l'orribile segreto del dr. hitchcock regia di Riccardo Freda Italia 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'orribile segreto del dr. hitchcock (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ORRIBILE SEGRETO DEL DR. HITCHCOCK

Titolo Originale: L'ORRIBILE SEGRETO DEL DR. HITCHCOCK

RegiaRiccardo Freda

InterpretiSilvano Tranquilli, Maria Teresa Vianello, Barbara Steele, Robert Flemyng

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 1962
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1962

•  Altri film di Riccardo Freda

Trama del film L'orribile segreto del dr. hitchcock

In una villa inglese, nel 1885, il dottor Hichcock uccide la moglie Margareta con una overdose di anestetico. Anni dopo torna a casa con una nuova moglie, Cynthia, e scopre che Margareta non è morta. Il dottor Hichcock si lascia irretire di nuovo da lei al punto da cercare di ridarle l'antica giovinezza usando il sangue di Cynthia. L'intervento di un amico e l'incendio della villa si riveleranno provvidenziali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (17 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'orribile segreto del dr. hitchcock, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  02/05/2024 13:32:35
   6 / 10
Il classico gotico anni 60 (periodo in cui anche l' Italia non sfigurava) che a me ha annoiato non poco...
A parte gli aspetti tecnici devo dire che il soggetto e la sceneggiatura non mi hanno catturato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/04/2024 21:34:57
   7 / 10
Freda firma un buonissimo horror gotico italiano che non ha nulla da invidiare alle produzioni angloamericane. Storia in sé per nulla originale, ma buona la messa in scena, e ottima Barbara Steele. Godibile.

Goldust  @  23/02/2023 10:52:12
   5½ / 10
Non amo particolarmente gli horror ma la media voto alta mi aveva convinto a vederlo: devo dire che il film mi ha deluso e non lo reputo un grande esempio di gotico italiano. Come atmosfere ci siamo ed un altro punto a suo favore è l'idea di trattare un argomento inedito o quasi come la necrofilia ( ma anche qui bisogna un attimo impegnarsi per capirlo, visto che non se ne parla mai esplicitamente ). Sfortunatamente il resto denota le solite pecche delle nostre produzioni a basso budget ( attori così così, dialoghi deboli, effetti non sempre convincenti ) con il malus ulteriore per Freda di aver razziato Hitchcock in lungo e in largo: dal nome del protagonista, al matrimonio malato e la casa infestata di "Rebecca" fino al bicchiere di latte del "Sospetto" i rimandi a Sir Alfred non si contano.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/05/2022 15:06:24
   7½ / 10
Bell'horror gotico di Freda, non originalissimo ma girato molto bene nonostante il budget risicato. Un sacco di porte scricchiolanti per una piacevole oretta e mezza.

CyberDave  @  12/06/2020 14:45:31
   6½ / 10
Un buon gotico italiano di Freda, la storia è abbastanza classica e stravista, il regista però ha il merito di tenere sempre alta la tensione e la curiosità nello spettatore.
Finale non memorabile che sembra arrivare in maniera un pò troppo sbrigativa.

In ogni caso un buon film per gli amanti del genere, soprattutto considerando l'anno di produzione.

alex94  @  03/05/2020 13:39:16
   7½ / 10
Un altro gran bel horror gotico di Riccardo Freda (un vero maestro del genere).
Regia impeccabile che costruisce un atmosfera cupa e tenebrosa, oltre che veramente malsana, buona la sceneggiatura che tratta una tematica piuttosto ardita per l'epoca (necrofilia) e un cast di tutto rispetto dove come al solito si distingue Barbara Steele una vera garanzia nel genere.
Efficace anche la colonna sonora.
A mio avviso uno dei migliori esponenti del suo genere,l'amante del horror non dovrebbe perderselo.

Colibry88  @  02/05/2018 23:34:09
   7½ / 10
Davvero niente male. Un più che discreto horror prodotto in Italia. La storia attinge a diversi classici della letteratura, dal romanzo ottocentesco fino ad alcune delle più celebri fiabe (in qualche passaggio è evidente il richiamo alla storia del perfido Barbablù). Il tema portante della pellicola è inoltre molto coraggioso per l'epoca in cui è stata girata, e comunque è trattato in maniera molto intelligente e mai grezza. Ottime le interpretazioni della Steele e di Tranquilli. Buono anche il ritmo della vicenda che non annoia e sa mantenere alta la curiosità dello spettatore fino al finale, forse un pochino tirato via. Buon horror di Freda. Merita senz'altro una visione.

