emma. (2020) regia di Autumn De Wilde Gran Bretagna 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

emma. (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EMMA. (2020)

Titolo Originale: EMMA.

RegiaAutumn De Wilde

InterpretiAnya Taylor-Joy, Johnny Flynn, Mia Goth, Bill Nighy, Miranda Hart , Josh O’Connor, Amber Anderson, Callum Turner, Tanya Reynolds, Angus Imrie, Letty Thomas, Gemma Whelan, Aidan White

Durata: h 2.04
NazionalitàGran Bretagna 2020
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Autumn De Wilde

Trama del film Emma. (2020)

Inghilterra, inizio '800. La giovane e benestante Emma, orfana di madre e figlia di un brontolone ipocondriaco, passa le giornate a spettegolare e organizzare la vita sentimentale delle persone a lei vicine. Legata a Mr. Knightley, fratello del marito di sua sorella Isabella, Emma cerca prima di arrangiare il matrimonio fra l'amica Harriet e il pastore del villaggio, poi cade in preda alla gelosia dopo l'arrivo della bella Jane, dotata di uno straordinario talento musicale. Tra dichiarazioni d'amore malriposte, inganni e sotterfugi, la vita di Emma procede operosa ma tranquilla, fino a quando l'evidenza dell'amore per Mr. Knightley costringerà entrambi a cedere l'uno all'altra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,10 / 10 (5 voti)6,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Emma. (2020), 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

mark0  @  27/01/2024 18:59:40
   7 / 10
Scenografie, fotografia, costumi e trucco magistrali e inappuntabili, ma per il resto mi ha un po' annoiato.
Comunque, nel complesso, si guarda.

topsecret  @  30/07/2023 13:57:55
   6 / 10
Eleganza visiva a parte, tra costumi, ville e carrozze, il film offre poco in termini di interesse, limitandosi ai classici giochi e spettegolamenti su infatuazioni, amori non corrisposti ed equivoci sentimentali che non portano a nulla o quasi.
Bene cast e regia, buona la fotografia ma nel complesso è un film innocuo, abbastanza gradevole da seguire ma non indimenticabile.

