il miracolo di berna regia di Sönke Wortmann Germania 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il miracolo di berna (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MIRACOLO DI BERNA

Titolo Originale: DAS WUNDER VON BERN

RegiaSönke Wortmann

InterpretiLouis Klamroth, Peter Lohmeyer, Johanna Gastdorf, Mirko Lang, Birthe Wolter, Katharina Wackernagel, Lukas Gregorowicz, Péter Franke

Durata: h 1.58
NazionalitàGermania 2003
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2004

•  Altri film di Sönke Wortmann

Trama del film Il miracolo di berna

Estate del 1954. L'Unione Sovietica sta mandando a casa i suoi prigionieri di guerra. Tra loro, il padre di Matthias, un tranquillo ragazzino di 11 anni, come tanti appassionato di pallone. Matthias vive con sua madre, una sorella e un fratello in una cittadina mineraria, nella Germana dell'Ovest. Da molto tempo, il ragazzino ha trovato un surrogato della figura paterna nel calciatore Helmut Rahn, che lo ha adottato come sua 'mascotte'. Il ritorno di suo padre Richard, getta un’ombra sulla famiglia, un tempo felice.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,23 / 10 (13 voti)6,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il miracolo di berna, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  29/03/2009 20:53:46
   6½ / 10
"Il Miracolo di Berna" di Sönke Wortmann è un film indubbiamente particolare; la pellicola parte da concetti calcistici, ovvero il quadro, il tema apparentemente centrale è il calcio, ma con il susseguirsi del tempo il tutto cederà il posto ai problemi politici/civili della Germania del dopoguerra…

Il regista riesce a compiere (sul piano tecnico) un lavoro grazioso, notevole.
Innanzitutto da segnalare la splendida fotografia, ambientazioni e colori bellissimi, accettabili e particolari le musiche; Cast in linea di massima discreto e inoltre curatissime alcune icone, da notare il padre di Matthias marchiato dalla fatica, dalla guerra.
Il ritmo del film è abbastanza veloce e non mancheranno scene degne di nota, lo spettatore insomma sarà "compenetrato" nell' alone drammatico del dopoguerra tedesco.

"Il Miracolo di Berna" è composta da una narrazione un po' troppo romanzesca e da intrecci (come quelli nel finale) un po' troppo ridondanti e quasi banali.

A Mio avviso il regista con questo film ha reso visibile la sofferenza, la voglia di rivincita, di rivalsa del popolo tedesco, che, attraverso il calcio cercava di risollevarsi moralmente.
Ma allo stesso tempo porre basi celebrative per la vittoria tedesca nel Mondiale del 1954 è un processo blasfemo…

Estate del 1954…

Il Mondiale si tiene in Svizzera, la guerra è stata devastante, l'unica nazione idonea per le preparazioni, per lo svolgimento di tale competizione è il piccolo stato confinante con l'Italia.
La Germania cercherà (come accennato sopra) di "deviare" i concetti della massa sul campo verde…
La compagine tedesca si ritroverà (incredibilmente) alla soglia della vittoria finale, l'ultimo passo verso la gloria è rappresentato dall'Ungheria…

L' Ungheria negli anni cinquanta attraversava uno stato di grazia sul piano calcistico, a comandare tale nazionale c'era Ferenc Puskás (insieme a Pelè il più grande attaccante dell' era calcistica di ogni tempo); l' Ungheria partì alla grande collezionando vittorie e trionfi (da ricordare l' 8 a 3 infierito proprio alla compagine tedesca nella fase a gironi del torneo); gli ungheresi in una marcia trionfale distrussero in successione il Brasile di Santos e i campioni del mondo del 1950 uruguaiani capeggiati da una altra intramontabile icona calcistica: Schiaffino.
Nella finale la "preda" era la Germania, in questa storica, intramontabile, discussa finale la compagine tedesca riuscì a rimontare il doppio vantaggio ungherese siglato da Puskas e da Czibor e, infine, riuscì a segnare l'incredibile gol del successo.
Nell'ultima parte di match i giocatori ungheresi erano stremati e, allo stesso tempo, la Germania cresceva sul piano atletico al punto da poter surclassare fisicamente gli avversari e da portare a casa il primo e storico successo a livello mondiale.

Ma dopo alcuni giorni la compagine tedesca fu devastata da strani "sintomi", è un dato di fatto la Germania 54 era dopata, la vittoria "teorica" rimane a tale compagine ma in realtà la vittoria morale è dell'Ungheria.

La vera finale si tenne a Losanna il 30 giugno 1954 è fu Ungheria Uruguay, questi ultimi si inchinarono agli ungheresi dopo 120 minuti di passione…

Ungheria Germania fu la finale dunque più falsa e manipolata di sempre (seguita da Germania Argentina del 1990); la stampa ungherese in preda alla disperazione si scagliò contro il sistema calcistico del tempo, ma, ovviamente, il tutto fu vano…

Quella del 1954 resta senza alcun ombra di dubbio l'Ungheria più forte di sempre, e non solo.
La squadra di Ferenc Puskas è ricordata da vecchi nostalgici come la squadra (addirittura) più forte e spumeggiante di ogni tempo…

Puskas proseguì con gli altri calciatori brillanti carriere sfociate in trionfi e glorie nelle più grandi platee di Europa, ma lontano, lontanissimo dalla propria patria…

"Il miracoli di Berna" in fin dei conti resta un prodotto accettabile, anche se manca la parte "succulenta", ovvero le partite, i gol mancano (eccetto per la finalissima) e inoltre manca quella spasmodica, enfatizzata vena drammatica e commovente (stile "fuga per la vittoria); il regista comunque cuce, "intreccia"(almeno in piccola parte) diverse storie di amore, di tormento calcistico e di sofferenza in modo passivo, completamente indiretto "rispolvera" le gesta "negate" dell'Ungheria vera, unica vincitrice della competizione Mondiale 54.

31 risposte al commento
Ultima risposta 17/04/2009 23.26.49
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentiopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 NEW
screamboat
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1060209 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net