il mostro dell'obitorio regia di Javier Aguirre Spagna 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mostro dell'obitorio (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MOSTRO DELL'OBITORIO

Titolo Originale: EL JOROBADO DE LA MORGUE

RegiaJavier Aguirre

InterpretiRossana Yanni, Paul Naschy, Vic Winner, Jacinto Molina, Rosanna Yanni, Victor Alcazar, Maria Elena Arpon, Maria Perschy, Alberto Dalbés, Manuel De Blas, Antonio Pica, Joaquín Rodríguez, Adolfo Thous, Ángel Menéndez

Durata: h 1.34
NazionalitàSpagna 1973
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di Javier Aguirre

Trama del film Il mostro dell'obitorio

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,39 / 10 (9 voti)6,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mostro dell'obitorio, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Evarg Nori  @  25/09/2025 12:13:02
   7 / 10
Il regista(co-sceneggiatore assieme a Naschy)guarda a Frankenstein(ma privilegiando la figura del servo deforme e introducendo il mad doctor nella seconda parte) e a Lovecraft(per certi versi quasi anticipa "Re-Animator")rimaneggiando i clichè con bella grinta e audacia(il protagonista,pur gobbo e tartassato si spupazza non una ma ben due damigelle!).Gli effettacci gore abbondano,e sono piacevoli ancora oggi,più curati della media,come pure la confezione.La miscela di horror,melò (con anche un pizzico di erotismo)e fantascienza è simpaticamente naif e il ritmo è bello stringato,forse troppo:c'era materiale per girarci un altro film,e la creatura di Orla,che appare solo nel finale,è assai ridicola.Ma merita comunque la fama di cult che ha guadagnato col tempo,perchè è assai più curato e gustoso di altri titoli più blasonati del periodo(i film di Ossorio per esempio).Una vera chicca per i fan del genere.Naschy,pemiato al festival di Trieste,regge il ruolo con molta bravura.Qualche guizzo sadico oggi impensabile nelle sequenze con i ratti,gli animalisti sono avvertiti...

topsecret  @  31/05/2022 13:16:35
   5 / 10
Un b-movie spagnolo che riadatta idee e modelli di film più noti e meglio realizzati.
Il livello gore non dispiace, il cast fa la propria parte, la location appare funzionale allo scopo ma, se devo essere sincero, la storia non mi ha preso nè intrattenuto abbastanza per meritare la sufficienza.

alex94  @  09/10/2018 20:49:34
   7 / 10
A me sinceramente questa rivisitazione spagnola del mostro di Frankestein mi è piaciuta parecchio,certo l'evidente carenza di mezzi un po pesa sul risultato finale,però confesso di essermi divertito e di aver apprezzato alcune idee tutto sommato carine presenti nella pellicola.
Per prima cosa siamo davanti ad un lavoro alquanto truculento cosa che farà sicuramente piacere agli amanti dello splatter,inoltre ho apprezzato il fatto che la parte più puramente orrorofica sia stata amalgamata ad una più drammatica (e romantica),in questo contesto l'elevata violenza risulta ancora più impressionante.
Buono il finale dove fa la sua comparsa la creatura,realizzata probabilmente con due soldi ma efficace.
Molto bene anche la recitazione con un Paul Naschy veramente ispirato (ma l'intero cast se la cava bene).
Un film povero ma interessante,con un budget maggiore poteva diventare un cult,resta comunque un ottimo b-movie ed una delle migliori pellicole horror spagnole del periodo.....

BlueBlaster  @  26/02/2014 04:06:34
   4½ / 10
A dir poco melodrammatico e datato...una rivisitazione spagnola del "mad scientist" che mescola macabro e splatter al drammatico-romantico e a me questa mistura non fa impazzire.
Si salvano le scenografie neogotiche e malsane di quelle segrete da horror classico ma le musiche sono troppo melense così come i dialoghi appoggiati sui sentimentalismi e sulla retorica di una "scienza amorale" di cui si è tanto disquisito nel Cinema nel corso degli anni.
Coraggiosi a mostrare mutilazioni e sangue in modesta quantità...meno riuscito il make up del mostro finale ma sopratutto scadente il montaggio, mentre la fotografia è più che decente.
Cast mediocre anche se Paul Naschy ce la mette tutta nella parte del gobbo Gotho..assurdo come vogliano darci a bere che più di una donna, bellissime, sia disposta a concedersi ad un personaggio come il suo solo perché dal cuore d'oro.
Comunque sia la morale è che i derelitti e i diversi sono vittime di cinici uomini apparentemente rispettabili, nessuno osa immaginare un dottore come un assassino ma un gobbo è perfetto da mette al cappio.
Vabbè dai aggiungiamolo ai "visti per completezza d'opera" ma non capisco i 7 da dove scaturiscano.

