eyes wide shut regia di Stanley Kubrick USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

eyes wide shut (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EYES WIDE SHUT

Titolo Originale: EYES WIDE SHUT

RegiaStanley Kubrick

InterpretiTom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Marie Richardson, Alan Cumming, Leelee Sobieski

Durata: h 2.35
NazionalitàUSA 1999
Generedrammatico
Tratto dal libro "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE EYES WIDE SHUT

Trama del film Eyes wide shut

Un medico newyorkese, in crisi con la moglie, attraversa la città durante una notte strana ed irreale in cui gli capitano strani incontri, tra cui prostitute e pazienti che cercano di sedurlo, fino ad un'onirica orgia in una villa in cui rischia addirittura la vita. Ma la mattina dopo ha come la sensazione di essersi svegliato da un sogno, e sembra che le tracce della notte appena trascorsa siano svanite…

Film collegati a EYES WIDE SHUT

 •  SPECIALE EYES WIDE SHUT

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,89 / 10 (355 voti)7,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Eyes wide shut, 355 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Woodman  @  08/09/2014 20:44:14
   5½ / 10
Non appena pronunciata la celeberrima "Fuck" nella scena finale, quattro quinti di globo terrestre sono andati in visibilio: il maestro concludeva così il suo indimenticabile percorso cinematografico.
Una degna conclusione? Un bel calcetto in **** ai moralismi?

Io ci ho visto solo la definitiva pennellata per un quadro fortemente snob. A mio parere patetica.

Il capolavoro di Schniztler trova in Kubrick (interessato da tempo a metterci le mani) una rilettura aggiornata al periodo corrente non priva di intelligenza formale.

Ciò detto,
quel che più di tutto infastidisce chi scrive è la megalomania -appurata, d'accordo, ma non per questo passabile/tollerabile- del celeberrimo regista, che razionalizza come di consueto le fondamenta e vi ci monta sopra un teatro del fasullo meravigliosamente studiato nell'estetica.
Punto di maggiore forza dell'opera di Kubrick, la sua estetica ha saputo abbozzare una delle più palpabili, compiute e sconvolgenti materializzazioni della paura, leitmotiv dei suoi maestosi film, da Lolita in poi perlomeno. Forse il lato più immane e profondamente autentico del mitizzato regista.
Accettabile, d'accordo, ma si noti bene che di materia si parla. Quasi sempre, alla fine, con Kubrick, riusciamo a vedere, ed è per questo che è così venerato: l'immagine crea il Cinema, ebbene Kubrick ci ha montato su un lavoro rivoluzionario, che qui pare frainteso perfino da sè stesso.
Un'inquietudine tutta visiva e tutta razionale, mascherata con la consueta, spettacolosa abilità registica e spacciata per astratta.
La mascherazione di Kubrick trova qui emblemi a cascate, tanto pane in cui affondare i denti, tanto contenuto da rivisitare con la sua ontologia noiosa e frequentabile, ma al tempo stesso l'intera baracca si sfalda, si indebolisce, è fievole, appiattita, parzialmente disossata.
Un adattamento su carta prolisso, farraginoso, procedente per ridondanza -visiva, verbale, tematica-, che sfregia -con stupefacente decoro, innegabile- la freudiana opera sottile, morbida e sconvolgente di Schnitzler.
La fedeltà è mirabile nella struttura, eccessiva nel contenuto, protendendo al mostrabile e risolvendo il tutto in un abbagliante affresco sulla vista, carente di buona parte della filosofia e del principio d'ambiguità del romanzo, proprio perchè dimostrativo, determinista, oggettivante, troppo dipendente da un'estetica che, anche per coerenza, richiede accumulo piuttosto che sottrazione, invero tecnica appropriata in vista di un simile adattamento.
La magia del romanzo svanisce quasi del tutto, rintracciabile in certe inclinazioni vocali, qualche doveroso, ottimo passaggio che ben mescola gli ingredienti, la mimica facciale talvolta efficace talvolta ridicola del volutamente bolso protagonista.

Rimane un'opera trainata da un'eccentricità d'andazzo, e, come in giro si sottolinea giustamente, beatificata ante tempo, forte della solita grandiosità figurativa del Maestro. Un'opera fallimentare, perlopiù illustrativa.
La magniloquenza tipica di Kubrick non è smentita e riesce a stendere sulla pellicola un velo perfettamente (fin troppo) spiegato, da capogiro estatico per gli spettatori medi, così come per i fan, accontentati da una messa in scena grandiosa (nonostante un montaggio non all'altezza, eppure approvato dal terminale Kubrick), che si prefigura una molteplice gamma di letture, ma è in fin dei conti un giro in giostra fatto e rifatto, sfiancante e pure un po' nauseabondo, anche per chi ne è dipendente.

Resto del parere che "Doppio sogno" avrebbe trovato un pur sempre innecessario omaggio in mano a qualcun altro.
L'addio di Kubrick è in linea col suo Cinema tendente alla sublimazione del visivo, ma non riesce ad essere gioia proliferante di narrazione per immagini, tuttalpiù monotona ed esangue sagra di snobismi impropugnabili, fraintesi microritratti di disagi fasulli di freschi borghesucci poco interessanti -inesorabilmente terreni e fisici, appiattiti dall'aggiornamento temporale-, ristagno scenografico che non scotta più sulla lingua nè infreddolisce la pancia, autoreferenziale odissea grigio-notturna che ammette troppe cose invece che sottintenderle o nasconderle, fallita esperienza plurisensoriale, banalmente cognitiva, percorribile, riarredabile, chiarificabile.
Un testamento, una brodaglia.

Adios, Stanlio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)
 NEW
chien 51come closer
 NEW
come romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglidalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)
 NEW
elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica eva
 NEW
la ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovastevesuccede in una notte
 NEW
super charliesuper happy forevertesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finale
 NEW
the last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machine
 NEW
tre ciotole
 NEW
tron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuola
 NEW
un crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066089 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net