Godbluff2  @  27/06/2022 16:37:19
   7 / 10
Film molto carino e niente di più ma che ha guadagnato diversi punti nel mio apprezzamento grazie all'ottima soundtrack, principalmente composta da Isobel Waller-Bridge e David Schweitzer ma che pesca anche nelle canzoni della tradizione folk britannica, qui nelle versioni di una grande dama del genere come Maddy Prior (in un caso in duo con l'amica e altra campionessa della canzone folk popolare June Tabor) o un'altra band classica del genere come gli Watersons. Molto bella anche "Queen Bee", la canzone scritta appositamente per il film dal giovane cantautore Johnny Flynn (che è anche l'attore co-protagonista del film) che accompagna i titoli di coda, tipica canzone da folk d'autore britannico dagli anni '50 e soprattutto '60 in poi.
Altri brani, come i pezzi classici per piano sono suonati dall'altra attrice-musicista del film, Amber Anderson, pianista di formazione classica, che interpreta Jane Fairfax. Non a caso, in una scena del film Flynn e Anderson si esibiscono anche in duetto in un altro brano, scritto da Flynn e sullo stile del folk tradizionale delle altre canzoni. Questi attori-musicisti che se la suonano e se la cantano.
Per un appassionato di queste sonorità quale sono, questa soundtrack è assolutamente goduriosa, la parte migliore di un film godibile ma che non offre poi moltissimo.
Trattasi del debutto cinematografico della fotografa De Wilde, molto attiva nell'ambito della musica (foto di artisti, copertine di dischi e direzione di video musicali, ha lavorato per un bel po' di ottima gente).
La sua principale attività di fotografa si rispecchia in questo suo esordio alla regia in un lungometraggio che è molto, molto "fotografico", con una bellissima estetica e una fotografia curatissima ma anche abbastanza piatta, splendida nel ritrarre esterni ed interni ma senza farli vivere davvero; un aspetto che a me è sembrato anche voluto, secondo certe dinamiche del film, che si presenta come una commedia romantica in costume con punte piuttosto nette di ironia, un po' più sbilanciato sulla commedia piuttosto che sul romantico; mi è parso come se il gioco di "Emma" fosse quello di ironizzare con leggerezza su molte tipiche caratteristiche del suo "genere" e da qui la brillante e colorata confezione a bomboniera, con quella fotografia da cartolina, nella quale ho trovato una funzionalità narrativa che comunque non rinuncia a mostrare l'indubbia preparazione tecnica di De Wilde.
Questa verve ironica e frizzante è una delle cose più apprezzabili del film, con dialoghi e scambi di battute nel complesso riusciti e divertenti in più di un'occasione (e non avendo letto il romanzo di Jane Austen non so se è frutto di una buona trasposizione di uno spirito già presente nel cartaceo oppure una scelta inedita).
La regista è meno a suo agio nel costruire una storia e un intreccio che si mantenga solido e convincente fino alla fine, tappando con la verve da commedia uno sviluppo non troppo memorabile e pagando un ritmo in certi momenti affatto scorrevole. Non mancano però delle scene azzeccate in questa versione del film romantico in costume che non si prende sul serio: tipo la dichiarazione finale di Knightley a Emma, una scena genuinamente divertente e molto ben pensata.
In compenso la direzione del cast è buona e in questo è aiutata dall'avere a disposizione due attrici da fuochi d'artificio come Anya Taylor-Joy e Mia Goth, duo molto affiatato. Le due avevano già recitato, ed erano state molto brave anche lì, in "Marrowbone" ma quasi mai interagendo tra loro, qua formano un'accoppiata perfetta per tutto il film. Bravo anche Flynn nel suo continuo duetto-scontro (tipico dai tempi della Screwball comedy americana) con Taylor-Joy, anche se sembra più che altro lasciarsi portare dall'interpretazione ottima della più talentuosa collega; insomma, più bravo come cantautore che come attore, ma se la cava molto bene.
Immancabile, ovviamente, l'uomo ovunque del cinema inglese, Bill Nighy.
Personalmente l'ho trovato un film davvero piacevole e, qui son proprio gusti miei, con una soundtrack che gli da anche una spintarella ulteriore.
Godibilissimo per una tranquilla, ma divertente, serata da folk inglese del XIX secolo.

marcogiannelli  @  01/12/2021 20:52:37
   6½ / 10
Un classico film in costume tratto da un'opera di Jane Austen, tutto sommato un prodotto godibile.
Diciamo che i pregi principali (fotografia e costumi) richiederebbero una visione al cinema negataci dal Covid, infatti il film è arrivato direttamente su piattaforma. C'è da dire anche che, comunque, non mi attirasse in maniera esagerata.
L'altro punto forte sta nella Taylor-Joy, ormai star assoluta e mainstream. Personalmente l'ho trovata eccezionale in un ruolo che chiede molta capacità recitativa.
In realtà tutta la pellicola richiede delle ottime interpretazioni, visto che essenzialmente si parla di una vicenda molto statica, e infatti si comportano tutti benissimo con una luce particolare su Mia Goth, con uno spettro emozionale molto vasto.
Abbiamo detto già della fotografia, e questo perché parliamo di un esordio cinematografico di una fotografa professionista; la costruzione visiva è percepibile, siamo di fronte a tanti ritratti eleganti.
In compenso il ritmo narrativo non è sempre gestito benissimo così come la sceneggiatura. Non è raro perdersi nei dialoghi o perdere il filo.
Per quanto la commedia non mi abbia dato fastidio non l'ho trovata un punto di forza, diciamo che mi ha lasciato impassibile.
Se ripenso che Piccole Donne è uscito proprio lo scorso anno...

YaoMing  @  14/09/2021 01:25:23
   4 / 10
Bei costumi,belle locations e ottima interpretazione della Taylor Joy...brava e sexy come sempre,ma il film non regge.Una noia totale per tutti i 120 minuti della pellicola.Da evitare!!!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net