hell night regia di Tom DeSimone USA 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hell night (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HELL NIGHT

Titolo Originale: HELL NIGHT

RegiaTom DeSimone

InterpretiLinda Blair, Vincent Van Patten, Peter Barton

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1981
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1981

•  Altri film di Tom DeSimone

Trama del film Hell night

Un gruppo di matricole, appena entrate in una confraternita studentesca, si trova a dover affrontare una prova d'iniziazione, durante la “notte infernale”, in cui tutti gli studenti danno libero sfogo agli eccessi. I “nostri” dovranno passare la notte all'interno di una vecchia villa abbandonata, un tempo teatro di sanguinosi delitti per mano di un essere deforme, che sterminò la sua stessa famiglia. La leggenda vuole che il mostro viva ancora nei sotterranei della casa e, ovviamente, gli studenti dovranno affrontare la prova di coraggio e, ancor più ovviamente, verranno falcidiati da un misterioso assassino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,68 / 10 (11 voti)6,68Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hell night, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  10/10/2023 08:51:39
   7 / 10
Sorpreso da questo slasherino delizioso....funziona tutto in questo film sceneggiatura, fotografia e l'ambientazione che dagli anni 80 ci catapulta nel '700..... .... pure la Blair che è carinissima..... Barton poi lo ritroveremo pure nel quarto capitolo di Venerdì 13 come una delle dozzinali vittime di Jason.

hghgg  @  02/07/2017 09:59:22
   6½ / 10
Simpatico slasher mirabilmente eighties e semi-cult, più che altro grazie alla presenza della ripescata Linda Blair e delle sue due pazuze costantemente in primo piano e davvero niente male. Il diavolo sta nei dettagli, o sui davanzali, dice il vecchio adagio.

L'atmosfera gotica del villone è la cosa migliore, oltre alla simpatia che ho per la Blair. Per il resto è uno slasher anche dignitoso ma lo trovo di poco mordente, classica accelerata nel finale e poi alla fine l'assassino di turno si rende conto di aver scelto la vittima sbagliata.

Linda Blair alla fine scappa in macchina, l'assassino la insegue, e lei preme sull'acceleratore lo investe e dunque impala il mostro con il cancello d'ingresso della villa, che brutta fine. Hai sbagliato persona con cui fare il prepotente, amen.

Simpatico cast che questa volta al fianco della Blair non vede ne Max Von Sydow ne il sosia di Flavio Insinna, bensì uno che di mestiere in realtà faceva il tennista e un altro tizio a caso raccattato dalla stessa Blair per farlo recitare lì.

Uno dei tanti slasher anni '80, senza infame e senza lode anzi direi nel suo genere comunque assolutamente un prodotto dignitoso.

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/08/2017 13.37.36
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  01/09/2014 18:58:37
   6 / 10
Slasher da serata horror targato 1981 inedito in Italia(chissà perchè? bhooo) e con protagonista Linda"l'esorcista" Blair.
Per i primi 30 minuti si presenta come il classico orrorino da quattro soldi e surrogato triste di "Venerdì 13"; i soliti adolescenti,le solite cogliònate americane,i soliti clichè ed una regia piuttosto vuota(unico elemento accettabile la fotografia).
Si arriva a 60 minuti che il film guadagna qualche punto con l'inserimento di scene gore,ma senza coinvolgere più di tanto e trascurando il profilo dei cattivi(alquanto anonimi).
L'ultima mezz'ora si alza un pò la tensione regalando un finale anche abbastanza carino e meno stupido di quanto si possa temere.
Non è una pellicola significativa....tuttavia è un peccato che non sia arrivata in Italia....avrebbe trovato un posticino d'onore tra i miti orrorifici di serie B degli anni 80,dato che comunque sa trasmettere discretamente il climax allo Zio Tibia.
Come produzione di serie B non è malaccio,pensavo peggio......ma non tanto peggio....diciamo che non è tra i peggiori di quell'epoca.
Per cultori o curiosi...

