germania pallida madre regia di Helma Sanders-Brahms Germania 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

germania pallida madre (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GERMANIA PALLIDA MADRE

Titolo Originale: DEUTSCHLAND BLEICHE MUTTER

RegiaHelma Sanders-Brahms

InterpretiEva Matthes, Elizabeth Stepaneck, Ernst Jacobi

Durata: h 2.03
NazionalitàGermania 1980
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1980

•  Altri film di Helma Sanders-Brahms

Trama del film Germania pallida madre

Tre lustri di storia tedesca, dalla fine degli anni '30 ai primi anni '50, attraverso le vicende di Lena, moglie di Hans e madre di Anna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Germania pallida madre, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  13/07/2012 11:53:03
   7½ / 10
Spoiler presenti.

"…Nella tua casa
si vocia forte la menzogna.
Ma la verità
deve tacere.
È così?..."

(da 'Germania, pallida madre', Bertolt Brecht, 1933)

Lei cerca un amore, lui una promozione.

'Germania, pallida madre' sentenzia quanto le parole di Brecht, scritte nel 1933 poco dopo l'autoinvestitura di Hitler, risuonino minacciosamente profetiche per la Germania post-nazista dei primi anni '50.
E' un racconto che raccoglie una manciata di anni in modo sintetico e chirurgico e rende l'idea di quanto nessun cambiamento abbia preso luogo persino dinanzi all'evidenza.
Il processo di revisionismo, esasperato e violento perché non elaborato da tutti nel periodo congruo, non sarebbe avvenuto prima di un abbondante decennio, come se ci si fosse addormentati a lungo.
Il nazismo, raccontato per grandi linee tra ascesa e disfatta, resta ai margini così come il significato che la seconda guerra mondiale riveste per la nazione.

Il piglio della Sanders-Brahms penetra nell'intimità famigliare e mostra una donna imprigionata tanto prima quanto durante e soprattutto successivamente al conflitto.
Tra bombardamenti, cambi repentini di sistemazione e una figlia a cui badare, Lene vive spasmodicamente l'attesa del ritorno del marito come il desiderio in cui cullare la speranza di un futuro di pace.
Al contrario le viene restituito un uomo inetto (non che prima fosse così virtuoso), anaffettivo, maniaco dell'ordine e schiavo dell'arrivismo. Si potrebbe pensare ad una trasformazione subitanea ma l'apparenza inganna: egli stesso conferma di essere rimasto sempre lo stesso. Trattasi di un uomo che "sarebbe dovuto" cambiare in meglio, perché le ferite morali "avrebbero dovuto" (ri)svegliare una coscienza singola, oltre che collettiva, e indicare gli errori da non ripetere.
Proprio in questa piega giace il senso del film, perchè Hans è il simbolo di una generazione che non cambia, anzi peggiora, e di una nazione cieca e degenerata.

La gestione politica di Adenauer è appena accennata ma restituita nella sua natura artefatta di prospettive di rilancio illusorie.
La Germania post-bellica è sconfitta, umiliata, assolutamente incapace di dare un nome alla propria vergogna (emblematica la sequenza in cui la figlia chiama per gioco il padre "fesso") e di riconoscere il proprio fallimento.
Il film in fondo è inteso come una rielaborazione di Anna a distanza di anni.

Il racconto, scandito da una voce fuori campo sempre misurata ed essenziale, sembra voler riconsegnare un ruolo di dignità a Lene, e ripristinare generosamente il suo ruolo perduto di madre la cui legittimità repressa è incastrata da un sentimento prevalente di morte.
E' come se il disfacimento fisico della protagonista corrispondesse ad uno stato psicologico insanabile.
Eppure l'ultima sequenza apre uno spiraglio positivo: Lene comprende che la sola salvezza alla morte è rappresentata dalla figlia. L'amore ricercato dunque ha un nuovo destinatario, Anna, in cui può ancora avvenire il riscatto personale.
Simbolicamente, una nazione può risorgere dall'amore mai domo per i propri figli.

