elegia americana regia di Ron Howard USA 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

elegia americana (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ELEGIA AMERICANA

Titolo Originale: HILLBILLY ELEGY

RegiaRon Howard

InterpretiAmy Adams, Glenn Close, Gabriel Basso, Owen Asztalos, Haley Bennett

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2020

•  Altri film di Ron Howard

Trama del film Elegia americana

J.D. Vance, un ex marine del sud dell'Ohio e ora studente di giurisprudenza di Yale, è sul punto di ottenere il lavoro dei suoi sogni quando una crisi familiare lo costringe a tornare nella casa che ha cercato di dimenticare. J.D. deve affrontare le complesse dinamiche della sua famiglia natale negli Appalachi, incluso il suo instabile rapporto con la madre Bev, che sta lottando con la dipendenza. Alimentato dai ricordi di sua nonna Mamaw, la donna forte e intelligente che lo ha cresciuto, J.D. arriva ad abbracciare l'impronta indelebile della sua famiglia nel suo viaggio personale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,54 / 10 (12 voti)5,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Elegia americana, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  25/06/2022 15:02:02
   6 / 10
Sono daccordo con molti commenti. È il classico film di Howard, pieno di spirito americano e retorica dell'american dream (cioè ciò che gli altri paesi occidentali non hanno il bisogno di magnificare in una formula qual è, appunto, "american dream"). Howard riesce almeno a tirar fuori un film di ritmo e di attori (Amy Adam su tutti e tutte) salvando in calcio d'angolo un film che altrimenti nei toni, nel racconto e nei temi è quanto di più classicamente già visto e rimasticato riesce a produrre il cinemastatunitense.

topsecret  @  04/08/2021 14:23:40
   6½ / 10
Film discretamente interessante ma decisamente poco originale in quello che racconta.
Un dramma famigliare con piccoli e grandi problemi da affrontare quotidianamente, diretto bene da Howard e interpretato più che degnamente da tutto il cast (ormai è palese che la Close per ricevere un oscar dovrà aspettare che qualcuno le proponga quello alla carriera). Alcuni personaggi non sono il massimo della simpatia ma l'equilibrio tra emozioni trasmesse e interpretazioni convincenti ne fanno un problema da poco, regalando comunque una visione discretamente tratteggiata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/05/2021 19:44:46
   5 / 10
Storia anche bella e interessante ma piena a tappo di retorica buonista, col classico americano medio che ce la fa nonostante tutto..
Tante situazioni già viste .. niente di nuovo .
Non naufraga per le attime prove della Adams e soprattutto della Close un vero mostro sacro della recitazione .. del resto non si salva molto e Howard non piazza mai un colpo un pò ad effetto per migliorare un pochino una sceneggiatura appunto sincera ma troppo poco statica e povera.

Filman  @  19/04/2021 12:33:08
   7 / 10
Non sono comuni i film che parlano dell'America rurale e povera, dell'America dei "red neck" e delle "Karen", e per tanto HILLBILLY ELEGY ha il merito di condensare tutte quelle piccole e diffuse realtà da sempre note, citate ma mai viste come narrativamente interessanti.
Sicuramente questa pellicola non è l'apoteosi dell'arte, come dimostra l'anonima piattezza della fotografia e della regia di Ron Howard, ma le ragioni vanno ricercate non tanto nella povertà di ideali quanto nella ricerca di un format che possa essere accessibile a tutti, come suggerisce l'impostazione accademica e americana della sceneggiatura.

