falso movimento regia di Wim Wenders Germania 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

falso movimento (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FALSO MOVIMENTO

Titolo Originale: FALSCHE BEWEGUNG

RegiaWim Wenders

InterpretiRüdiger Vogler, Marianne Hoppe, Hanna Schygulla, Nastassja Kinski

Durata: h 1.43
NazionalitàGermania 1975
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1975

•  Altri film di Wim Wenders

Trama del film Falso movimento

Il giovane Wilhelm parte dalla sua cittadina nel nord della Germania per Bonn. Strada facendo fa una serie di incontri: un ex nazista e la giovane figlia; Therese, una donna che incontra in treno; Bernard, poeta vagabondo. Tutti finiscono nella villa di un industriale che si suicida. Vagabondano sul Reno, poi il gruppo si sfalda. Wilhelm passa una notte con Therese, poi parte per le Alpi. Sulla funivia del Grossglockner scambia la sua penna con una cinepresa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (4 voti)7,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Falso movimento, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Matteoxr6  @  27/12/2013 23:24:15
   4 / 10
Wenders ha fatto di meglio, per fortuna. Mi aspettavo molto di più perché avevo visto che la tematica trattata era molto interessante.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/02/2017 05.33.09
Visualizza / Rispondi al commento
Weltanschauung  @  28/05/2012 13:13:28
   8½ / 10
Dal Romanzo di Goethe "Wilhelm Meister.Gli anni dell'apprendistato" nasce il secondo film della trilogia della strada del tedesco Wim Wenders.
Nella trasposizione del regista tedesco cambia però il contesto storico, difatti lo sfondo della vicenda è la Germania contemporanea, e del romanzo di Goethe rimane soltanto la struttura narrativa di base.

Falso Movimento è uno dei film più lucidi sui risultati del "dividi et impera" con conseguente alienazione nella società.
Wilhelm, il protagonista (interpretato da un ottimo Rudiger Vogler), è un aspirante scrittore esitenzialista e solitario che ha difficoltà ad interessarsi alle problematiche degli altri e a tutto ciò che esiste al di fuori della sua solitudine. Di conseguenza aumentano quotidianamente dentro di lui la nausea e l'impossibilità a stabilire rapporti umani.Egli filosofeggia tra sè, completamente identificato coi suoi pensieri, creando una sorta di immobilità interiore che pian piano prende all'esterno la forma dell'incomunicabilità totale col resto del mondo.

Subentra gradualmente in Wilhem l'idea del viaggio come palliativo mezzo di conoscenza della vita ed incontrerà sul cammino alcuni personaggi che man mano si uniranno al suo poetico girovagare, esseri silenti accomunati da un forte disagio per la vita, con i quali inizierà a trascorrere le giornate.Tra loro spiccano Therese, attrice di cui il protagonista si innamora in stazione, il vecchio nostalgico Lafrest e Mignon, (un esordiente Nastassja Kinski) una ragazzina muta che scruta continuamente e con grande curiosità e attrazione lo scrittore.
Wilhelm nel gruppo sembra legare con tutti, soprattutto con Therese ma è soltanto apparenza, difatti il suo forte disinteresse per le esperienze vissute dagli altri lo porterà col passar dei giorni a far divergere le strade di tutti facendo sgretolare la compagnia definitivamente.

"Avevo detto a Therese che volevo rimanere in Germania, visto che la conoscevo ancora troppo poco per poterne scrivere. Ma era solo una scusa. In verità desideravo con forza rimanere solo per potermi sentire tranquillamente apatico".

Queste parole pronuncia Wilhelm alla fine del film, parole che rivelano il titolo stesso; trasportato da un irrefrenabile desiderio di solitudine e apatia, il giovane scrittore si lascia cullare dal nulla in attesa di un qualche cosa di indefinito.Voleva comprendere viaggiando ma si rende consapevole del fatto che il suo agire non era nient'altro che un "falso movimento".
Quella del protagonista è esattamente la metafora della condizione dell' attuale umanista occidentale e dei suoi sentimenti che sfociano nella nausea, nell'impotenza e nell'apatia di vivere.
L'umanità che lo circonda non lo riguarda più, egli tira avanti con le sue problematiche esistenziali ignorando il prossimo verso cui non ha più il minimo interesse.