Grandiosa Eva Matthes, fedelissima a Fassbinder, qui finalmente in un ruolo "adulto", oltretutto nell'anno in cui ha avuto un figlio da Werner Herzog.
Lo stile della Sanders-Brahms è essenziale ma crudo quando necessario, sospeso tra poema della vita e elegia della morte, e tratteggia con perspicacia spiccatamente femminile tanto il rapporto madre-bambina quanto il distacco emotivo tra moglie e marito.
Un film che forse lascia qualcosa di irrisoluto nella sua tragicità diretta e non arzigogolata, ma che al tempo stesso risulta pregno.
E' ben al di là della linea che demarca un film drammatico da uno d'autore, e in ciò oltre alle interpretazioni contribuisce una regia efficace arricchita da un pertinente, mai eccessivo uso di immagini di repertorio quasi a voler tendere efficacemente ad alcuni sperimentalismi di calibro, come quelli di Syberberg o Kluge.
La panoramica di Berlino devastata dai bombardamenti ti resta dentro.
Ingiustamente misconosciuto o poco considerato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra28 anni dopoa' son imageafroditeagonalbatross
 NEW
alpha (2025)bolero (2024)breve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecome closercome fratellicome ti muovi, sbagli
 NEW
crossing istanbuldangerous animalsdedalusdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finale
 NEW
duseel jockeyelisa (2025)enzoeternal - odissea negli abissif1: il filmfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogli esseri realigrand prix (2025)happy holidayshellboy: l'uomo deforme
 NEW
honey don't!hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del malei puffi - il filmi roses
 NEW
il mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)incantoinvisibiliio sono nessuno 2
 NEW
jane austen ha stravolto la mia vitajurassic world - la rinascitakneecapl’ultimo turnola graziala riunione di condominio
 NEW
la valle dei sorrisil'arcalast breath (2025)leopardi & colo spartito della vitalocked - in trappolam3gan 2.0material lovemission: impossible - the final reckoningmonsieur blake - maggiordomo per amore
 NEW
mother (2025)night callold guyparadiso in venditapaul - un pinguino da salvarepomeriggi di solitudinepresencequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirreflection in a dead diamondsconosciuti per una notteshaydaso cosa hai fatto (2025)
 NEW
sotto le nuvolespirit word - la festa delle lanternesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasquid game - stagione 3superman (2025)the conjuring - il rito finalethe end (2025)
 NEW
the life of chuckthe old guard 2the sandman - stagione 2troppo cattivi 2trust (2025)tutta colpa del rocktutto in un'estateun anno di scuolaun film fatto per beneuna pallottola spuntata (2025)una scomoda circostanza - caught stealinguna sconosciuta a tunisiuna sorellina per peppa pigunicornivera sogna il marewarfare - tempo di guerraweaponsyou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1065482 commenti su 52630 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

84M2ADDIO AL NUBILATO 2 - L'ISOLA CHE NON C'E'AMORE E MORTE AI CARAIBIBOEFJECLEAR CUTCOLD JOURNEYDIN DON 8 - VIAGGIO DI NOZZE A CINECITTA' WORLDDIN DON 9 - PAESANI SPAESATIFOLLE OSSESSIONEGRANNYHELL HOUSE LLC: LINEAGEHOUNDED - LA CACCIA E' APERTAIL COLORE DEL DELITTOIMPURATUSMARDI GRAS MASSACREMEMORIES (2015)MOUSE OF HORRORSNON E' MAI TROPPO TARDI (2021)OLTRE LA RISERVAPATTO DI GUERRAPRENOTAZIONE ANNULLATAROYAL-ISH - PRINCIPESSA PER CASOSCARED SHITLESSSCISSORSSMITH, UN COWBOY PER GLI INDIANISOGNANDO IL SIGNOR DARCYTHE CRUCIFIX: BLOOD OF THE EXORCISTTHE DOGSUN AMORE COME TEUN FIGLIO AD OGNI COSTOUN MATRIMONIO DI TROPPOUNA NOTTE PER MORIREVENDICHERO' MIA MADREWITCHTRAPYOU SHALL NOT SLEEP TONIGHT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net