ferzbox  @  30/01/2015 18:46:55
   6½ / 10
"L'orribile segreto del Dr.Hitchcock" è una storia macabra prodotta in Italia negli anni 60 e diretta da Riccardo Freda,un regista che non conoscevo prima ma che si porta sulle spalle un discreto numero di pellicole orrorifiche(di cui una girata con Mario Bava).
Si parla di un film vecchio stampo e girato come i prodotti di Francis o Corman; in pratica non c'è nulla di vicino allo splatter o all horror nato con il già citato Bava; tutto gioca sulla suggestione,i dialoghi e l'inquietudine,presentando di fatto una storia spettrale dalla forte componente narrativa.
Non la ritengo una pellicola fenomenale,dato che la prima mezz'ora l'ho trovata decisamente lenta nel presentare gli eventi iniziali(e non per l'anno di produzione...affatto),però guadagna discreti punti dalla metà fino alla sua conclusione,grazie ad un'aumento di ritmo(che serviva) e all'alone di mistero che si sentiva mancare fino a quel momento.
Comunque è un filmetto interessante che tutto sommato non lascia indifferenti....un'occhiata,sopratutto se si ama il cinema di 50 anni fa,la si può buttare,non è così malvagio,alcune parti l'ho trovate molto grottesche(anche se non originalissime).....comunque è anche vero che al tempo determinate sceneggiature non erano così frequenti.....ragion per cui....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/03/2014 11:41:59
   7 / 10
Il Dottor Hichcock è un luminare della chirurgia ma anche un uomo profondamente disturbato. E' infatti un necrofilo, ama congiungersi all'avvenente moglie solo dopo averle somministrato un potente anestetico da lui stesso ideato. Una dose esagerata però condanna a prematura dipartita la consorte, ed il medico, sconvolto, decide di abbandonare la lussuosa magione ora troppo satura di ricordi.
Ci fa ritorno dodici anni dopo, con una nuova compagna immediatamente tormentata da strane visioni e da un opprimente senso di minaccia. Qualcosa sembra nascondersi tra quelle vecchie stanze e di certo non ha intenzioni pacifiche.
Pregevole esempio di gotico italiano girato in una manciata di giorni, per questo ancora più sbalorditivo in quanto notevole per regia, messa in scena e utilizzo delle luci e del colore. Freda (accreditato come Robert Hampton) utilizza al meglio gli elementi cardine del filone, li incastra con gran mestiere in una storia intricata il giusto e in grado di tenere desto l'interesse fino alla fine. Non gravano sul valore generale alcuni black-out narrativi, stesso dicasi per il movente non proprio ispiratissimo; per la verità più da negromante caraibico che da mad doctor. Le sbrigative tempistiche realizzative (si parla di dodici giorni in una villa romana) hanno presumibilmente cagionato qualche difettuccio ma la pellicola risulta comunque valida e consigliatissima agli amanti di certe atmosfere decadenti e romantiche. Ottime prove da parte di Robert Flemyng (il medico) e la mitica scream queen Barbare Steele, che pur svenendo più o meno ogni quarto d'ora spicca nei panni della vittima sacrificale.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  01/01/2014 23:42:42
   8 / 10
Immenso gotico di Freda... una simile stagione cinematografica fertile negli anni '60, e densa di autori così creativi, in Italia non si ripeterà mai più.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/02/2013 10:07:57
   7½ / 10
L'orribile segreto del dottor Hichcock offre una visione piuttosto chiara delle differenze fra il gotico italiano e gli horror targati Hammer o Roger Corman. Rispetto a quest'ultimi si respira un'atmosfera più malsana, toccando tematiche forti come la necrofilia, argomento coraggioso anche all'interno del genere stesso e considerando che siamo agli inizi degli anni 60. E' proprio grazie a questi elementi che questo horror di Freda sia un film riuscito nel mescolare suspence all'interno di una cornice perversa che si lascia andare al fascino della morte.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  02/11/2011 21:11:58
   6½ / 10
L'horror classico, se fatto bene, riesce sempre a spaventare e a tenere lo spettatore in stato di agitazione e ansia. "L'orribile segreto del Dottor Hichcock" (il titolo inglese "Raptus" è però molto più calzante) appartiene a questa categoria. La sua forza sta nell'efficace uso dell'armentario classico dell'inquietudine: situazioni ambigue, personaggi misteriosi, la spirale che si avvita intorno alla vittima designata, scoperte sconcertanti, recessi misteriosi e su tutto l'inesplicabile che avviene e inquieta.
Il punto forte di questo film è la splendida tecnica cinematografica: splendido gioco di luci e ombre, riprese dal basso, rallentamento e centellinamento dei momenti topici tanto da creare dei veri e propri momenti di tensione trattenuta fortissima, la quale scoppia in improvvise apparizioni o pericoli incombenti. Non c'è che dire, l'inquietudine viene provocata con grande perizia.
Quello che non regge assolutamente è lo svolgersi e il concatenarsi degli avvenimenti (tante scene, tante parti, rimangono inesplicate, strane e incomprensibili) e lo sviluppo psicologico dei personaggi (sinceramente non si riesce a capire bene quale sarebbe questo "orribile segreto", la necrofilia? – anche il rapporto fra Cinzia e il Dottore così poco amoroso e affettivo non viene approfondito). Visto che in questo film non entra il sovrannaturale, risultano delle pecche abbasta gravi che rovinano un film peraltro molto ben fatto. Molto brava la Barbara Steele. Il film paga poi un debito molto alto a Hitchcock (c'è molto di "Rebecca la prima moglie" e di "Il sospetto").

