonio senza amore e, per di più, la non "arianità" della moglie che diventa un bel guaio con le leggi razziali. Poi il regime fascista cade, ma il tanto agognato trasferimento La Quaglia non l'avrà mai.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (12 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Destinazione piovarolo, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pak7  @  18/10/2016 12:01:08
   7½ / 10
Meno comico di altri, Destinazione Piovarolo è una commedia atipica per Totò.
Il messaggio finale è amaro, mentre gli ultimi dieci minuti con Nino Besozzi, sono di uno spessore comico incredibile.

fabio57  @  09/02/2016 15:43:23
   8 / 10
Leggo commenti non esaltanti e me ne dolgo, Questo film che trova un Totò in versione più riflessiva e meno comica, è una piccola perla da tenere da conto .Con un cast di attori che hanno fatto la storia del cinema italiano, il regista ci propone una panoramica storica lunga 30 anni, dimostrandoci che la politica è sempre uguale a se stessa, della serie cambiano i musicanti , ma la musica è sempre la stessa .Il paradosso del ciottolo caduto, che di bocca in bocca, assume le proporzioni di una frana è esilarante, ma tristemente realistico e paradigmatico del nostro modo di comunicare con gli altri..

Vittorio96  @  02/12/2012 11:23:30
   6½ / 10
Questo film presenta davvero un ottimo cast (tra gli altri Paolo Stoppa e Tina Pica) e un Totò protagonista più umano che mai. L'intento del regista però era quello di realizzare un film che intrecciasse idealmente umanità e raffinata comicità, provenienti entrambe appunto da Totò, e a mio avviso la pellicola risulta in realtà malinconica e buia, in una stazione dai toni veramente opachi, e le battute vengono in questo modo troppo diluite. Inoltre la mancanza di una spalla lascia far tutto a Totò, che, sicuramente non per suo demerito, non riesce a far diventare il film esaltante, seppur possa per certi versi commuovere nel finale.

Goldust  @  15/10/2011 16:22:56
   5 / 10
Satira politica all'acqua di rose, battute scarse, mancanza si una spalla comica adeguata: Totò fa il possibile ma le suddette manchevolezze azzoppano questa commediola dai toni amari e dai rimandi storici. Nella ricca filmografia del Principe De Curtis è uno di quelli perdibili; la battuta più bella ( c'è una quaglia sotto il treno? ) arriva a 5 minuti dalla fine, e non è neanche di Totò.. .

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 13:56:14
   8 / 10
Per me è un bel film!!Qui Totò fa molta satira,si ripercorre la storia d'Italia dal 1922 al 1955 attraverso la figura di un povero capostazione

barbuti75  @  23/11/2010 18:30:28
   7½ / 10
Totò non ha solo il suo lato comico da mostrare, e Paolella ne era ben consapevole confezionando per il principe De Curtis una commedia agrodolce che attraversa 30 anni di storia italiana, dall'avvento del fascismo al dopoguerra.
Bravissimi anche tutti i comprimari, dal bravissimo Paolo Stoppa nel ruolo del parlamentare socialista a Tina Pica, grande attrice troppo spesso sottovalutata dai più.
Consigliatissimo per una serata all'insegna del divertimento e della riflessione.

Marv91  @  02/10/2010 12:08:24
   8 / 10
Bella commedia con Totò con un finale un pò amaro.
Totò fa la parte di un capostazione un pò sfortunato, in questo film ci sono gag divertenti e molti equivoci che saranno importanti per la trama del film.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 15:23:32
   8 / 10
bella pellicola con totò che da capostazione ferroviario arriva a fare il matrimonio,fino ad arrivare a essere messo sottolegge!...la pellicola è bella,accompagnata alle sventure del mitico totò!

DDJgirl  @  07/04/2010 22:22:53
   8 / 10
una divertente gag su capostazione, ferrovie, politica e paesi sperduti
anche se il finale mi ha lasciata un po insoddisfatta

topsecret  @  03/08/2009 11:01:29
   7 / 10
Pellicola semplice e lineare, dotata di una sottile ironia velatamente politica, che mette in risalto un certo vezzo nostrano (e non solo) come quello di cercare di saltare sul carro dei vincitori sperando nel proprio tornaconto.
Totò riesce ad essere efficace e simpatico come sempre, anche nell'interpretare un capostazione frustrato ed in cerca di aria nuova da respirare.
Il cast è ricco di interpreti conosciuti che però non riescono a tenere il passo del principe De Curtis, pur risultando volenterosi e di sicuro affidamento.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/02/2007 10:42:09
   7½ / 10
Gradevolissima commedia dal sapore agrodolce.
Trama semplice ma ben costruita, fatta di una comicità sottile, con piccole punte di satira che soprattutto vengono indirizzate alla scena politica di quegli anni (dal ventennio fascista al dopoguerra, fino agli albori del boom economico) ..il ritmo non è particolarmente incalzante ma costellato da tante piccole trovate che lo rendono particolarmente piacevole ed appassionante (come tutti i tentativi escogitati per avere l’agognato trasferimento).
Da sottolineare la grande bravura anche nel tracciare l’evoluzione politica e sociale (soprattutto nei costumi) che il povero capostazione ha visto passare da quel piccolo e sperduto paesino, dove ormai sembra inevitabilmente destinato a trascorrere il resto della sua vita ..il personaggio di Antonio La Quaglia esprime quella umanità fatta di piccole debolezze, furbizie che si legano alla volontà di elevarsi da una condizione che non riesce ad appagare le proprie aspirazioni.
Le scene che si ricordano maggiormente sono rappresentate dai duetti con la sua non giovanissima aiutante, ma anche quelli con gli uomini politici che per diverso motivo si troveranno a passare per quel triste paesino ..un ottimo cast supporta al meglio la misurata verve del grande comico napoletano, tra tutti Tina Pica, Marisa Merlin ed il grande Paolo Stoppa.
Bel film ricco di ottimi spunti ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/09/2006 01:17:23
   7 / 10
Divertentissima commedia con Totò che, come al solito, è in grandissimo spolvero. Questa volta il piccolo attore napoletano si cimenta nell'interpretazione di uno sfortunato capo-stazione che ambisce a un trasferimento, ma che andrà incontro a peripezie di ogni genere. La scena finale in cui Antonio fa credere che sia cascata una valanga è da antologia.
Di talenti così ne nasce uno ogni cent'anni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrini
 NEW
freud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'airone
 NEW
hey joeidduil buco - capitolo 2
 NEW
il corpo (2024)il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemodi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sono
 NEW
oceania 2outsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabid
 NEW
piccole cose come questeping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyes
 NEW
sulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow strays
 NEW
the strangers: capitolo 1the substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056324 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net