gothic regia di Ken Russell Gran Bretagna 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gothic (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GOTHIC

Titolo Originale: GOTHIC

RegiaKen Russell

InterpretiJulian Sands, Gabriel Byrne, Natasha Richardson, Timothy Spall

Durata: h 1.30
NazionalitàGran Bretagna 1986
Generebiografico
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di Ken Russell

Trama del film Gothic

Nel giugno 1816, in una villa sul lago di Ginevra, Byron, i due Shelley e il dottor Polidori passano alcune giornate in una divertita sfida a inventare storie di incubi fantastici. Nacquero lì il Frankenstein e Dracula.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,41 / 10 (17 voti)6,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gothic, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Elfo Scuro  @  30/01/2025 06:24:08
   7½ / 10
Una folle notte in casa Byron, o almeno questo presuppone l'approccio di un regista d'altissimo calibro allegorico e allucinatorio come Ken Russell. Da grandissimo regista britannico, in bilico tra il revisionismo visionario di un certo Alan Moore e l'esoterismo di un certo Aleister Crowley, non vi è una classica e ben definita presa di visione per contemplare questa (più che mai) gotica rappresentazione della notte in cui furono concepiti "Frankenstein" di Mary Shelley e "Il vampiro" di John William Polidori. Viene da dire che la messa scena barocca e il modo di fare teatrale possono forse far storcere il naso, ma io ci vedo anche una grandissima voglia di mettere in mostra le proprie idee. Ipnotizzatante la colonna sonora di Thomas Dolby che si sposa con tutte le immagini fantastiche, perverse, erotiche, blasfeme, eretiche che il cineasta abboanda in qualsiasi fotogramma che non sia partecipe di una scena completa. Natasha Richardson & Myriam Cyr nei panni di Mary e Claire offrono due facce della stessa medaglia, in cui la Richardson comunque mostra tantissimo talento rispetto alla seconda e poi il cast maschile formato da: Gabriel Byrne (nel ruolo di Byron), Julian Sands (i
nel ruolo di Percy Shelley) e Timothy Spall (nelle vesti di Polidori) chiudono il cerchio ognuno con le sue proprie sfumature e interpretazioni. Di base è la notte allucinata di una élite di giovani artisti privilegiati con molti scheletri e pene del vivere nell'armadio, ma l'esecuzione che sfora nel cinema fantastico è memorabile già solo per averla impostata in tale maniera. Ken non fa un film biografico, ma va oltre cercando di tastare la natura degli incubi umani (in questo la plateale citazione al quadro The Nightmare di Henry Fuseli e la rappresentazione massima di questo intento).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/01/2022 14:14:57
   6 / 10
Ken Russell dopo quindic'anni di regia speravo che migliorasse un po' lo stile.
Già dai tempi de "I Diavoli" gli piaceva sperimentare con lo sfarzo e la visionarietà, e con questo "Gothic" poteva permettersi il suo estro visionario, si tratta infatti di un biografico horror, con interpretazioni esuberanti, immagini ispirate da famosi quadri e sequenze abbastanza slegate. A parte questo non risulta un racconto avvincente.
Ken aveva solo voglia di giocare a fare l'artista.
Non del tutto riuscito.

Oskarsson88  @  26/06/2020 13:21:35
   6½ / 10
Ken Russell fuori controllo più che mai in questo surreale guazzabuglio di deliri. Eccessivo ma godibile nella breve durata

Dick  @  24/09/2016 20:11:52
   7 / 10
Pacchiano e stralunato, un film vortico e frammentario che ha il suo fascino, ma non è che lasci più di tanto. Un paio di anni dopo uscì anche un' altra pellicola a tema, "L' estate stregata" che ancora non ho visto.

alex94  @  04/09/2016 09:26:34
   6½ / 10
Rielaborazione fantasiosa della notte che ha dato alla luce alcuni dei più grandi ed importanti capolavori letterari dell'orrore di sempre.
Un viaggio,onirico,surreale e goticheggiante, a tratti confuso e debole ma sempre dotato di quel fascino e di quella bizzarria che permette di seguirlo senza troppi sforzi fino al buon epilogo.
Buona la regia di Ken Russell,abbastanza straniante e d'impatto la fotografia,quello che non mi è piaciuto è che nonostante il film sia ben fatto da un po troppo l'idea di finto,l'ho trovata un po sgradevole questa sensazione.
Un opera sicuramente imperfetta e non in grado di piacere a tutti,ma ha il suo perché.....

