il demone di laplace regia di Giordano Giulivi Italia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il demone di laplace (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DEMONE DI LAPLACE

Titolo Originale: IL DEMONE DI LAPLACE

RegiaGiordano Giulivi

InterpretiAlessandro Zonfrilli, Carlotta Mazzoncini, Duccio Giulivi, Ferdinando D'Urbano, Silvano Bertolin

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 2017
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Giordano Giulivi

Trama del film Il demone di laplace

Un team di ricercatori ha elaborato un software capace di prevedere l'evoluzione di semplici eventi fisici. Il test finale, che consiste nel calcolare in anticipo il numero di frammenti di vetro prodotti dalla caduta di un bicchiere, è stato un successo. Attirato da questi risultati, il misterioso professor Cornelius invita il team nella sua villa sperduta su un'isola remota, tenendo ben celato il vero scopo dell’'ncontro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,13 / 10 (4 voti)6,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il demone di laplace, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Evarg Nori  @  07/06/2020 11:07:12
   4½ / 10
Purtroppo anche in questo caso s'è cercato di puntare in alto senza i mezzi necessari.I modelli d'ispirazione sembrano essere "10 Piccoli indiani" e "Gli invasati",se non addirittura un qualcosa di Orson Wells nella figura del villain...Ossia qualcosa che necessiterebbe di un budget consistente e soprattutto di una certa competenza.Non bastano un'idea intrigante su carta,una regia elegante e un'ottima fotografia a fare un film riuscito.Sono 3 i difetti principali,e troppo determinanti per chiudere un occhio.Innanzitutto il cast.Totalmente inadeguato per facce e recitazione,da recita scolastica,e i dialoghi sono banali e scontati.Poi la confezione:per quanto pregevole,il digitale utilizzato praticamente per tutta l'ambientazione è troppo,così come la conseguente prevalenza di primi piani o semi-primi piani.Già così la storia è minata pesantemente,e lo svolgimento non coinvolge così come non convince il metodo per eliminare i protagonisti.Ma soprattutto,così si genera il terzo problema che sono le quasi due ore di durata.Un'esagerazione.Si doveva puntare su un corto o al massimo,su un mediometraggio.E' un peccato,perchè le potenzialità c'erano,e si vede che ci hanno provato,che hanno fatto i salti mortali per cavar fuori il meglio,ma ancora una volta non si è realizzato che con tot oltre certi limiti non ci si può spingere.E' un semplice dato di fatto:se si vuole diventare registi validi,è indispensabile essere consci di cosa si può e non si può fare a seconda di ciò di cui si dispone.Se non si hanno i mezzi necessari per fare certe cose o si ridimensiona il proprio progetto o più semplicemente,non lo si gira.Decidere di girare comunque porta quasi esclusivamente al fallimento.E dal momento che lo si decide volutamente,è troppo comodo usare la mancanza stessa di mezzi adeguati come giustificazione.

topsecret  @  29/01/2020 14:27:59
   6 / 10
Non si può non apprezzare la capacità del regista e del direttore della fotografia che sono le cose meglio presentate e sviluppate. E anche l'aura di mistero che viene ricreata ha un certo fascino sinistro che accresce la curiosità nello spettatore. Purtroppo, tutto questo fatica a perdurare per tutti i 105 minuti della pellicola, poichè la storia comincia a mostrare segni di cedimento sia nelle dinamiche ripetitive e sia nei dialoghi troppo prolissi e troppo articolati che appesantiscono la visione, soprattutto nella parte finale. La recitazione non mi è sembrata delle migliori: troppo impostata in alcuni attori e piuttosto vacillante in altri.
Un film interessante sotto certi aspetti, reso forse poco fluido in alcuni passaggi.

Jumpy  @  29/01/2020 11:58:49
   6½ / 10
Visto perchè incuriosito dalle recensioni entusiaste. L'idea, anche se non originalissima, è presentata in modo molto affascinante, l'atmosfera retrò, l'uso del B/N, richiamano ai thriller/horror ed alle serie tv di fine anni '50 (qualcuno ha detto "Ai confini della realtà" per caso? :P ). Il taglio delle inquadrature, le luci sono studiate in modo preciso e maniacale... come, appunto un meccanismo ad ingranaggi.
Lo sviluppo della trama tiene incollati alla poltrona fino alla fine. Insomma, con pochi mezzi e, praticamente, senza l'uso degli effetti speciali, nel 2020 si riesce a fare un cinema accettabile.
Perché accettabile e non perfetto? Perché un voto non molto alto? ì
Il difetto che ho riscontrato è uno solo, ma che per un non appassionato, rischia di compromettere la visione: non ho trovato recitazione, non c'è interpretazione. Si, certo, in alcune scene si nota una certa mimica, giochi di sguardi, ma ho avuto la sensazione che gli attori in fase di riprese muovessero giusto le labbra ed in fase di montaggio leggevano le battute in modo neutro, senza immedesimarsi con quello che stava succedendo sullo schermo.
Perché certi film non passano al cinema? Perché, probabilmente, in tutta Italia, lo andrem a vedere, forse, 200-300 persone: il cinema è diventato marketing, i multisala devono batter cassa, guadagnare il più possibile, quindi campo libero ai cinepanettoni ed ai film per bambini.
Del resto, persino con film premiati a Venezia (esempio su tutti "Tango Libre": proiettato, a suo tempo, in una ventina di sale in tutta Italia) mi trovo in difficoltà a trovarli al cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/06/2019 19:10:28
   7½ / 10
Eppure qualcosa si potrebbe muovere all'interno del cinema di genere italiano, solo che bisognerebbe dare un minimo di fiducia a certi autori, i quali all'estero raccolgono soddisfazioni, mentre qui in Italia non se li calcolano di striscio. Se tale situazione perdura la colpa è anche e soprattutto colpa di un sistema che a priori rifiuta il cinema di genere. E purtroppo è il caso di questo Demone di Laplace, che fin dall'inizio si muove su universi ben definiti: dall'horror espressionista con una fotografia in bianco e nero stupenda ed un gusto per le inquadrature di ottima qualità, fino al mistery alla Christie, tono predominante di tutto questo lavoro. All'interno un bellissimo soggetto, l'esistenza o meno del libero arbitrio, la prevedibilità o meno degli eventi, un destino che può o meno essere cambiato. Ottime anche le trovate, come la gigantesca miniatura con le pedine di scacchi che si muovono al lor interno ed i messaggi su nastro videotape. Giulivi è riuscito a creare un'ambientazione atemporale dove antico e moderno si fondono in maniera ben equilibrata, nascondendo i limiti di budget, anche se qualche limite nella recitazione c'è. Un film di tutto rispetto che avrebbe meritato una distribuzione al posto di tante ****** d'oltreoceano.

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2020 08.11.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzioevenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067207 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net