harold e maude regia di Hal Ashby USA 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

harold e maude (1971)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HAROLD E MAUDE

Titolo Originale: HAROLD AND MAUDE

RegiaHal Ashby

InterpretiVivian Pickles, Bud Cort, Cyril Cusack, Ruth Gordon

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1971
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1971

•  Altri film di Hal Ashby

Trama del film Harold e maude

Ricchissimo, afflitto da madre possessiva, incline a mettere in scena finti suicidi, il giovane Chasen fa amicizia con una contessa ottantenne che gli insegna il gusto della vita e della libertà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,05 / 10 (57 voti)8,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Harold e maude, 57 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  07/11/2013 03:04:28
   9 / 10
"Sai, Harold, secondo me gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa permette che altra gente la consideri uguale"

Harold è un ragazzo votato al gusto del macabro. Affascinato dalla morte a tal punto da identificare il proprio "principio di piacere" nella messinscena di finti suicidi. Una volta è morto "per davvero", Harold; quando credevano che fosse saltato in aria per un'esplosione, il dolore esternato dalla madre lo fece sentire così soddisfatto e vivo da bramare continuamente l'atto di uccidersi come espressione della sua personale lotta contro il moralismo di una madre soffocante e perbenista.
Il suo passatempo preferito è andare ai funerali.
E' proprio ad uno di questi che incontra Maude, un'arzilla vecchietta quasi ottantenne. La circostanza li accomuna, ma i due non potrebbero essere più diversi: Maude inneggia alla vita e ne coglie il sapore, la bellezza, il piacere onnisensuale. Arrivata quasi alla fine dei suoi giorni, vuole vivere da morire. Pensa alla morte non come alla fine di un cammino, ma come ad un ricongiungimento panico con la Natura, un ritorno alla terra ed un'ascensione agli astri. Mostra al suo giovane amico la vera ricchezza, che non sta nei sontuosi arredi di una villa, ma nella capacità di apprezzare un dono straordinario ed irripetibile; gli insegna l'amore di un'amante, l'affetto di una nonna, l'amicizia di un fratello.
Sono gli opposti che si attraggono: il giovane e la vecchia, una vita nel pieno degli anni ed un'esistenza agli sgoccioli, l'impulso di autodistruzione e l'inno alla pienezza, si uniscono in un amore scandaloso ed anticonformista.
Esilarante, grottesco, pungente, "Harold e Maude" si avventura nel territorio di una delle domande più impervie della sociologia moderna: chi è "sano" e chi è "malato"?
Non sembra che il rapporto che lega i due protagonisti, per quanto fuori dagli schemi, sia più assurdo di ciò che li circonda. Non più di un Vietnam insensato, che miete sempre più vittime, non più di un'America guerrafondaia che è ormai la parodia di sé stessa (il ridicolo zio di Harold), non più di quei falsi mentori (lo zio - il prete - lo psichiatra) che vivono all'ombra dei loro falsi dei (Nixon - il Papa - Freud) pretendendo di stabilire arbitrariamente ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. E sicuramente non più assurda di una società che non impara dal passato, che condanna la diversità anzichè trarne insegnamento, e che dimentica i propri morti - fenomenale la scena in cui la macchina da presa stacca dalle margherite per una panoramica sulle lapidi, bianche e tutte uguali.
Nel fermento dei late sixties, della youth culture e dei figli dei fiori, Hal Ashby (e la sua barba) strillano ad una gioventù alienata, talmente abituata alla violenza da non percepire più il "senso del dolore". Le gridano che il nichilismo non è la soluzione, sognano un mondo senza proprietà, confini o bandiere; lanciano un messaggio di positività e di costruzione di una nuova filosofia di vita, inneggiano assieme a Cat Stevens alla liberazione dell'anima ("if you want to be free, be free, 'cause there's a million things to be, you know that there are") ed infine ci regalano un film delizioso, immortale manifesto di un'epoca.

"I would be remiss in my duty if i did not tell you that the idea of intercourse, the fact of your firm young body commingling with withered flesh, sagging breasts and flabby buttocks makes me want to vomit."

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2017 15.00.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbato
 NEW
buen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brother
 NEW
filmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)
 NEW
la mia famiglia a taipeila ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)
 NEW
primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067925 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net