ferzbox  @  24/02/2013 16:11:07
   5 / 10
Se siete amanti dei B-movie non potete lasciarvi sfuggire questa produzione spagnola del 1973.
Parliamo di una pellicola che sfiora il "trash" ma dalla realizzazione molto curiosa che miscela scene "gore" a momenti di demenzialità pura ...
Tuttavia il film è un chiaro omaggio al "classic horror" degli anni 70 e riesce a farsi apprezzare per la sua singolarità e per il clima grottesco che riesce comunque a trasmettere...
Per cultori...

Vlad Utosh  @  28/06/2012 02:19:37
   7 / 10
E' il dramma di Gotho, un gobbo deriso da tutti che riesce a tirare avanti solo grazie all'amore che prova per Ilsa. Purtroppo la ragazza è malata e una volta che viene a mancare Ghoto cede alle false promesse di uno scienziato pazzo che abusa della sua genuina ingenuità. Discreto horror che alterna scene gore ad altre drammatiche; difatti assisteremo a decapitazioni, smembramenti vari, duelli con topi di fogna famelici, un mostro urlatore e altre parti dove si percepisce tutto il dolore che Ghoto porta dentro. Ben caratterizzati i sotterranei e nota di merito alle musiche.

andrea90  @  01/05/2012 23:52:02
   8 / 10
Molto violento questo horror spagnolo diretto da Aguirre 40 anni fa. Dietro la superficie cruenta pero' c'e' un che di dolcezza che non puo' lasciare indifferenti ( la perdita di Ilsa sara' lacerante sia per il protagonista che per lo spettatore ) e l' onnipresente tema romantico crea un contrasto agghiacciante con l' efferatezza delle scene splatter. E' vero che ci sono diversi momenti trash , ma per quel che mi riguarda e' uno dei migliori horror iberici del periodo sorretto da Naschy che riesce a conferire al suo personaggio una commovente dignita' ( e la crudelta' che deve sopportare e' davvero tanta ). Bellissime le musiche.

DarkRareMirko  @  06/07/2009 20:02:38
   7 / 10
Fondamentalmente d'accordo con l'altro commento presente, devo dire che però questo film (dello stesso Aguirre de I diabolici amori di Nosferatu) mi ha comunicato l'impressione di voler partire con un tono serioso che però, visto temi e perosnaggi trattati, via via scema in una quasi comicità.

Scene di sangue piuttosto pesanti, buoni effetti speciali (come quelli dei vari, pulsanti, organi interni; anche quelli del puttrido e viscido mostrone finale non son male), discreta messa in scena per un'ennesima, piuttosto originale, rivistazione del mito di Frankenstein.

Alla conclusione però tutti (o quasi) fan comunque una brutta fine...

Vale una visione.

HGWells  @  19/03/2009 22:54:56
   7 / 10
Splatter-movie spagnolo con massicce dosi di trash gratuito.
Le risate sono garantite, vedendo Paul Naschy che combatte con ferocissimi ratti, o due zombi nei sotterranei che non ho ancora capito che funzione abbiano nella storia (boh!), o il mostro finale incazz.ato nero...
Insomma, un b-movie che per poco non scende alla serie z, ma incredibilmente godibile da ogni appassionato del genere.
Per i patiti del gore, non c'è niente di estremo, ma alcune scene sono abbastanza forti (sbudellamenti, decapitazioni, amputazioni varie, sangue...).

Consigliato agli afecionados senza pretese, anche solo per cultura cinematografica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065774 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net