furia selvaggia regia di Arthur Penn USA 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

furia selvaggia (1958)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FURIA SELVAGGIA

Titolo Originale: THE LEFT-HANDED GUN

RegiaArthur Penn

InterpretiLita Milan, Paul Newman

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1958
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1958

•  Altri film di Arthur Penn

Trama del film Furia selvaggia

William Bonney è un cowboy senz'arte né parte. Quando il suo amico e protettore Tunstall viene ucciso da quattro uomini, tra cui uno sceriffo, per ragioni venali, con un paio di soci dà la caccia agli assassini. Ne liquida due, ma è ferito e deve fuggire...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (8 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Furia selvaggia, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  04/07/2018 14:30:06
   6½ / 10
C'è qualcosa nella sceneggiatura che mi convince poco, qualcosa che ha a che fare con la caratterizzazione di alcuni personaggi e la messa in scena di qualche situazione che appare forzata, quasi da b-movie.
Penn firma il suo film d'esordio con una certa disinvoltura dietro la macchina da presa, potendo contare anche su un cast valido e su una storia dal sapore classico, che mette in risalto la psicologia di un Billy the Kid decisamente problematico, risultando al tempo stesso originale.
Oltre a qualche forzatura nella sceneggiatura, FURIA SELVAGGIA, a mio avviso, difetta un po' anche nel ritmo, proponendo accelerazioni e brusche frenate che a volte risultano pesanti da gestire.
Nonostante tutto, un western quasi discreto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/06/2016 20:21:45
   7½ / 10
Evidente nelle sue venature edipiche fra due figure simili, quasi un'evoluzione dell'altro, l'eroe ha un carattere meno cristallino e segnato dalla immaturità. Costantemente in bilico tra Bene e Male trova nella vendetta lo scopo principe a cui dedicarsi ossessivamente fino all'autodistruzione. L'esordio di Penn offre un western dai toni più crepuscolari ed antieroici, Newman un'interpretazione eccellente.

Thorondir  @  25/01/2016 23:24:33
   6½ / 10
L'esordio di Penn alla regia è un film epico ma allo stesso tempo "minimale" nella messa in scena. Una scenggiatura che forza alcuni sviluppi della storia ma che regge un film che sa fondere insieme dramma e azione. Personalmente l'ho trovato un po' datato nella messa in scena e nella fotografia e montaggio, ma è comunque un western interessante, sopratutto per le molteplicità psicologiche che mette in campo. Già da quì Penn inizia il suo discorso sulla de-strutturazione dei generi che sarà uno dei leit-motiv tematici della sua filmografia. Una storia sulla bassezza morale della vendetta e sulla coesistenza con il senso di colpa.

