Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Western dinamico, abbastanza spettacolare in alcuni momenti dove l'impiego di uomini e mezzi risulta efficace per la realizzazione di scene a effetto. Il cast è ben amalgamato e tutti offrono il loro apporto in maniera convincente, la regia di Guillermin è precisa e il ritmo risulta fluido e senza intoppi. La storia miscela un pizzico di erotismo con un po' di farsa, offrendo una visione discretamente valida.
Violento western americano però girato in Spagna con un certo dispiego di uomini e di mezzi , vedasi la quantità di comparse e soprattutto la costruzione dello spettacolare forte nel deserto dell' Almeria ! Il cast punta sul rilanciatissimo ( da Sergio Leone ) Lee Van Cleef , in un ruolo molto più gigione del solito , e sul moretto Jim Brown , ex atleta che in quel periodo godeva di buona celebrità cinematografica . Li contornano l' elegante Patrick O' Neal e la bella Marianna Hill , che fornisce un' interpretazione insolitamente piccante per un western , con tanto di nudo integrale ( e non è l' unico della pellicola ! ) . La storia purtroppo non l' ho trovata altrettanto attraente , troppo confusa ed inverosimile , con un esagerato numero di morti . Mi si dirà che non è certo un caso unico , ma stavolta non ho apprezzato tutta una serie di comportamenti poco logici od improbabili tenuti dai personaggi del film , che sembrava quasi andassero proprio in cerca di inutili complicazioni ... Non riesco a dargli la sufficienza : 5,5 .
John Guillermin è più sull'avventura che sul genere western e in questo lavoro si vede molto. Infatti sono gustose le scene d'avventura e molto ritmate ma l'atmosfera del west si perde un pò. Senza troppi colpi di scena scorre con serenità mettendo in risalto le buone doti di Lee Van Cleef, sempre bravo. Non ebbe troppa fortuna.