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  23/07/2011 15:47:17
   7½ / 10
Indeciso fra il 7 e il 7 e mezzo, ho messo 7 e mezzo. Film di Freda, accreditato a Robert Hampton. Interessante nel panorama del Cinema gotico, di cui gli iniziatori furono Bava e Freda, e successivamente Bava ne ebbe il monopolio. Il titolo di questo film spoilera un pò, nel senso che se fosse diverso, sarebbe più difficoltoso prevedere il finale. E questo può essere un difetto. Per il resto, regia buona, sceneggiatura anche, penso che 7 e mezzo sia un voto legittimo per "L'orribile segreto del dr. Hichcock"

GodzillaZ  @  25/10/2010 14:40:08
   7½ / 10
Il film è un buonissimo gotico!
Purtroppo la storia non è raccontata bene e risulta difficile seguirla.
Però ci sono scenografie fantastiche, bella fotogradia, bravi attori.
E poi c' è Lei, la divina, la regina Barbara Steele.
A chi piace il genere (come me), apprezzerà.

pinhead88  @  27/04/2010 21:37:54
   5 / 10
Fiacco,molto fiacco e la storia sembra riabbracciare molto gli ormai stancanti e obsoleti racconti del Poe,che a quanto pare erano molto in voga negli anni '60.le ambientazioni barocche di certo non deludono,ma il resto rimane un'accozzaglia di elementi thriller/horror sparsi qua e là che non riescono a decollare.la trama è piuttosto contorta e poco dettagliata nonostante la sua convenzionalità.a parer mio rimane uno dei prodotti meno riusciti del nostro caro Freda.

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/04/2020 09.05.05
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  28/11/2009 22:44:24
   8 / 10
Gioiellino del nostro Riccardo Freda e uno dei migliori gotic-movie italiani. James Whale è sempre un buon punto di partenza per questo genere, e anche se in più ci dobbiamo mettere i parecchi debiti con "Rebecca", non si può negare che questo regista sia l' unico a poter tenere testa a Mario Bava, con un film affascinante dalle straordinarie atmosfere. Bella come sempre Barbara Steele.

Dilinger  @  14/08/2009 19:34:22
   9 / 10
Un vecchio Horror denso, pieno di atmosfere con un ottimo cast per citarne una, Barbara Steele.
Anche la trama che tratta il tema della necrofilia è azzeccata e fila via senza intoppi per tutta la durata del film.
Girato in soli 15 giorni il regista Riccardo Freda dimostra un'eccellente qualità filmica pari a quella del grande Mario Bava suo collega dell'epoca.
La villa settecentesca con il bosco annesso e le nebbie che circondano la dimora,creano un ottimo impatto visivo che ricordano i vecchi film della Hammer.
Abbiamo difronte a noi un vero gioiellino dell'epoca e nonostante siano passati molti anni, rimane un film attualissimo dal quale sicuramente molti altri registi hanno preso spunto per opere della nostra epoca.
Con pochi mezzi e poco tempo viene creato un film che non ha nulla da invidiare ad altri Horror di quel periodo e dei giorni nostri.
Viene dimostrato ampiamente che per la riuscita del genere non si necessita di particolari effetti speciali o quant'altro;ma ahimè erano altri tempi ed altre persone,passato da ricordare e da tenere sempre in considerazione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net