GianniArshavin  @  21/08/2014 11:09:51
   7 / 10
Ken Russell interpreta a modo suo , fra provocazioni , eccessi e allucinazioni , la famosa notte di Ginevra in cui vennero gettate le basi per la scrittura del capolavoro letterario "Frankestein".
Il regista britannico non si smentisce e ricama su una sceneggiatura molto confusionaria una serie di deliri e visioni davvero fuori di testa, in un crescendo di follia ed isterismo.
A fare da cornice a tutto questo abbiamo la villa , tenebrosa e arredata con lusso decadente , perfetta ambientazione per vivere una notte di suggestioni.
Il film non punta ovviamente a far paura , almeno non principalmente , ma ci sono alcune scene ben fatte che qualche brivido lo regalano. Avranno invece grande spazio sogni e incubi , molto caotici e visionari. Elevata anche la componente erotica , elemento ricorrente nei film del regista.
Gli attori sono evidentemente spremuti al massimo da Russell e fanno il loro dovere fra farneticazioni , urla e situazioni al limite del grottesco.
Nel complesso "Gothic" è un'opera non convenzionale che piacerà a pochi , in primis agli amanti del cinema wired e fuori dagli schemi. Chi invece cerca qualcosa di più logico e quadrato si rivolga altrove.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  20/04/2012 00:38:57
   6 / 10
Una piccola delusione dopo la visione di due film grandiosi dello stesso regista come I diavoli e Tommy, e di un ottimo film come La perdizione. Per carità l'atmosfera è effettivamente quella dei romanzi di Shelly, ma il film non decolla mai. Un'idea interessante che poteva essere sviluppata meglio, tenuto conto soprattutto del genio del regista.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/09/2011 20:17:44
   7 / 10
La sceneggiatura di questo film vorrebbe rimembrare piacevoli ricordi liceali ma in realtà è solo un'accozzaglia di deliri senza nessuna compattezza narrativa. Il fascino sprigionato dalle immagini però ha un ché di mirabile e lo stile di Russell risulta dannatamente travolgente. Così, la leggendaria notte di quattro illustri autori letterari (Lord Byron, Percy e Mary Shelley, il dottor Polidori) diventa, rivisitata dalla mente geniale e sregolata del regista inglese, una bizzaria goticheggiante piena di disturbanti innesti erotici e di impagabili impennate oniriche, un incubo ad occhi aperti al quale diventa difficile sottrarsi man mano che la visione prosegue. Purtroppo gli attori sono quelli che sono e solo la compianta Richardson (al suo esordio al cinema) riesce a dare una statura adeguata al suo personaggio. La confezione è ineccepibile, le musiche grandiose, il decòr sfrenato e l'atmosfera incontenibile (finale da urlo con i destini chiusi dietro le porte): non per tutti i gusti, personalmente l'ho trovato magnetico ed irresistibile.

benzo24  @  23/03/2010 14:11:32
   7 / 10
non male, grande idea, ma non è del tutto riuscito. comunque affascinante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  11/08/2009 23:44:10
   6 / 10
Su questo film non so che dire sinceramente, non so nemmeno che cosa volesse fare il regista, posso dire che è molto visionario, però se non fosse per l'ambientazione e le atmnosfere gotiche del film il voto sarebbe nettamente 4, quindi diciamo che il 6 ci sta ma non è proprio tondo.

francesco i.  @  18/06/2009 15:14:23
   6½ / 10
Film un po sconclusionato ma dall'indubbio fascino visivo...ci mette un po ad ingranare ma grazie a una regia molto curata e all'atmosfera horror risulta essere un dicreto film, a metà strada tra il grottesco e l'horror...alcune scene oniriche sono efficaci e nel giro di poco è facile rimanere affascinati dal delirio che domina tutto il film...

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/12/2010 21.01.18
Visualizza / Rispondi al commento
Aztek  @  26/05/2009 17:48:21
   6½ / 10
Buon film, la prima parte è povera di tensione, ma per fortuna poi il film si riprende e nella seconda metà offre buone scene.
La trama non è complicata, ma forse per colpa di un montaggio non proprio eccellente, alcuni punti non sono molto chiari; molto bella la location del castello.

Gui80  @  15/04/2009 02:09:46
   7½ / 10
Un film allucinante... in tutti i sensi. Riesce anche ad inquietare con alcune scene visionarie e, a mio parere, molto riuscite.
Non per tutti... ma vale la pena vederlo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/02/2009 18:32:19
   7 / 10
Gothic è una rilettura bizzarra della leggendaria notte in cui venne concepito Frankenstein. Non si può certo dire che ci troviamo di fronte ad un capolavoro di scrittura, tutt'altro, da questo punto di vista la storia si sviluppa in maniera strampalata e con parecchie lacune che Russell riempie grazie alla sua maestria tecnica nella composizione di sequenze oniriche molto suggestive e cariche di atmosfera.
Russell è così, prendere o lasciare, magari confusionario dal punto di vista narrativo, eccessivo, di certo non lascia indifferenti nel bene o nel male.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065902 commenti su 52704 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net