Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Pur essendo un grande fan di Franco & Ciccio devo ammettere che questo film non lo conoscevo. Sinceramente niente di nuovo: una minuscola commediola da cassetta che non aggiunge nulla alla sconfinata filmografia del duo siciliano ma fa comunque numero. Una storiella arrabbattata con un minimo di intrigo (i loschi bombaroli) ed un minimo di sentimentalismo (la contesa per l'amore della signorina Caramella), in mezzo le solite gag assurde,i non sense e le scene slapstick che caratterizzano la comicità di Franchi ed Ingrassia; in alcuni momenti il film è così stupido da rasentare la perfezione, ma è proprio questo che fa ridere e diverte senza tanti pensieri. Pellicole simili non andrebbero criticate bensì viste ben sapendo quello che ci si aspetta e quello che non ci si aspetta. Quello che contribuisce a salvare la baracca sono tutti i simpatici caratteristi di contorno come Lino Banfi, lo sfiatato Nino Terzo, il sordo Dante Cleri, l'immancabile Enzo Andronico etc...quelli si che erano attori comici. Sempre lunga vita a Franco & Ciccio!
Film davvero raro, credo si la seconda volta in assoluto che lo vedo. Francamente non è uno dei migliori del duo e manco di Corbucci che li ha scambiati per titpi da torte in faccia gratuite. A parte una paio di gag dell'addestramento, per la prima mezzora non succede nulla di interessante, ci sono poi battute pop su canzoni e film assolutamente forzate e gli stessi Franco e Ciccio sono a volte poco spontanei, ma va a loro quasi tutto il merito della mancanza di noia, perchè nonostante una buona presenza di comprimari capaci, alcuni familiari, altri in futuro grandi come Banfi, presto oltre che sottosfruttati vengono pure dimenticati per strada, eccetto il caro baffone asmatico di Nino Terzo. La sceneggiatura, anche per un demenziale, fa proprio acqua in certi punti, tra cui il finale, in generale si cerca di far ridere per forza e di non offuscare i due protagonisti... di conseguenza ne viene fuori una pellicola blanda che spreca un grosso potenziale. Peccato.
Comicita' di grana grossa con il duo comico Siciliano sempre in forma...purtroppo il problema di questo, come per altri loro film, è il lato a volte troppo grottesco delle situazioni. Si ride a piu' riprese malgrado il finale sia piuttosto debole.
La classica mimica di Franco e l'imperturbabilità di Ciccio sono le uniche cose evidenziate nel film, carente sotto il profilo ludico e avaro di situazioni davvero esilaranti che purtroppo non mi consentono di giudicarlo positivamente.