Il giovane protagonista è l'esatto prototipo di cittadino assoggettato ai regimi democratici moderni, che subdolamente dividono ed allontanano le persone di modo che non possano comprendersi, guardarsi negli occhi e confrontarsi al di là delle maschere convenzionali.
Attraverso un lavoro sottile e mirato di distruzione, il potere contemporaneo separa, creando egoismi debilitanti, invidie e distanze incolmabili tra la gente.

Falso Movimento è in definitiva una rivisitazione moderna del classico di Goethe, che grazie al lavoro in sceneggiatura di Peter Handke, risulta colmo di sequenze maestose ispirate ai dipinti di C.D.Friedrich.
Con il suo lento e affascinante incedere, ci si ritrova di fronte a uno dei film più sottovalutati di Wenders e del cinema in generale. Potremmo descriverlo come un connubio tra "Lo straniero" di Camus, "La Nausea" di Sartre e "Fuoco Fatuo" di Pierre Drieu La Rochelle, altre opere che, seppur letterarie, rappresentano in maniera molto similare la situazione dell'umanista della seconda metà del novecento.

carriebess  @  01/06/2010 13:44:42
   10 / 10
L'apatia, il pessimismo e il cinismo del protagonista non riescono a fargli sopportare la vita, nemmeno se condivisa per brevi momenti con persone che hanno una visione a tratti simile alla sua.
Sembra di stare in un libro di Camus.

DarkRareMirko  @  16/08/2009 18:45:36
   9 / 10
Un pò meno incisivo rispetto agli altri due pseudo road movies realizzati da Wenders (forse anche per l'uso del colore, dai, l'ho detta!) ma sempre e comunque un ottimo film (meno lento delgi altri inoltre), anche se molto più pessimista.

Wilhelm incontra gente, ci discute, cerca in ogni modo di avanzare, di esplorare, ma, grazie al finale, si capisce che ciò non ha portato a molto.

Esordio della Kinski con diverso nome; sempre un grande Vogler nel ruolo da protagonista, anche per il suo viso non anonimo, sempre nobile la regia di Wenders.

Da non perdere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi anni30 notti con il mio exa complete unknowna different mana real paina working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraanujaapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocloudcome se non ci fosse un domani (2025)companiondeath of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsdrop - accetta o rifiutaduse, the greateste poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)luce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentioperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorequeerricardito lo squalo?ritrovarsi a tokyoscissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!wolf man

1060692 commenti su 51994 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIBI PERFETTOAMERICA PAESE DI DIOAMICHE: ANDIAMO ALLA FESTAAVICII - I'M TIMAVICII: TRUE STORIESBLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 1BLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 2CITY RATSCORMAN'S WORLD: EXPLOITS OF A HOLLYWOOD REBELDAVID (1988)DICK JOHNSON E' MORTOGLI UOMINI NON POSSONO ESSERE VIOLENTATII BAMBINI DEL TRENOI RIVOLTOSI DI BOSTONIL BRACCIALE DELL'AMOREIL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIIL MOSTRO DEL MUSEO DELLE CEREKAIKAN ONANIE: NIIZUMA-HENLA STRADA DELLA RAPINAL'ASSASSINO DELLA DOMENICAMECHANICAL VIOLATOR HAKAIDERMEGALOPOLIS (2008)MONSTER FROM THE OCEAN FLOORMURDER ON D.STREETNATI PER UCCIDEREPERSONE PERBENETHE DEADLY CAMPTHE DIARY (2024)THE LAST: NARUTO THE MOVIETHE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRATHREE DAYS OF A BLIND GIRLTRADITO A MORTETRAGICO RITORNO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net