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  09/10/2013 16:23:52
   5 / 10
Adoro gli slasher USA anni '80 ma questo è davvero soporifero, poco sangue, body count basso, tensione solo a tratti, storia risibile...si risolleva un tantino nel finale (carina la trovata che chiude la storia) ma all'ultimo "toppa"...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

pinhead88  @  06/09/2013 12:24:37
   5 / 10
Slasher fresco fresco di anni '80 senza infamia e senza lode, colmo di situazioni paradossali e piuttosto fiacco nell'insieme.
Soliti clichè forzati e demenziali, come il mostro che si rialza dopo diverse fucilate all'addome, o che si ritrova sempre nel posto giusto al momento giusto come fosse invisibile. Blood level inesistente, almeno questo avrebbe dato più corposità alla vicenda, invece nada.
Una boiata nel complesso.

gianni1969  @  04/05/2013 17:46:09
   5 / 10
mi spiace andare controcorrente ma questo slasherino gotico proprio non l'ho digerito. inanzitutto tensione zero,la protagonista e' a dir poco sconcertante,dialoghi penosi e i mostri sembrano lon chaney nell'uomo lupo. un voto in piu' perche erano gli anni 80,ma nello stesso anno molto meglio the burning

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/05/2013 03.53.43
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  29/11/2012 16:11:04
   7½ / 10
Un buonissimo slasher d'annata che ha molti pro ma anche qualche bel contro...
Innanzitutto, grazie ad un escamotage, sono riusciti a mescolare le classiche atmosfere gotiche allo slasher ed il risultato non è disprezzabile!
La fotografia è più che buona e crea un ottimo clima da "castello infestato"...per essere una pellicola indipendente le scenografie sono buone...anzi devo dire che quella villa mette soggezione: grande, buia, circondata da piante, piena di cunicoli e corridoi, stanze medievali...
Il punto debole è la sceneggiatura piuttosto scontata e banale già per l'epoca (cosa difficile visto che il genere era agli albori)...spesso il ritmo è soporifero ed il basso bodycount non aiuta.
L'immensità della location avrebbe potuto permette un numero molto più elevato di giovani da "sacrificare"...però anche il fatto di essere così poche persone in un posto così dispersivo ha il suo fascino, dipende da che ottica si guarda la situazione insomma: se si vuole ritmo e tanto sangue questo film non fa per voi ma se si cerca atmosfera e tensione allora è una buona scelta!
Regia stranamente di ottima fattura...debitrice in tutto al solito Carpenter in"Halloween"...ottime soggettive, belle angolazioni e trucchi per rendere tutto labirintico!
ci sono dei momenti di grande horror e penso al labirinto di siepi, alla scena dello specchio, al fucile da prendere all'ingresso, alla discesa nei bellissimi sotterranei e alla "best scene" del FANTASMA DAL TAPPETO (come non ricordare Myers)!
Come sangue e gore siamo a livelli blandi ma almeno non sono fuori scena! Certo siamo ben lontani dal socio "The Prowler" e dal lavoro di Savini, comunque non ci si può neanche lamentare troppo visto che era il 1981.
Attori mediocri ma che comunque fanno il loro sporco lavoro...su tutti ovviamente Linda Blair post-esorcizzata che spara in faccia allo spettatore le sue belle bocce per tutto il film e non è poco (qualche anno dopo posò giustamente per Playboy)...dal punto di vista erotico diciamo che il più si affida alla carica sensuale dell'attrice e poco altro!
Sonoro purtroppo scarso così come il trucco...basta vedere i minuti finali!
Tirando le somme è un film consigliatissimo per gli amanti del genere, anzi imperdibile nonostante in Italia e non solo sia dimenticato, ma assolutamente evitabile dal resto della popolazione perché risulterebbe noioso e di bassa qualità...dal canto mio mi sono divertito molto a guardarlo!

DarkRareMirko  @  13/07/2011 06:54:28
   9 / 10
Tra i migliori slasher di sempre, con dialoghi curati (ottima la riflessione sui poveri e sui ricchi che fa ad un certo punto un personaggio per esempio), invenzioni registiche certamente non di poco conto (ad esempio, due corridoi vengono spacciati per intricati cunicoli solo cambiando angolo di ripresa registica) ed uan fotografia davvero motlo curata.

Bella l'idea di unire atmosfere gotiche (la casa dei fantasmi) con il body count tipicamente inteso come elemento da slasher adolescenziale.