John Carpenter  @  29/03/2021 10:41:47
   6 / 10
Sicuramente è un film deludente visto il nome del regista e del cast, però ne ho visti di ben peggiori, probabile sia stato molto criticato in USA per il fatto che racconti la vita di gente che è un pò l'emblema dell'elettorato trumpista, bianco e redneck di provincia? Forse, fatto sta che il film comunque non annoia, ha delle buone interpretazioni e una storia che comunque si guarda fino alla fine. C'è molto di peggio in giro.

ultraspezia  @  18/03/2021 11:42:47
   7 / 10
Sinceramente non capisco tutti questi voti drasticamente negativi. Il film, a mio parere, è molto godibile e Glenn Close conferma di essere un'attrice straordinaria

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/01/2021 20:30:36
   6½ / 10
Mi sembra che i precedenti commentatori siano stati troppo severi nel giudicare un film sul solito sogno americano, dove tutto è possibile anche per un ragazzo che viene da una famiglia disastrata riscattarsi.
Resta però un film con un certo mordente, interessante, ben recitato e comunque coinvolgente nonostante scontato e banale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/01/2021 19:55:11
   4½ / 10
Un cast di tutto rispetto con un regista di tutto rispetto, ma un film scialbo, con poco mordente e che fa della sua lineare prevedibilità e scontatezza il suo asse portante. Un rapporto amore/odio nei confronti del suo nucleo familiare, di umili origini e fatto a pezzi (si noti la stessa scena in due archi temporali diversi) dalle varie crisi economiche che si sono susseguite nei decenni. Famiglia che protegge e destabilizza allo stesso tempo, cui però è difficile staccarsi veramente. Anche nei corridoi prestigiosi di Yale c'è sempre lo sguardo dall'alto in basso verso che viene dal mondo dei cosidetti redneck. Un film che non riesce mai ad allargare il contesto fuori la famiglia, dialoghi scontati, dove solo la Close riesce a mantenere alto il livello ed una Adams molto sprecata in un ruolo che poteva essere messo molto più in luce e sfaccettato. Passo la mano.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2021 20.49.13
Visualizza / Rispondi al commento
EddieVedder70  @  13/12/2020 23:00:49
   7 / 10
E' evidente l'operazione proOscar, ma non è sufficiente per demolire un film. Ho letto critiche feroci su questo prodotto, invece a me non è dispiaciuto. Le 2 super candidate e mai vincenti (Amy Adams e Glen Close) sono eccellenti e la storia, con la sua retorica molto molto americana, si lascia guardare senza annoiare. Certo, ambientazione e cultura radicata in quei territori dell'America centrale, che a noi Europei, può risultare poco credibile; eppure la struttura è solida. Il messaggio, un tantino retorico (se ti sacrifici vinci, se rinunci perdi), è parte di questo mondo e lo svolgimento benchè canonico è funzionale ad esso. Non arriveranno i premi, ma film che consiglio e che non mi ha annoiato

matt_995  @  08/12/2020 00:10:24
   4 / 10
Non ha praticamente niente a che fare con l'interessante saggio autobiografico da cui è tratto, con cui condivide giusto il titolo e il nome dei personaggi.
D'altro canto credo che l'intenzione di partenza non fosse affatto quella di valorizzare il libro di Vance, quanto invece far vincere (finalmente!) Il primo Oscar a quei mostri sacri della Adams e (soprattutto) della Close. Risultato? Probabilmente le due attrici vinceranno il primo razzie dea carriera.

Ma quello che dà fastidio non è nemmeno tanto la sfacciata operazione commerciale che c'è dietro. A dare fastidio sono i valori semplicistici ed antiquati con cui regista e sceneggiatrice hanno approcciato alla storia. Cosa racconta questo Elegia Americana? Che soltanto i vincenti hanno successo e, va da sé, chi non riesce a vincere, chi piomba nel tunnel della droga, chi non riesce a risollevarsi dal degrado e dalla povertà... È necessariamente un perdente sfigato, da biasimare, emarginare e lasciarsi alle spalle in direzione del luminoso e rassicurante Sogno americano!
Tematiche e approcci narrativi che ormai sono obsoleti perfino ad Hollywood.

Maybe, next time, Glenn and Amy!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/12/2020 13:00:38
   5 / 10
Buon cast per un film pesante, retorico e prolisso.
Ron Howard ha fatto di meglio.

Mauro@Lanari  @  02/12/2020 16:54:52
   2 / 10
Se danno l'Oscar per il numero di scene madri consecutive, stavolta Howard vince per non so quant'anni di fila.

Mauro Lanari

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2021 12.58.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056877 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net