il moralista regia di Giorgio Bianchi Italia 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il moralista (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MORALISTA

Titolo Originale: IL MORALISTA

RegiaGiorgio Bianchi

InterpretiMaria Perschy, Franco Fabrizi, Vittorio De Sica, Alberto Sordi

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1959
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1959

•  Altri film di Giorgio Bianchi

Trama del film Il moralista

Agostino, integerrimo segretario dell'Ufficio internazionale della moralità, è conosciuto da tutti per l'implacabile lotta che conduce ogni giorno a favore del comune senso del pudore. In realtà, l'uomo è a capo di una gang che "importa" ballerine da night immettendole sul mercato della prostituzione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (14 voti)6,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il moralista, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pak7  @  30/10/2023 16:36:49
   7½ / 10
E' una bellezza per gli occhi vedere tutti questi mostri sacri in un unico film (e non è l'unica volta che succede, ovviamente): Sordi, De Sica, Franca Valeri , Franco Fabrizi su tutti.
Pellicola dove Sordi risulta visibilmente e volutamente sopra le righe ed è il vero protagonista insieme a Vittorio De Sica.
Comunque sono passati 64 anni dall'uscita del film al cinema e i tempi non sono cambiati: persone dalla doppia vita, capaci di farti la morale ma pronti a fare l'opposto nella propria vita.

Goldust  @  26/07/2023 16:23:24
   6 / 10
Commedia che prende amabilmente in giro la morale bigotta del tempo ma che si rivela particolarmente attuale ancora oggi nella nostra epoca di politically correct esasperato. L'intreccio è comunque da minimo sindacale e per quanto i comprimari siano certi mostri sacri come De Sica e Valeri i pochi sussulti comici li regala il solito istrionico Alberto Sordi, qui occhialuto ed affetto da tic facciali. Per una serata senza pretese.

alex94  @  22/04/2022 20:52:34
   7 / 10
Tipico esempio di buon cinema italiano che utilizzava la commedia per prendere in giro il costume e la società italiana.
In questo caso ad essere " fustigata" è la censura,nervo scoperto della settima arte,Sordi interpreta un personaggio viscido ed ipocrita che trasmette disgusto anche solo con i gesti ed il suo aspetto,non c'è che dire, veramente un'ottima perfomance.
Nonostante la sceneggiatura presenti un po' il fiato corto,le battute e le gag brillanti non mancano,simpatiche e per certi versi anche attuali.
Bene anche il cast secondario nel quale spiccano un De Sica in piena forma e soprattutto la Valeri.
Mi è piaciuto,a mio avviso un lavoro che merita il recupero.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/06/2017 21:08:22
   7½ / 10
GRANDE PRESA IN GIRO DELLA CENSURA E DELLA MORALE DEMOCRISTIANA DEL TEMPO. ALBERTONE CATTIVO COME AL SOLITO. BENE BIANCHI IN REGIA. Ottimi la Valeri e De Sica
Musiche di Carlo Savina
Sceneggiato tra gli altri da Rodolfo Sonego

topsecret  @  29/12/2015 18:28:37
   7 / 10
Un'altra esilarante interpretazione di Alberto Sordi, coadiuvato da un cast di spessore che vede tra gli altri Vittorio De Sica, Franca Valeri e Franco Fabrizi, di grande simpatia e incisività.
La storia è un manifesto della cialtroneria, della falsa morale, dell'arte dell'ambiguità e del doppio gioco, diretta con sagacia e non senza qualche ruffianeria di troppo da Giorgio Bianche che però può contare su un cast di altissimo livello che rende tutto più facile, digeribile e divertente.

BlueBlaster  @  30/09/2014 00:57:09
   6 / 10
Oltre all'ennesima e camaleontica performance di Sordi non è che sia un film poi tanto divertente o degno di nota...parte bene ma poi comincia a perdere la verve se non per il finale un pò inaspettato.

