il casanova di federico fellini regia di Federico Fellini Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il casanova di federico fellini (1977)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI

Titolo Originale: IL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI

RegiaFederico Fellini

InterpretiDonald Sutherland, Tina Aumont, Cicely Browne, Carmen Scarpitta, Clara Algranti, Daniela Gatti, Margareth Clementi, Olimpia Carlisi, Silvana Fusacchia, Mario Cencelli, Chesty Morgan, Leda Lojodice, Sandy Allen, Clarissa Mary Roll, Daniel Emilfork

Durata: h 2.50
NazionalitàItalia 1977
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 1977

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film Il casanova di federico fellini

Vecchio e malandato, Giacomo Casanova, bibliotecario nel castello di Dux in Boemia, rievoca la sua vita densa di amori e di avventure. Prima, da giovane, a Venezia dove, incarcerato per le sue sregolatezze, evade dai Piombi e comincia a vagare per le corti europee conducendo una vita brillante, ricca di amori, di truffe, di onori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,74 / 10 (38 voti)8,74Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi
Miglior musica
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior musica
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il casanova di federico fellini, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  19/09/2013 21:42:34
   8 / 10
Il merito per il voto alto va quasi tutto alle scenografie e alla fotografia. Questo film è uno dei più curati visivamente, ricchissimo di suggestioni coloristiche e scenografiche di grande presa ed effetto. Ogni particolare, anche banale, serve per creare, per riprodurre nella propria esemplare essenza una certa epoca, un certo ambiente, una certa mentalità. In questo caso la società aristocratica del XVIII secolo.
Ciò è dovuto prima di tutto alla grande abilità artistica di Fellini nel riprodurre e creare direttamente dalla propria fantasia, dalla propria personale sensibilità, qualcosa di esteticamente perfetto e completo. Pochi sono riusciti a rendere così reale ed efficace qualcosa di immaginato. Infatti è impossibile ricreare il passato così com'era e giocoforza occorre ricostruirlo come viene concepito nella nostra fantasia. Fellini forse è stato il più grande in questo campo.
Poi ha avuto anche la felice intuizione di mettere in risalto che si tratta di una ricostruzione fantastica, di una caccia alla sostanza, allo spirito di un'epoca, più che una sua impersonale e fedele riproduzione fattuale. Non a caso il film è stato girato completamente in interni, facendo a meno della luce del sole, solo ed esclusivamente con ricostruzioni di fantasia.
Quello che è il pregio del film (riproduzione riflessa e sostanziata dello spirito di un'epoca) finisce anche per esserne il limite. Infatti si tende a rendere sempre e solo l'espressione estetica di un epoca nelle sue sfaccettature geografiche, dimenticando gli esseri umani. In pratica i personaggi sono ridotti a modelli, a maschere, a immagini; a parte qualche eccezione (la gigantessa) mancano di vita propria, di storia, di interiorità. Il frivolo, il fatuo, il cinico, il volgare dominano incontrastati e danno il segno a ogni personaggio, a ogni storia.
Manca quello che Fellini era riuscito a donare a "Satyricon": la passionalità, l'emotività, l'espressività interiore. Tra l'altro fino ad ora Fellini nei suoi film aveva sempre puntato all'empatia dello spettatore con il protagonista (si pensi a Cabiria, a Giulietta, ma anche ai Vitelloni e al protagonista del "Bidone"). Qui non si sa cosa voglia fare. Non riesce a far empatizzare con Casanova perché lo mostra come ipocrita, falso, vanaglorioso e opportunista, ma neanche riesce a estraniarlo e a farlo giudicare controluce, perché è troppo ravvicinata l'osservazione, troppo seguito dalla mdp e senza un qualcosa che faccia da contrasto.
Non si capisce (o almeno io non ho capito) quanto profondo e sincero sia il malessere di Casanova. Fellini dipinge un personaggio che brama alla poesia, alla purezza di sentimento e allo stesso tempo ce lo mostra che svolge meccanicamente e quasi senza coinvolgimento il suo compito di stallone da monta. Emblematica è la sua dichiarazione d'amore fatta ad un automa. Il suo anelare è pura aspirazione ideale o tattica seduttoria?
Questa mancanza di chiarezza e di messa a fuoco del personaggio del protagonista fa sì che il succedersi dei vari episodi risulti alla fine quasi monotono e ripetitivo, come se il film girasse eternamente su se stesso senza portare ad alcuna soluzione o spiegazione.
Rimangono bene espressi comunque i temi costanti e continui di quasi tutti i film di Fellini: la rappresentazione estetica divertita, grottesca e satirica di un'epoca e l'eterno dilemma del misterioso e insondabile universo femminile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amore
 NEW
come fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)elio
 NEW
eternal - odissea negli abissieternity package
 NEW
f1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'heart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)
 NEW
hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupikarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrand
 NEW
m3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita'sex (2025)
 NEW
spirit word - la festa delle lanternestoria di una nottethe dark nightmarethe legend of ochithe sowerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amiche
 NEW
trust (2025)
 NEW
tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062233 commenti su 52172 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

1883 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 3CREEPSHOW - STAGIONE 4CRITTERS: A NEW BINGEQUELLI DELLA PALLOTTOLA SPUNTATATHE RESIDENCE - STAGIONE 1THE STUDIO - STAGIONE 1THE WALKING DEAD: DEAD CITY - STAGIONE 2THE WHITE LOTUS - STAGIONE 3VITA DA CARLO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net