Brava anche la Blair e tutti gli sconosicuti comprimari; memorabile anche la morte del cattivone, impalato da un cancello dapprima sradicato da un'inaccorta ed automunita final girl (la stessa Blair) in retromarcia.

Forse un pò troppo lento a tratti, ma ad ogni modo un vero must (i brividi sono assicurati poi, tra porte scricciolanti e le appaparizioni del mostro); assieme al The prowler di Zito è ai vertici del genere anni 80.

13 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2011 20.47.01
Visualizza / Rispondi al commento
phemt  @  18/01/2011 17:18:10
   7 / 10
In pochi conoscono Irwin Yablans ma costui avrebbe un'immensa importanza nel mondo del cinema horror in quanto (come da anni racconta in giro) sarebbe l'inventore del genere slasher…
Fu lui infatti a dare l'idea a Carpenter di una babysitter perseguitata da un maniaco assassino in un soggetto che divenne poi Halloween (in cui Yablans infatti era produttore esecutivo)…
Tutto vero per carità ma in realtà lo slasher se lo inventò qualche anno prima Mario Bava con Reazione a Catena ma questa è tutta un'altra storia…

Comunque dopo il successo strepitoso dell'Halloween firmato Carpenter ecco che Yablans decide di prodursi il suo slasher personale sfruttando Linda Blair (conosciuta sul set di Roller Boogie) e Tom De Simone regista dalla strana storia produttiva che partì nel porno-gay e finì per lavorare in prodotti televisivi…

La cosa positiva che balza all'occhio fin da subito è il tentativo di commistione tra lo slasher e i film sulla casa infestata (lo spunto ricorda Margheriti) in modo di richiamare nella mente dell'appassionato il gotico anni 60…
De Simone dirige con una certa eleganza ma esagera con il ritmo lento tanto che per buona parte della seconda metà il film è quasi statico per infiammarsi poi in bervi momenti di pura azione, ma indubbiamente dimostra di saper fare il suo mestiere e non mancano scene molto riuscite (quella con il killer mascherato con il tappeto a mò di fantasma tanto per fare un esempio)…
Peccato per qualche spunto narrativo poco convincente tipo il comportamento dei poliziotti assolutamente insensato e per il tutto sommato scarso body count, ma siamo agli albori del genere e la cosa ci può stare… Vista la grandezza della location si potevano mettere in mezzo più ragazzi e tra l'altro il fatto che fin dai primi secondi si sappia senza il minimo dubbio chi sarà la survivor girl toglie qualcosa allo svolgimento…

Ma l'ottima fotografia si sposa alla perfezione con le locations dando un ottimo effetto visivo in parte sprecato da uno svolgimento poco sorprendete.. .

Nel complesso però il film fa il suo e, malgrado i piccoli difetti, è diventando un Cult con il passare del tempo per quanto spesso sconosciuto anche al cultore del genere… Si poteva comunque osare di più sia dal punto di vista della sessualità che del gore!
Non è imperdibile ma difficilmente deluderà gli appassionati dello slasher movie e in rapporto al tempo fa comunque la sua porca figura!

marfsime  @  26/10/2010 01:00:55
   7½ / 10
Piccolo gioellino slasher di un periodo d'oro per questo genere. La trama è abbastanza scarna come è usuale in questo tipo di film ma l'atmosfera puro stile anni '80 è apprezzabilissima e seppur lo splatter non è granchè presente rimane comunque un film che ti fa fare qualche balzo sulla sedia..per gli amanti del genere merita sicuramente.

GodzillaZ  @  11/10/2010 13:59:49
   8 / 10
Slasher di prim' ordine!
E' anche uno dei primi, essendo datato 81.
La trama è la solita (penso sia la stessa per tutti i film appartenenti al genere), ma attori buoni, anche Linda Blair (che di solito...) e il mitico Peter Barton. Dialoghi non frivoli e sciocchi come al solito. Buona fotografia e scenografie "goticheggianti" molto belle (il sotterraneo). Buoni effetti speciali e tensione presente e un pò di mistero (irrisolto) ne fanno un ottimo slasher!!!
Per gli appassionati però, si astengano i caga...zi, che vogliono il film d' autore!
Chi adora i Venerdì 13, gli Halloween ecc, non rimarranno delusi!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net