Leonardo76  @  25/11/2012 21:33:38
   6 / 10
Commedia meno divertente di come ci si aspetterebbe guardando i nomi del cast, la storia è banale ed Alberto Sordi è una macchietta troppo esasperata (al contrario del personaggio interpretato nell'ottimo "il vigile").

vodici  @  01/05/2011 16:59:39
   6½ / 10
In questo film ritroviamo Alberto Sordi in compagnia del grande Vittorio De Sica. La miscela è vincente come al solito! Sordi recita con maestria la parte di un segretario che entrerà a far parte di quella cerchia di personaggi insopportabili, che al solo guardarli si diventa nervosi. È un duro e un pignolo. Un uomo senza macchia e senza peccato (anche se poi allenterà la sua morsa). Qui si sposa alla perfezione la figura del commendatore, interpretata da De Sica. Il suo personaggio è un uomo preciso e diligente. Ma che quando si presenta la buona opportunità sa cogliere la palla al balzo. Il tutto con un eleganza e uno stile non indifferenti. La sola presenza dei due grandi attori basta e avanza per meritare la sufficienza. Buona infine la sceneggiatura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/01/2010 00:29:13
   7 / 10
Il film è divertente e la maschera di Sordi funziona anche grazie ad ottime spalle di lusso come la Valeri, De Sica e Fabrizi. Ma il furore della prima parte contro la censura dell'epoca lascia il posto a vicende in cui viene svelata la doppiezza dei personaggi, lasciando troppo in disparte lo spunto iniziale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/06/2009 08:38:48
   6½ / 10
La doppia vita di due figure che rappresentano la moralita' nell'Italia di quegli anni!
Sembra di assistere alla caduta del sogno Americano da parte di quelle povere vecchiette per bene...E il loro tempo di purezza sembra ormai aver lasciato spazio al desiderio e al piacere fisico!
Non esaltante la prova di Sordi che raramente è riuscito a strapparmi qualche risata in questo film di Bianchi...
Ma il messaggio della pellicola passa e a volta basta questo...ma un po' piu' d'ironia non avrebbe fatto male...

manera4  @  04/11/2008 19:05:15
   7½ / 10
Film innovativo per i tempi,ironoco e sarcastico.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  26/09/2008 13:24:43
   7½ / 10
All'inizio annoia un pò ma dopo esplode e uan serie di sequenze divertentissime.

Consigliato

droppy  @  21/07/2007 19:30:35
   8 / 10
Molto divertente, Sordi in formissima e storia molto originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/07/2007 15:22:29
   7 / 10
Probabilmente il film di Bianchi non è vetriolico come vorrebbe essere, ma poco ci manca: la figura retta e morale di Sordi, una sorta di alienante democristiano (Oscar Luigi Scalfaro? Andreotti? Rumor? De Gasperi? ai posteri...) che nasconde un'emblematica "doppia identità" è davvero spassosa, e non sono da meno le finte locandine di film erotici inesistenti (più moderno dei finti trailers di Tarantino) che, guardacaso, in almeno un paio di casi, hanno successivamente ispirato opere dai titoli medesimi

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiarmand
 NEW
babygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)carry-onciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
companionconclavecortina expresscriaturediamantido not expect too much from the end of the world
 NEW
dog mandove osano le cicogne
 NEW
duse, the greatestemilia perezfrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironeherehey joeil corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisseil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlare
 NEW
io sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
itaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapoli - new yorkno other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 NEW
simone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratasulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossauna notte a new yorkuna terapia di gruppowe live in time - tutto il tempo che abbiamowickedwolf man

1058263 commenti su 51664 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A FAMILY AFFAIRAIRSPEED - IL VOLO DEL TERROREAM I OK?ARMY OF ONEAZRAELBEST WISHES TO ALLCANT GET YOU OUT OF MY HEADCIRCLE LINEDON'T TURN OUT THE LIGHTSELLA E IL PRINCIPE SEGRETOGOLD RUN - L'ORO DI HITLERI FIORI E LE ONDE FURIOSEIL COLPO SEGRETO DEL NINJAIL PROFESSOR MATUSA E I SUOI HIPPIESLA FARFALLA IMPAZZITALA FIDANZATA DI TUTTILA MEMORIA DELL'ACQUA (2022)LADY DRAGONLITTLE WING - IL SENSO DI CASALOOK BACKL'UOMO SBAGLIATO (1997)LUPIN CONTRO TUTTIMENDING THE LINEMIRACLES - THE CANTON GODFATHERMONDOMANILANATALE IN ALASKANINJA I GUERRIERI DI FUOCONINJA LA CONQUISTA DEL MONDONINJA LICENZA DI STERMINIOOPERAZIONE KAPPA… SPARATE A VISTA!OUT COME THE WOLVESSHOWDOWNSOGNO OLIMPICOSTAR VIRGINSTEVEN, 7 ANNI: RAPITOSUBSERVIENCETHE WET ONESTRITONIAUN AMORE IN PRIMA CLASSEUN NATALE A CINQUE STELLEWALLACE E GROMIT: LE PIUME DELLA VENDETTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net