Sceneggiato con Saverio Tutino, è un pamphlet di denuncia, in bilico tra giornalismo e finzione, sull'attività della CIA (Central Intelligence Agency) nell'America Latina e in Africa e sullla parte che ebbe in Italia nella “strategia della tensione” degli anni '60 e '70.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Ovvero MONDO CIA : OLTRE L'INCREDIBILE. Si, perchè questo istant-movie (girato a pochissimo tempo di distanza dai fatti mostrati) non è per nulla un rigoroso reportage giornalistico sui Servizi Segreti statunitensi e sulle loro infiltrazioni e ramificazioni a livello planetario bensì utilizza metodi e stilemi degni dei peggiori shockumentaries post-jacopettiani. Ciò che doveva essere rappresentato in maniera il più accurata e formalmente corretta possibile, viene invece scandalosamente calpestato ed immiserito dalla pesante foga di denuncia dell'autore. Giuseppe Ferrara non va tanto per il sottile : fa nomi e cognomi, mette in scena eventi reali molto distanti geograficamente, concatenandoli tra di loro senza peli sulla lingua. Il suo metodo "straight-in-your-face" ,in verità, è molto simile a quello di un attuale Michael Moore. Ma la confezione è quanto di più obbrobrioso si possa immaginare : non c'è cura nel montaggio, nelle riprese, persino nella direzione attoriale. Ugo Bologna nei panni di un Salvador Allende con naso palesemente posticcio è un qualcosa che si commenta da se ! Indecorosa è poi la lettura macchiettistica che Ferrara da del celebre commissario Calabresi , ridotto ad una grottesca marionetta quantomai blasfema. I soli a rendere dignitosa la loro presenza sono Claudio Camaso Volontè ( nelle vesti di Che Guevara) ed il sempre bravo Riccardo Cucciolla ( l'anarchico Giuseppe Pinelli). Offuscata dalla rabbia ideologica di rivalsa del regista e non supportata da una struttura solida e credibile, questa pellicola finisce col diventare una mera rassegna di atrocità varie in giro per il mondo (come appunto dimostrano le sciagurate sequenze di tortura presentivi). Alla fine, a risultare veramente inquietante, resta unicamente l'immagine di chiusura : le due torri gemelle che grondano sangue.......................!