il giardino delle parole regia di Makoto Shinkai Giappone 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giardino delle parole (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIARDINO DELLE PAROLE

Titolo Originale: KOTO NO HA NO NIWA

RegiaMakoto Shinkai

InterpretiMiyu Irino, Kana Hanazawa, Fumi Hirano, Gou Maeda, Yuka Terasaki, Suguru Inoue

Durata: h 0.46
NazionalitàGiappone 2013
Genereanimazione
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Makoto Shinkai

Trama del film Il giardino delle parole

Takao è un ragazzo insoddisfatto, che ha fretta di crescere e ben pochi amici. In un giorno di pioggia decide di saltare la lezione scolastica e di fermarsi in un giardino. Qui, sotto un gazebo, conoscerà Yukino, che ha qualche anno più di lui ma lo colpisce immediatamente per il suo fascino malinconico. Proprio quando tra i due comincerà a nascere un sentimento vero, Takao farà delle scoperte sorprendenti sull'identità di Yukino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,46 / 10 (14 voti)6,46Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giardino delle parole, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Wilding  @  28/05/2023 10:56:09
   6½ / 10
Una "poesia" di 45 minuti con i suoni della natura e le poche parole dei due protagonisti. Stupendi suoni e disegni.

Light-Alex  @  30/06/2022 14:13:42
   5 / 10
Si salva solo la qualità dei disegni, lo stile inconfondibile di Makoto Shinkai che ha mostrato anche in altri lavori di trovarsi molto bene a fare animazione in paesaggi piovosi, dove tutto diventa più rarefatto e colori e suoni sembrano più "magici".

Purtroppo al di fuori della tecnica non c'è altro, la trama è veramente semplice e poco accattivante, tanto da risultare troppo lunghi i seppur pochi 45 minuti di durata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 22:26:46
   7½ / 10
Personalmente l'ho apprezzato decisamente di più rispetto a "Your Name", rispetto a cui è forse un po' più semplice ma anche per questo a mio parere più interessante. Se già "Your Name" è indubbiamente bello a livello visivo, questo l'ho apprezzato ancora di più, e ancora di più ho apprezzato una maggiore spontaneità nella sceneggiatura: rispetto all'altro già citato film di Shinkai siamo di fronte ad un lungometraggio che osa decisamente di più, e mi è sembrato molto meno fanservice.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  12/08/2018 10:44:55
   6½ / 10
Un mediometraggio molto molto leggero, dove le parole e la trama passano in secondo piano rispetto alle immagini e alla musica. Per quanto si veda molto la computer graphic, penso che renda un buon servizio al film, sia nei colori che nelle animazioni. Forse avrebbe potuto dire qualcosa in più ma a modo suo funziona anche così.

jek93  @  01/04/2018 23:29:15
   6 / 10
Niente di paragonabile a Your Name, sempre dello stesso autore, questo film/cortometraggio sorprende comunque per il disegno, i colori e la musica, MA, ed è un grosso MA, una trama banale e piuttosto sempliciotta rendono il film MOLTO peggiore di quello che mi aspettassi

pak7  @  07/01/2018 02:14:54
   4½ / 10
Dispiace sinceramente. Ma non si può andare oltre. O, almeno, io non riesco.
Salvo solamente i bellissimi disegni, il resto è tutto da buttare: dalla storia noiosissima a delle musiche inappropriate. Un mediometraggio da dimenticare completamente, banalissimo.
Peccato perchè le aspettative erano alte.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/10/2017 08:31:32
   6 / 10
Disegni splendidi, storia scialba e noiosetta: difetto imperdonabile per un mediometraggio di 45 minuti che sembrano non passare mai.

