empire of light regia di Sam Mendes Gran Bretagna, USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

empire of light (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EMPIRE OF LIGHT

Titolo Originale: EMPIRE OF LIGHT

RegiaSam Mendes

InterpretiOlivia Colman, Micheal Ward, Toby Jones, Colin Firth, Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow, Crystal Clarke, Monica Dolan, Ron Cook, Sara Stewart, Justin Edwards, Roman Hayeck-Green, Brian Fletcher, Dougie Boyall, William Chubb, Spike Leighton, Jacob Avery, Jamie Whitlow, Dylan Blore, Adrian McLoughlin, D.J. Bailey, Tom Colley, Mark Goldthorp, Rod Arthur, Mark Field, Tim Samuels, Dawn Murphy, Ashleigh Reynolds, George Whitehead, Sam Boskovic, Mark Collier, Caroline Glass, Eliza Glock

Durata: h 1.55
NazionalitàGran Bretagna, USA 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film Empire of light

Una storia d'amore ambientata nell'Inghilterra degli anni Ottanta e che ruota attorno a un vecchio e meraviglioso cinema, sito sulla costa meridionale inglese. Racconta come Hilary (Olivia Colman), una donna che gestisce il cinema e deve fare i conti con la sua salute mentale, e Stephen (Michael Ward), un nuovo dipendente che sogna di fuggire da questa cittadina provinciale in cui deve affrontare avversità quotidiane. Sia Hilary che Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione e sperimentano il potere curativo della musica, del cinema e della comunità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,13 / 10 (4 voti)6,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Empire of light, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

paradigma73  @  18/04/2024 18:39:00
   9 / 10
Film sul cinema e per il cinema. Nostalgico, che conquisterà quelli della mia generazione, ovvero i 50enni, che conservano una visione romantica degli anni passati, raccontati dai propri genitori. Mendes eccellente nel mettere in scena i sentimenti che coinvolgono la Colman e Ward. Fotografia meravigliosa. Film assolutamente da vedere.

Mauro@Lanari  @  09/03/2023 17:21:42
   5 / 10
Olivia Colman è la controparte femminile di Casey Affleck: se ci sono loro dev'esserci un dramma, più spesso un falso dramma. Un melodrammone, da cui Mendes non s'è mai separato. Quand'ha ottenuto maggior successo è stato perché il sottotesto politico e la panoramica sociale erano apertamente attuali, mentre in questo caso parte dalla Thatcher, "Quadrophenia" (Roddam '79), la decadenza dell'"Empire" britannico, problem'irrisolti ma contestualizzati in un periodo storico ch'oggi viene percepito distante, lontano, passato. È in atto un reflusso di registi verso l'autobiografico e una nostalgica cinefilia, cioè verso la sala di proiezione ch'emana luce nell'oscurità, l'arte com'ultimo faro d'una civiltà al tramonto. Presuntuoso? Probabilmente sì, e i protagonisti sono pure mal tratteggiati, astratti, cerebrali: a Hilary vengono diagnosticati disturbo bipolare, depressione, schizofrenia, forse invece è semplice SSDD ("same shit, different day") e il rimedio suggerito dal film è ancora quello di "Being There" ("Oltre il giardino", Ashby '79). Comunque la sua caratterizzazione è svenevole, Mendes l'adagia sull'atmosferico e le richiede scene di sesso che lei stessa riteneva "non necessarie per far avanzare la trama".
https://www.sentieriselvaggi.it/empire-of-light-di-sam-mendes/
https://www.cineforum.it/focus/Torino-Film-Festival-40/Empire-of-Light-di-Sam-Mendes

Thorondir  @  09/03/2023 16:47:21
   5 / 10
Storia d'amore e storia di riscatto personale. Mendes esplora i lidi del dolore intimo e dell'amore per il cinema e lo fa con un film in cui i temi politici sono tanti ma senza che il suo regista abbia il minimo interessi ad affrontarli veramente, a schierarsi, a dire qualcosa di proprio. Un approccio democristiano che risulta timoroso e poco coraggioso e a conti fatti tutte quelle tematiche risultano più riempitivi narrativi che reali spunti di riflessione (tanto che il personaggio di Stephen serve più come elemento del processo di evoluzione del personaggio interpretato dalla Colman, non avendo egli una sua coerente evoluzione). Per quanto mi riguarda è fuori fuoco anche la riflessione metacinematografica che suona quasi come un grande elogio al film come opera in sè mentre si de-sacralizza polemicamente la sala cinematografica (senza la quale la stessa idea di cinema sarebbe da riconsiderare). La sala è luogo di razzismo, misfatti, sesso imposto dalle dinamiche del potere, il cinema è redenzione spirituale, scoperta della meraviglia, sogno ad occhi aperti. Mi sembra finanche pericolosa in un'epoca in cui in sala vanno sempre meno spettatori.

Un film in cui si salva l'interpretazione della Colman e la solita azzeccatissima fotografia di quel genio di Deakins. Per il resto "Empire of Light", in mancanza di riflessione del suo regista, finisce per essere l'ennesima storia infarcita di una retorica che non serve a nessuno. E la scena del piccione ferito. No, grazie.

Filman  @  09/03/2023 15:09:04
   5½ / 10
L'ultima mezz'ora di EMPIRE OF LIGHT (sarà perché ben costruita, sarà perché la storia d'amore viene assorbita del tutto, dopo le mille difficoltà iniziali) permette di godere di tutta la dolce durezza e di tutta l'eleganza della regia di Sam Mendes che, invece, nella prima ora, sembra essere mezzo assente e svogliato, anche lecitamente, vista la fiacchezza della sceneggiatura.
Questa, infatti, rende iper-non-realistico qualunque dialogo uscito da questi personaggi mai tridimensionali all'interno di questo mondo favolistico e zuccheroso. , che rende, per diretta conseguenza, assolutamente tenero e docile il film quando prova a parlare di razzismo e femminismo, ovviamente non riuscendoci quasi mai.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le foglie
 NEW
storia di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060953 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net