elegia americana regia di Ron Howard USA 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

elegia americana (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ELEGIA AMERICANA

Titolo Originale: HILLBILLY ELEGY

RegiaRon Howard

InterpretiAmy Adams, Glenn Close, Gabriel Basso, Owen Asztalos, Haley Bennett

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2020

•  Altri film di Ron Howard

Trama del film Elegia americana

J.D. Vance, un ex marine del sud dell'Ohio e ora studente di giurisprudenza di Yale, č sul punto di ottenere il lavoro dei suoi sogni quando una crisi familiare lo costringe a tornare nella casa che ha cercato di dimenticare. J.D. deve affrontare le complesse dinamiche della sua famiglia natale negli Appalachi, incluso il suo instabile rapporto con la madre Bev, che sta lottando con la dipendenza. Alimentato dai ricordi di sua nonna Mamaw, la donna forte e intelligente che lo ha cresciuto, J.D. arriva ad abbracciare l'impronta indelebile della sua famiglia nel suo viaggio personale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,54 / 10 (13 voti)5,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Elegia americana, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  25/03/2025 18:37:35
   5½ / 10
Howard ci ha abituato a lavori di grande livello; in questo film sembra accontentarsi del compitino, firmando la solita storia di riscatto sociale non bilanciando a dovere i vari elementi in gioco ( il parallelo tra la giovinezza e l'età ormai adulta di J.D., il legame impossibile da ignorare con una famiglia a dir poco complicata, la descrizione di una arretrata provincia americana che si vorrebbe dimenticare ma che fanno parte del proprio dna ). Le interpretazioni sentite delle protagoniste - soprattutto della Close - salvano parzialmente un'operazione che è comunque troppo enfatica per convincere davvero fino in fondo, e le due ore di durata si sentono tutte.

Thorondir  @  25/06/2022 15:02:02
   6 / 10
Sono daccordo con molti commenti. È il classico film di Howard, pieno di spirito americano e retorica dell'american dream (cioè ciò che gli altri paesi occidentali non hanno il bisogno di magnificare in una formula qual è, appunto, "american dream"). Howard riesce almeno a tirar fuori un film di ritmo e di attori (Amy Adam su tutti e tutte) salvando in calcio d'angolo un film che altrimenti nei toni, nel racconto e nei temi è quanto di più classicamente già visto e rimasticato riesce a produrre il cinemastatunitense.

topsecret  @  04/08/2021 14:23:40
   6½ / 10
Film discretamente interessante ma decisamente poco originale in quello che racconta.
Un dramma famigliare con piccoli e grandi problemi da affrontare quotidianamente, diretto bene da Howard e interpretato più che degnamente da tutto il cast (ormai è palese che la Close per ricevere un oscar dovrà aspettare che qualcuno le proponga quello alla carriera). Alcuni personaggi non sono il massimo della simpatia ma l'equilibrio tra emozioni trasmesse e interpretazioni convincenti ne fanno un problema da poco, regalando comunque una visione discretamente tratteggiata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/05/2021 19:44:46
   5 / 10
Storia anche bella e interessante ma piena a tappo di retorica buonista, col classico americano medio che ce la fa nonostante tutto..
Tante situazioni già viste .. niente di nuovo .
Non naufraga per le attime prove della Adams e soprattutto della Close un vero mostro sacro della recitazione .. del resto non si salva molto e Howard non piazza mai un colpo un pò ad effetto per migliorare un pochino una sceneggiatura appunto sincera ma troppo poco statica e povera.

Filman  @  19/04/2021 12:33:08
   7 / 10
Non sono comuni i film che parlano dell'America rurale e povera, dell'America dei "red neck" e delle "Karen", e per tanto HILLBILLY ELEGY ha il merito di condensare tutte quelle piccole e diffuse realtà da sempre note, citate ma mai viste come narrativamente interessanti.
Sicuramente questa pellicola non è l'apoteosi dell'arte, come dimostra l'anonima piattezza della fotografia e della regia di Ron Howard, ma le ragioni vanno ricercate non tanto nella povertà di ideali quanto nella ricerca di un format che possa essere accessibile a tutti, come suggerisce l'impostazione accademica e americana della sceneggiatura.