Testu  @  12/05/2016 00:32:22
   6½ / 10
Primo lavoro di Shinkai che visiono e sinceramente sono perplesso. La ricercatezza, soprattutto visiva del regista è indubbia, ma mi è parsa fine a se stessa in certe parti. Nella prima metà del mediometraggio si può dire che il protagonista è la città stessa, con i suoi scorci naturali e una musica delicata ma alta e coprente. Takao, con un sogno classicamente atipico dal resto della massa e soprattutto Yukino con la sua fragile misteriosità, sono due figure per buona parte del tempo sullo sfondo, come a vivere un racconto altrui o un prodotto più compresso di questo, che vede occupare i suoi 45 minuti in modo non proprio necessario ne ideale. Benché il contesto non sia per nulla complicato, solo nella seconda metà avremo modo di comprendere qualcosa sulla donna e senza che si approfondiscano adeguatamente ne la modalità ne le persone vicine ai due. Non ho compreso nemmeno se vi sia un qualche significato nella identica distanza anagrafica tra il partner materno e i due giovani. Vi sono, mi spiace dirlo, anche scelte un pò infelici tra gesti e conclusione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Francamente oltre ad essere fuori personaggio con Takao, pacifico e molto maturo per i sui 15 anni, ha fatto risaltare un altro personaggio come quello per cui fare il tifo e questo è un grosso autogol a mio avviso. Aggiungerei che la scena sulle scale, e poco antecedente ad essa, per quanto esse siano valide per far risaltare l'età comunque giovane del ragazzo, sono quasi inutili al fine della comunque invariata ma saggia conclusione. Inevitabile del resto, visto gli elementi spinosi che per quanto mascherati dallo stile di disegno, sono ammessi e non ignorabili. Per concludere, simbolismo o meno, lasciare (ipoteticamente) un certo oggetto in un certo posto è solo forzato.
Shinkai ha voluto fare qualcosa di bello, senza dubbio, ma ha calcato la mano nel far parlare le immagini e basta, tutto appare un pò distante dall'inizio alla fine, da interpretare, e questo va bene per un corto di 15 minuti, non 45, In questo modo sembrano esserci buchi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/10/2017 03.49.06
Visualizza / Rispondi al commento
sossio92  @  16/06/2015 15:37:32
   7 / 10
Mediometraggio maturo , poetico,sentimentale . Trama semplice ma d'impatto , animazione molto buona , c'è di meglio ma consigliato .

eruyomè  @  02/06/2015 11:14:21
   6½ / 10
Non mi ha convinto del tutto, anche per la cgi, troppo marcata a parer mio, ma è più che guardabile.
A distanza di tempo, non me lo ricordo quasi, la trama è in effetti inconstistente. Rimane però qualche suggestione, qualche immagine, quel giardino sotto la pioggia, quella malinconia diffusa..

topsecret  @  08/11/2014 22:13:19
   7½ / 10
Amore e poesia.
Un amore impossibile, due vite a confronto, trovarsi per poi perdersi e forse ritrovarsi ancora.
In poco meno di 46 minuti Shinkai ci fa vivere emozioni, forse dal sapore classico, ma molto ben definite e colorate.
Mezzo voto in più per la grafica, molto ben fatta.

Lory_noir  @  01/11/2014 17:15:10
   7 / 10
Molto carino. Shinkai ha uno stile molto riconoscibile e riesce a fare piccole grandi magie nell'unire sonoro e visivo.

alex94  @  28/10/2014 18:29:22
   7½ / 10
Buon mediometraggio d'animazione diretto da Makoto Shinkai nel 2013.
La trama non racconta nulla di straordinario o di particolarmente originale ma è sviluppata in modo interessante e quasi "poetico".
Dal punto di vista estetico secondo me è semplicemente meraviglioso,quasi perfetto, come d'altra parte,quasi tutti i film d' animazione giapponesi che ho visto.
Buona anche la colonna sonora.
Un opera veramente affascinante,merita una visione.

horror83  @  22/10/2014 17:59:57
   6½ / 10
Sono la prima a votarlo, che bello!!!!!!!!
Classico anime giapponese con disegni e colori stupendi, e una storia molto carina, ma che è molto scarna di contenuti. Racconta la conoscenza di una donna di 27 anni con un ragazzino di 15 anni,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Dura poco (non arriva ad 1 ora), quindi è un mediometraggio. Consigliato più che altro a chi adora l'animazione giapponese e non se ne vuole perdere neppure uno (un po' come me), ma per gli altri non lo consiglio perché la storia è molto sempliciotta. Diciamo che mi ha ricordato il film "5 cm al secondo" (dello stesso regista) ma questo l'ho apprezzato un pochino di più.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net