ZanoDenis  @  22/03/2015 15:01:41
   6 / 10
Western classico molto nella norma, comunque un discreto esordio di Penn, alla fine la morale é quella a cui si assiste in molti film, anche se comunque nel 1958 poteva anche essere interessante, l'inutilitá della vendetta e la violenza che genera violenza. Non ho trovato particolari picchi, oltre a qualche scena interessante e comunque una sceneggiatura molto attiva e dinamica, Newman fa il suo ruolo, ma niente di epico, si rifará decisamente in futuro.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  17/11/2010 22:09:42
   6½ / 10
Non sono rimasto molto entusiasta da questo film. Il fatto è che invece di mostrare i pregi dello stile classico western, ne mostra piuttosto i difetti. Manca la concentrazione etica, la chiarezza o l'approfondimento interiori di tanti capolavori di John Ford e di altri grandi registi dell'epoca classica di Hollywood.
Il fatto è che Arthur Penn cerca di inserire dentro lo schema classico del genere un contenuto diverso e originale, ma non riesce a creare un'opera coerente e forte. Ci sono troppe incertezze, troppe ambiguità. I caratteri sono a volte incomprensibili nelle loro azioni e nelle loro scelte. Pesano poi le convenzioni dell'epoca (tutto appare misurato, controllato, perbene, edulcorato), di cui ancora Penn non è riuscito a disfarsi e che gli pesano molto.
Il "contenuto diverso" che Penn vuole inserire è una nuova visione etica e cinematografica del "delinquente", visto come un persona fondamentalmente buona, portata dalle circostanze e dalla sete di riscatto e giustizia a "delinquere". E' dunque il meccanismo sociale che spinge a essere "delinquente" e non esiste perciò una natura "delinquenziale" diversa da quella "normale".
La storia narrata di Billy The Kid segue più o meno quella realmente accaduta, senonché vengono idealizzate troppe figure. I padroni del ranch in cui Billy trova lavoro sono ritratti come onesti brav'uomini, timorosi di Dio e della Legge (mentre non erano altro che proprietari come tanti altri). La loro uccisione a tradimento da parte di proprietari terrieri rivali (addirittura con la partecipazione di uno sceriffo) e l'impotenza della legge a rendere giustizia, forniscono la giustificazione alla vendetta di Billy. Il tutto è riportato in maniera semplificata e sommaria, per nulla approfondita o ben rappresentata. Questo è uno dei tanti difetti di sceneggiatura di cui soffre purtroppo questo film.
La questione della "vendetta" e delle scelte seguenti di Billy non sono per nulla rese chiare e convincenti. Altrettanto improvvise, strane e inspiegabili appaiono anche le decisioni di Pat Garrett. Sfugge comunque la psicologia di quasi tutti i personaggi.
Il film comunque ci fa capire l'intenzione di Arthur Penn di assolvere e quasi "celebrare" Billy, proprio perché nell'animo è fondamentalmente buono e onesto. Viene fatto diventare in pratica un martire di un mondo incerto e senza regole. Nel film c'è anche un personaggio un po' avulso dalla storia che fa un po' da spettatore alle imprese di Billy e che prova verso di lui simpatia e compassione. Lui simboleggia un po' il tono che si vuole dare alla storia e l'atteggiamento che si vuole ispirare nei confronti di Billy (questo personaggio è stato ripreso da Peckinkpah nel suo film su Billy the Kid, dove era interpretato da Bob Dylan).
Paul Newman fa del suo meglio per dare sentimento e umanità a Billy ma finisce che lo rende forse fin troppo dolce e perbenino. La regia segue binari standard e si mantiene in una dignitosa media.
C'è però una scena bellissima che riscatta il film ed è guarda caso l'unica scena che Peckinpah ha ripreso nella sua versione della storia di Billy the Kid. E' quella in cui Billy si libera dalle manette e uccide l'odioso sceriffo. La scena parte in soggettiva dallo sceriffo che vede sfuocato Billy su di un terrazzo. Mette a fuoco e vede un fucile che spara (quindi verso lo spettatore). Lo sceriffo sa che sta per morire, si accascia a terra al ralenty e un bambino si avvicina come per gioco verso il cadavere, subito sgridato dalla madre. E' una scena splendida che contiene in nuce tutte le caratteristiche che faranno grande il cinema di Peckinpah, il quale ha omaggiato Penn proprio citando questa scena nel suo film, molto più realistico e "vero" rispetto a questo.
Penn comunque ha fatto capire in questo film di parteggiare per i "cattivi", di voler riconsiderare la loro posizione nell'immaginario collettivo cinematografico. Porterà a compimento il suo disegno con Gangster Story.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  13/08/2009 10:54:22
   9 / 10
Non ne basterebbe uno di trattati di psicologia per questo esordio di Arthur Penn. Forti emozioni per questo western psicologico e crepuscolare, emozioni virili perché è un film di uomini fatto per gli uomini; ispiratore di Peckinpah in lungo e in largo (il suo "Pat Garrett.." inizia praticamente a mezzora dalla fine di questo) anche per la regia, qui veramente incredibile, dove se c' è un primo piano alla Leone - e uno, per un momento c' è - non è puro esercizio di stile, ma un primo piano (su Paul Newman) funzionalissimo alla drammaturgia del film. La leggenda di William Bonney, una interpretazione magistrale di Newman per uno dei temi cari del regista: "l' outsider alienato costretto a confrontarsi con una società ostile". Eccellenti anche tutte le altre interpretazioni e molto bello il B/N nettamente in contrasto con le incredibili fotografie a colori di Lucien Ballard per lo zio Sam.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/07/2009 13:04:55
   7½ / 10
La storia di una vita disperata...la vendetta che acceca il protagonista a tal punto da non accorgersi che quelli che gli stanno accanto stanno morendo...quando se ne rendera' conto sara' troppo tardi per la sua coscenza distrutta dal rimorso!
Non penso che Newman sia stato perfetto nella parte pur ammettendo che si tratta di un ruolo davvero difficile!
bel film

Dick  @  04/01/2007 19:37:52
   8½ / 10
Coinvolgente film sulla vita di Billy the Kid rappresentato come un ragazzo incapace di fuggire dai guai e dalla violenza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net