fiore di carne regia di Paul Verhoeven Paesi Bassi 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fiore di carne (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FIORE DI CARNE

Titolo Originale: TURKS FRUIT

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiRutger Hauer, Monique Van De Ven, Mariol Flore

Durata: h 1.35
NazionalitàPaesi Bassi 1974
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1974

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Fiore di carne

Erik Vong, scultore e scapolo per ragioni di principio, s'innamora di Olga e la sposa, nonostante l'ostilità della madre di lei. È l'inizio di una relazione tempestosa che si conclude tragicamente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,35 / 10 (10 voti)7,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fiore di carne, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  07/07/2019 23:29:18
   7 / 10
Un film davvero unico, da un cast ed una crew più vivaci che mai.


Ogni tanto da sui nervi (l'occhio nel cibo, la violenza, ecc.) e devo dire che dopo quasi 50 anni la sua carica eversiva è intatta.


Bene Hauer e molti i debiti a Ultimo tango dell'anno prima; un pò di lentezza ma molta l'originalità.


Un film libero, più che mai.

Elfo Scuro  @  10/10/2017 18:54:57
   8 / 10
Molto bello ed umano sia nel bene che nel male (tratto da una storoa vera). Sviluppo narrativo gia rodato da molti ma Paul gli inietta un gran senso (senza censure) grazie ad una coppia veramente in alchimia per quanto riguarda la recitazione.

Non esiste quasi più un cinema del genere, almeno non come quello degli anni 70 che era tutto fuorché banale e ritrito nel porsi agli spettatori.

Questo è un bellissimo film da scoprire tanto per citare due scene: lui che prende con se il gabbiano ferito e poi lo libera al tramonto è qualcosa di speciale senza poi scordarsi la parrucca tritata dai netturbini magnificamente simbolico con anche la ripresa fatta subito prima alla statua quasi come un gesto virtuoso del regista.

Oskarsson88  @  26/12/2016 23:10:16
   8 / 10
Bella storia di amore, con un Rutger Hauer stratosferico e affascinante col capello biondo e i suoi modi di fare impulsivi, libertini e tutti pazzi. Inizio del film che depista su ciò che sarà poi il resto della storia. Piuttosto selvaggio e senza mezze misure, ha fatto la storia in Olanda. Giustamente.

GianniArshavin  @  17/01/2015 21:53:38
   7 / 10
"Fiori di carne" è uno dei più famosi film della cinematografia olandese , candidato agli oscar del 1974 come miglior film straniero.
Diretto dal coraggioso e spregiudicato Paul Verhoeven e interpretato da un giovanissimo e straordinario Rutger Hauer , questa pellicola è stata forse un po dimenticata negli anni sia per una storia molto legata al suo periodo d'uscita ma credo soprattutto per le innumerevoli scene di sesso selvaggio ed esplicito , ancora spinte riviste oggi figuriamoci per l'epoca. Un altro ostacolo che ha impedito al film di esplodere è stata la censura,che in primis qui in Italia boicottò quasi letteralmente il titolo.

Comunque al di la dei problemi di distribuzione l'opera rimane un prodotto di qualità,una storia drammatica e molto "stile 68" che affronta tutti gli step che una relazione amorosa può incrociare (innamoramento folle,matrimonio,perdita della passione,tradimento e addio) fino a deflagrare in un tragico finale.
Il regista si conferma già da questo suo secondo lavoro uno che non le manda a dire e che predilige lavorare con le immagini (fortissime e molto incisive) più che con le parole. Il ritmo è buono ,la trama non annoia e le tante sequenze di sesso non stancano malgrado l'elevato numero.

A dare una bella spinta al titolo abbiamo anche due prestazioni attoriali di primissimo piano,il già citato e mai troppo elogiato Hauer e la bellissima e sensuale Monique Van De Ven.

Passando ai difetti "Fiori di carne" soffre di una prolissità che sul finale tende a farsi sentire e ad una costruzione narrativa che a volte lascia a desiderare ,senza tralasciare alcuni passaggi eccessivamente sopra le righe.

Ricapitolando un prodotto da recuperare sicuramente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2014 15:08:40
   6½ / 10
Altro discreto film agli esordi per Paul Verheoven, molto crudo e "disturbante", con bravi attori che si ripeterano anche in successivi film dello stesso regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/04/2013 13:50:55
   7 / 10
Il biglietto da visita di uno dei registi più controversi degli ultimi 30 anni.
Secco, disturbante, crudissimo e spesso disgustoso (già il titolo parla da sè), mostra senza timore e timidezza alcune tutto il tormentato "procedimento" di una storia d'amore tra due sbandati fuori dal mondo (innamoramento, perdita progressiva della passione, noia, adulterio, tragedia); ma invece di soffermarsi su sviolinate e sentimentalismi (di cui i due protagonisti sono praticamente privi) Verhoeven fin dai primi secondi spinge al massimo il pedale della cattiveria, del sangue e soprattutto del sesso (che fino ad allora, ma anche tutt'oggi, non si era mai visto in maniera così tanto amorale ed esplicita).
Alla lunga sto tartassamento di sequenze forti, dialoghi frenetici ed azioni illogiche (caratteristiche non insolite nel grande cinema anni '70) stanca un pochino, anche perchè alla fin fine è un film che colpisce più per le immagini che per la storia in sè; rimane comunque un'opera ambigua e scioccante, che ti deprime non poco, che va premiata per il coraggio, e che sicuramente si farà fatica a dimenticare.

Bravissima la Van De Ven, straordinario, ripeto, straordinario il pazzoide Rutger Hauer, uno dei più grandi attori della storia (nonchè uno dei miei preferiti praticamente da quando sono nato) che già al suo esordio cinematografico faceva venire i brividi.

Neurotico  @  12/02/2013 20:02:25
   8 / 10
L'aggettivo che più mi sembra adeguato a definire Fiore di carne è crudo. Crudo come il carattere di Erik, come la crusa visceralità dell'amore che nasce con Olga. L'incipit è di una bellezza devastante, violento e sanguinario.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jumpy  @  16/06/2012 21:53:56
   7½ / 10
Crudo e ruvido, certi atteggiamenti del protagonista ricordano vagamente l'Alex di Arancia Meccanica, il suo spirito ribelle e scanzonato richiama alla cultura hippie ma privo di toni poetici e delicati.
E' un film smaccatemente anni '70 e risente del passare degli anni, credo sia questo il motivo per cui sia stato rapidamente accantonato. Ad ogni modo non perde il suo fascino grezzo e, anche a distanza di quasi 40 anni, riesce ancora a colpire e turbare.
Straordinaria la colonna sonora.

cinefila83  @  09/04/2012 22:43:51
   7½ / 10
Particolarissimo, mi ha parecchio turbata.

76eric  @  08/06/2010 18:23:34
   7 / 10
Interessanti esordi per Verhoeven (Atto di forza, Robocop e L' uomo senza ombra) e per Rutger Hauer che già qui dimostra il suo talento e uno spiccato attaccamento al ruolo del personaggio ambiguo e fuori di testa.
Nelle molte scene di nudo, il protagonista conoscerà una bellissima ragazza casualmente, tramite autostop, e fra mille peripezie la sposerà. Arriverà la crisi......., finale tragico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'heidi - una nuova avventurahim
 NEW
i colori del tempo
 NEW R
il maestro (2025)il mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillantezvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066933 commenti su 52837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net