John Carpenter  @  29/03/2021 10:41:47
   6 / 10
Sicuramente è un film deludente visto il nome del regista e del cast, però ne ho visti di ben peggiori, probabile sia stato molto criticato in USA per il fatto che racconti la vita di gente che è un pò l'emblema dell'elettorato trumpista, bianco e redneck di provincia? Forse, fatto sta che il film comunque non annoia, ha delle buone interpretazioni e una storia che comunque si guarda fino alla fine. C'è molto di peggio in giro.

ultraspezia  @  18/03/2021 11:42:47
   7 / 10
Sinceramente non capisco tutti questi voti drasticamente negativi. Il film, a mio parere, è molto godibile e Glenn Close conferma di essere un'attrice straordinaria

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/01/2021 20:30:36
   6½ / 10
Mi sembra che i precedenti commentatori siano stati troppo severi nel giudicare un film sul solito sogno americano, dove tutto è possibile anche per un ragazzo che viene da una famiglia disastrata riscattarsi.
Resta però un film con un certo mordente, interessante, ben recitato e comunque coinvolgente nonostante scontato e banale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/01/2021 19:55:11
   4½ / 10
Un cast di tutto rispetto con un regista di tutto rispetto, ma un film scialbo, con poco mordente e che fa della sua lineare prevedibilità e scontatezza il suo asse portante. Un rapporto amore/odio nei confronti del suo nucleo familiare, di umili origini e fatto a pezzi (si noti la stessa scena in due archi temporali diversi) dalle varie crisi economiche che si sono susseguite nei decenni. Famiglia che protegge e destabilizza allo stesso tempo, cui però è difficile staccarsi veramente. Anche nei corridoi prestigiosi di Yale c'è sempre lo sguardo dall'alto in basso verso che viene dal mondo dei cosidetti redneck. Un film che non riesce mai ad allargare il contesto fuori la famiglia, dialoghi scontati, dove solo la Close riesce a mantenere alto il livello ed una Adams molto sprecata in un ruolo che poteva essere messo molto più in luce e sfaccettato. Passo la mano.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2021 20.49.13
Visualizza / Rispondi al commento
EddieVedder70  @  13/12/2020 23:00:49
   7 / 10
E' evidente l'operazione proOscar, ma non è sufficiente per demolire un film. Ho letto critiche feroci su questo prodotto, invece a me non è dispiaciuto. Le 2 super candidate e mai vincenti (Amy Adams e Glen Close) sono eccellenti e la storia, con la sua retorica molto molto americana, si lascia guardare senza annoiare. Certo, ambientazione e cultura radicata in quei territori dell'America centrale, che a noi Europei, può risultare poco credibile; eppure la struttura è solida. Il messaggio, un tantino retorico (se ti sacrifici vinci, se rinunci perdi), è parte di questo mondo e lo svolgimento benchè canonico è funzionale ad esso. Non arriveranno i premi, ma film che consiglio e che non mi ha annoiato

matt_995  @  08/12/2020 00:10:24
   4 / 10
Non ha praticamente niente a che fare con l'interessante saggio autobiografico da cui è tratto, con cui condivide giusto il titolo e il nome dei personaggi.
D'altro canto credo che l'intenzione di partenza non fosse affatto quella di valorizzare il libro di Vance, quanto invece far vincere (finalmente!) Il primo Oscar a quei mostri sacri della Adams e (soprattutto) della Close. Risultato? Probabilmente le due attrici vinceranno il primo razzie dea carriera.

Ma quello che dà fastidio non è nemmeno tanto la sfacciata operazione commerciale che c'è dietro. A dare fastidio sono i valori semplicistici ed antiquati con cui regista e sceneggiatrice hanno approcciato alla storia. Cosa racconta questo Elegia Americana? Che soltanto i vincenti hanno successo e, va da sé, chi non riesce a vincere, chi piomba nel tunnel della droga, chi non riesce a risollevarsi dal degrado e dalla povertà... È necessariamente un perdente sfigato, da biasimare, emarginare e lasciarsi alle spalle in direzione del luminoso e rassicurante Sogno americano!
Tematiche e approcci narrativi che ormai sono obsoleti perfino ad Hollywood.

Maybe, next time, Glenn and Amy!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/12/2020 13:00:38
   5 / 10
Buon cast per un film pesante, retorico e prolisso.
Ron Howard ha fatto di meglio.

Mauro@Lanari  @  02/12/2020 16:54:52
   2 / 10
Se danno l'Oscar per il numero di scene madri consecutive, stavolta Howard vince per non so quant'anni di fila.

Mauro Lanari

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2021 12.58.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069082 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net