gosford park regia di Robert Altman Italia, Gran Bretagna, USA, Germania 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gosford park (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GOSFORD PARK

Titolo Originale: GOSFORD PARK

RegiaRobert Altman

InterpretiMaggie Smith, Michael Gambon, Kristin Scott Thomas, Emily Watson, Stephen Fry, Derek Jacobi, Alan Bates, Ryan Phillippe, Charles Dance, Clive Owen

Durata: h 2.17
NazionalitàItalia, Gran Bretagna, USA, Germania 2001
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Robert Altman

Trama del film Gosford park

Inghilterra primi anni '30. Sir William McCordle e sua moglie Lady Sylvia invitano alcuni parenti ed amici per un week end in campagna. Tra sfarzo e relax non puň mancare il delitto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,86 / 10 (80 voti)6,86Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale
Miglior regista (Robert Altman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Robert Altman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gosford park, 80 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  24/10/2017 13:13:20
   8 / 10
Nel 2001, anno di uscita di "Gosford Park", da Altman ci si sarebbe potuto aspettare qualcosa inseribile in una fase discendente della carriera di uno dei grandi maestri del cinema americano, col cavolo invece perché Altman tira fuori dal cilindro l'ennesimo filmone della sua carriera, sempre all'insegna dei tentativi e della sperimentazione, non priva di scivoloni ma colma di film eccezionali.

La direzione è quella nello stile di cui Altman è sempre stato maestro indiscusso: corale e caotica, con il solito cospicuo numero di attori apparentemente lasciati a loro stessi ma controllati come marionette da un burattinaio infallibile in questo genere di film.

Altra cosa che resta invariata è la graffiante e amara satira che Altman ha sempre diretto nella sua carriera verso numerosi bersagli e sempre con immutata precisione ed intelligenza.

Questa volta si concentra a smascherare le ipocrisie e le falsità tanto dell'alta società inglese dell'inizio degli anni '30 quanto della propria servitù, dove intrighi e segreti, storie e drammi si incrociano tra le due classi sociali e l'ambientazione inglese è come sempre un pretesto per narrare delle ipocrisie, delle debolezze e delle meschinità umane in generale.

Interessante notare chi è lo sceneggiatore di questo film: Julian Fellowes (soggetto e ideazione sono dello stesso Altman) a cui il regista si affida per mettere in scena questo suo nuovo spettacolo di corale meschinità.

Fellowes dopo "Gosford Park" scriverà anche film quali "La fiera delle vanità" e "The Young Victoria" (e pure, evidentemente sotto crack, "The Tourist"...) ma soprattutto continuerà, una decina di anni dopo questo film, a descrivere il binomio tra nobiltà inglese e servitù con la sua serie tv "Downton Abbey" che certo gli ha dato occasione di continuare a mostrare un cospicuo numero di ipocrisie e meschinità di quegli ambienti ma certo con uno stile e degli obbiettivi ben differenti da quelli ricercati in "Gosford Park" che è creatura altmaniana e, come sempre, si vede. Parecchio.

Eccellente in ogni caso la gestione di Fellowes del racconto corale e del film in costume che si tinge di giallo, ci sono pochi dubbi sul fatto che questo film sia il suo personale capolavoro di scrittura.

Si è vero, il film è decisamente lento e privo di ritmo e probabilmente è un limite non possedendo la potenza e la ricchezza narrativa di un "L'Età dell'Innocenza" (si lo so faccio schifo, ogni occasione è buona per fare i complimenti a Scorsese) che tanto i suoi bei "è brutto perché è lento" se li è presi anch'esso quindi come non detto.

Esemplare invece la cura scenografica e la ricostruzione sia ambientale che psicologica dell'aristocrazia e della servitù inglese dell'epoca (per quanto posso saperne io, almeno). Altrettanto ottima la fotografia, che si esalta negli splendidi interni messi in scena con la suddetta cura e attenzione.

Molto interessante il cast, ci sono alcuni attori che lavoreranno poi nuovamente con Fellowes più che con Altman.

Immancabile la grande Maggie Smith (che di Fellowes ha fatto le fortune, altroché) così come l'ottimo Michael Gambon, in un personaggio tratteggiato divinamente nelle sue terrificanti ambiguità e meschinità. E, a proposito della gente che "Meno male che ha recitato in Harry Potter sennò sai che disastro quei film senza di loro" c'è anche Geraldine Somerville che dimostra di poter recitare ed esistere anche al di fuori dei flashback di un babbeo con lo sfregio in fronte.

Divertitevi come me, ex-bimbi cresciuti con il maghetto, a vedere il crudele Altman donare alla Somerville il ruolo della vita nei panni di una nobile-snob gatta morta senza pari. Ma che belli i personaggi di Altman. Solo lui poi poteva riempirci di effusioni tra lei e ehm... Silente. E maritarla con Tywin Lannister (Charles Dance). Vabè finito di ridere laggiù ? Ecco, comunque anche la Somerville ha recitato ancora in un lavoro sceneggiato da Fellowes, la mini-serie tv "Titanic" del 2012 (notare come un paio di anni prima "Downton Abbey" si fosse aperta proprio con la notizia dell'affondamento del Titanic).

Un'altra buona prova è quella di Emily Watson (anche lei con Fellowes nel suo film come regista del 2005 "Un giorno per sbaglio") così come per Kelly Macdonald e Kristin Scott Thomas, perfette nei loro personaggi. Perfetta, guarda tu il caso, è anche Helen Mirrer ed è proprio con lei che nel finale, potente, bellissimo e stordente nel suo dramma, si libera anche la forza emozionale di un film che fino a quel momento è più che altro feroce satira e precisa ricostruzione formale.

Nel cast anche Clive Owen, Tom Hollander, Eileen Atkins (che lo sceneggiatore ritroverà ne "La fiera delle vanità") e via dicendo. Da notare anche gli spunti comici portati dagli interventi del detective inetto e del suo più zelante assistente.

La parte "gialla" del film, ben costruita, è comunque solo un pretesto per scoperchiare le meschinità tenute segrete, nel momento in cui la critica di Altman colpirà con più violenza.

"Gosford Park" è un ottimo film costruito benissimo in tutti i suoi aspetti tranne forse che in uno sviluppo narrativo corale che risulta poco appassionante lungo tutta la prima metà del film cosa che pone questo film un gradino al di sotto dei grandi capolavori di Robert Altman, sebbene il film centri perfettamente i suoi obbiettivi critici e satirici, così come quelli estetici e, nel finale, si prenda anche la licenza di emozionare.

L'ennesimo bel film di uno dei più grandi registi americani di tutti i tempi.

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/10/2017 09.15.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 cuori e 2 capanne
 NEW
2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madrihambre
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portogheselaghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
marty supreme
 NEW
mercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberga
 NEW
north - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)
 NEW
polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho detto
 NEW
return to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
sentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068729 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net