graveyard of honor (1975) regia di Kinji Fukasaku Giappone 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

graveyard of honor (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRAVEYARD OF HONOR (1975)

Titolo Originale: JINGI NO HAKABA

RegiaKinji Fukasaku

InterpretiTetsuya Watari, Tatsuo Umemiya, Yumi Takigawa

Durata: h 1.34
NazionalitàGiappone 1975
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 1975

•  Altri film di Kinji Fukasaku

Trama del film Graveyard of honor (1975)

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,86 / 10 (7 voti)8,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Graveyard of honor (1975), 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/12/2022 17:50:26
   9 / 10
Rapportato agli Yakuza Papers, La tomba dell'onore concentra la sua cronistoria nell'immediato secondo dopoguerra. E' un ritratto dolente, amaro e violento di un cane sciolto che vuole diventare yakuza, lo diventa, ma ha un temperamento da cane sciolto. Indisciplinato e refrattario alle rigide regole del clan, la sua è una rapida caduta nella follia oscurata dal delirio della tossicodipendenza. Gli altri personaggi cambiano ma lui rimane lo stesso, diventando un corpo estraneo, dapprima tollerato e poi apertamente reietto anche trai criminali. E' un racconto appassionante e frenetico con quell'uso della camera a mano che sottolinea nn solo la caoticità del periodo ma anche del caos interiore del suo protagonista. Bellissime alcune sequenze, dure da digerire e magnifici anche gli attori, presenze abituali dei film di Fukasaku.

alex94  @  31/01/2022 09:58:16
   8 / 10
Yakuza movie privo di una qualsiasi aura di romanticismo,crudo,nichilista e realistico,ispirato ad un gangster realmente esistito, interpretato alla perfezione da Watari che con il suo personaggio rappresenta l'umiliazione e la devastazione del Giappone nel dopoguerra dove sotto l'aspetto democratico vecchie ferite sono ancora aperte e non sanate.
Fukasaku dirige in modo solido ( anche se nelle scene di lotta esagera nell'utilizzo della camera a mano) e ci regala una pellicola potente ed invecchiata benissimo,uno degli apici del genere, da vedere assolutamente.

Gabo Viola  @  25/04/2012 02:53:51
   10 / 10
DIECI, meraviglioso.

BlackNight90  @  09/08/2010 03:27:22
   8½ / 10
Cani randagi a piede libero, arrabbiati e pazzi, ecco cosa sono quelli come Rikio Ishikawa: non c'è fiducia o amicizia che tenga, non c'è speranza di poterli cambiare o comprendere, sono delle forze della natura che si può solo provare ad abbattere, o pregare che si finiscano da sè.
Fukasaku, dopo aver cambiato per sempre il genere degli Yakuza eiga con 'Battles without honor and humanity', regala al mondo un'altra tomba dell'onore attraverso una finta ricostruzione, con tanto di documenti e testimonianze, della vita di uno yakuza realmente esistito.
E’ uno spettacolo volutamente caotico quello di Fukasaku, con continue e particolari variazioni di fotografia ed inquadrature distorte e sequenze di massa piene di violenza e confusione, a ben rappresentare quella politica e sociale che colpì il Giappone appena uscito dalla Seconda guerra.
Un degrado che colpisce la stessa Yakuza in misura anche maggiore, in virtù del suo essere profondamente inserita nel tessuto sociale nipponico.
Tra queste macerie Fukasaku pone il personaggio principale della sua poetica nichilistica: se, come rappresentava Tsukamoto in DOA 2, è vero che quando 2 bande nemiche si scontrano e si indeboliscono un terzo contendente può approffittarne, ciò non è valido per uno come Ishikawa. I suoi omicidi e le sue efferatezze non hanno alcun fine se non la sua stessa distruzione.
Ho preferito leggermente il remake di Miike perché più riflessivo, ma proprio per il suo ritmo inarrestabile l'originale di Fukasaku colpisce duro e lascia storditi.

Guy Picciotto  @  06/08/2008 11:35:15
   10 / 10
riprese sbilenche e traballanti, atmosfere sporchissime, si respira tutto il degrado del giappone post bellico, desolato, crudo, violento, l'autodistruzione fatta film, tutto ciò che ho sempre desiderato da un gangster movie. Superiore , seppur di poco, al remake di T.Miike

Tom24  @  04/11/2007 23:07:34
   8½ / 10
Pietra miliare nella filmografia Yakuza giapponese, un film da pelle d'oca.
Registicamente sublime, le inquadrature di Fukasaku non lasciano respiro e si portano dietro un'inquietante atmosfera di confusione, così come le efficacissime riprese storte e traballanti, calzano alla perfezione con il sentimento di desolazione che si prova durante l'intera visione.
"La tomba dell'onore" narra il declino di uno Yakuza abbandonato a se stesso, costreto a vivere in un mondo da cui non ha nulla a che fare, a far fronte ad una vita frenetica ed inconcludente in cui l'unica via d'uscita sembra quella attraverso la distruzione interiore. Un film abbastanza forte, che riesce a rappresentare al meglio lo stato sociale del giappone post guerra. Memorabile l'interpretazione di Watari. Probabilmente il picco più alto raggiunto dal grande Fukasaku. Must see.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  16/01/2007 00:06:19
   8 / 10
Fukasaku ha cambiato la storia dello yakuza movie giapponese, questo film rappresenta forse l'apice della sua produzione nella metà degli anni '70.
Il film è ambientato nel Giappone post seconda guerra mondiale (fine '40).
Gli americani sono presenti (come sempre) per la "ricostruzione" del paese che hanno appena distrutto e hanno un tacito accordo con la polizia e con le diverse band yakuza per il controllo del paese. Tra queste c'è quella di Rikio Ishikawa, un gangster a cui sta stretto il suo rango di semplice yakuza: il film in pratica è un falso documentario sulla sua vita.
Molto crudo e violento (mai una violenza fine a se stessa comunque), interessante la caratterizzazione del protagonista e la descrizione morale e storica del Giappone di quel periodo.
Merita sicuramente una visione, soprattutto da chi è appassionato di gangster movie (anche per confrontarlo con il modello occidentale).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069140 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net