il motel della paura regia di Richard Rothstein USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il motel della paura (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MOTEL DELLA PAURA

Titolo Originale: BATES MOTEL

RegiaRichard Rothstein

InterpretiBud Cort, Lori Petty, Jason Bateman

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1987

•  Altri film di Richard Rothstein

Trama del film Il motel della paura

L'anziano Norman, che vive da anni in un sanatorio, ha fatto amicizia con Alex West, un bambino senza amici né parenti, cresciuto tra percosse e umiliazioni proprio come lui.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,43 / 10 (7 voti)4,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il motel della paura, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  03/04/2024 19:39:03
   4½ / 10
Plot televisivo poco raccomandabile. Bruttarello.

DankoCardi  @  28/08/2023 22:17:17
   6 / 10
Invece io ho trovato simpatico questo improbabile spin off di Psyco; si tratta di un filmetto televisivo pilota di una serie tv mai realizzata (da quanto si vede qui si può ipotizzare che lo sviluppo sarebbe stato che in ogni puntata capitava un avventore pieno di problemi ma lo spirito del motel con un pizzico di magia lo aiutava a superarli) solo che si cambia registro ed anzichè un efferato thriller abbiamo una commedia nera. Certo il tono è molto leggero e non ci si ammazza certo dalle risate però c'è una buona atmosfera, l'ambientazione dell'originale di Hitchcock viene ripresa bene e qualche scena di tensione porta ad un finale alla Scooby-Doo. Bravo Bud Cort, bellissima Lori Petty e c'è anche un divo della blackspoitation come Moses Gunn. Una cosetta originale nel contesto.

Colibry88  @  30/09/2018 16:57:39
   3 / 10
Guardare questo scempio mi ha dato letteralmente il voltastomaco. Pensato come pilot per una serie tv mai realizzata, questo film è quanto di più irritante e puerile si possa immaginare. La storia si ispira senza vergogna al celebre "Psycho" di Hitchcock e ne ripropone anche le ambientazioni; peccato che qui tutto sia orridamente permeato di un'atmosfera ridicola e fastidiosamente umoristica.

Non c'è tensione. Non un sano colpo di scena. Il nulla totale. Gli attori sono di livello vergognoso e la sceneggiatura rasenta il ridicolo su ogni fronte. Da considerarsi solo come un oltraggio spregiudicato al celebre capolavoro degli anni '60.

Questa pellicola andrebbe depennata dalla storia del cinema.

alex94  @  30/10/2015 14:48:00
   3½ / 10
Spin off di una serie tv che fortunatamente non vide mai la luce diretto da Richard Rothstein nel 1987.
Il film è ambientato nel motel di Bates e nei dintorni,cambiano i personaggi e l'atmosfera che si respira,non più tesa ed inquietante come quella del classico di Hitchcock,ma più leggere e rilassata,addirittura ironica in alcuni momenti.
La trama vede Alex West un ragazzo timido e disturbato (o forse solamente idiota) ereditare il Bates Motel dal simpatico Norman Bates,il ragazzo decide di ristrutturarlo,trovandosi ad affrontare diverse difficoltà.
La trama in effetti non è un granchè ed in modo ancora peggiore è stata sviluppata,non si riesce mai a capire dove voglia andare a parare......c'è un po di commedia,che però non riesce mai a strappare un sorriso,spuntano ogni tanto qualche elemento horror che però non spaventano ne trasmettono tensione......nel finale diventa addirittura un thriller,naturalmente anche in questo caso con scarsi risultati.
Oltre a ciò poi vengono inserite all'interno del film delle scene e delle sotto trame che non centrano un bel nulla con la storia originale,e sembrano essere state aggiunte solo per allungare la durata del film.
Mi riferisco in particolare alla scena in cui nel motel arriva la tizia che si vuole suicidare,partecipa ad un party per poi scoprire che tutti i ragazzi presenti sono dei fantasmi........... che càzzò di senso ha una roba del genere in un film che parla del famoso motel di Bates,forse mettere in risalto il fatto che il motel attira presenze soprannaturali,ma ciò è slegato dalla vicenda principale e raccontato da schifo.
Abbastanza deludenti anche gli attori,che comunque non è che potevano fare molto considerando la pessima caratterizzazione che hanno i vari protagonisti.
Secondo me un film inutile da evitare assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/11/2013 23:46:09
   3 / 10
Spin-off del leggendario "Psycho" di Hitchcock, concepito come pilot per una serie tv che visto il meritatissimo insuccesso non venne mai realizzata.

Patetico... davvero non mi vengono in mente altri aggettivi per descriverlo.
Un calvario senza fine di scene completamente, sottolineo, completamente INUTILI ed incollate alla cazzò per arrivare all'ora e mezza di durata.
Giuro che ogni inquadratura, trucco o dialogo presenti nel film potrebbero tranquillamente divenire oggetto di sfottò di gruppo da quanto sono penosi.
L'idea di base è una merdà, i rimandi al film originale sono una buffonata, la continuità con i sequel proprio non esiste (cosa che fece infuriare non poco il buon Anthony Perkins), gran parte delle scene sono materiale buono solo per una visione al manicomio, e tensione o paura, beh... diciamo che un episodio qualunque di "Piccoli Brividi", a confronto, diventa terrificante come "L'Esorcista" di Friedkin. Credetemi sulla parola.
Che poi catalogarlo nel genere horror è veramente una barzelletta... cioè questo è a tutti gli effetti un film drammatico/pietoso con numerose virate nella commedia più idiota mai esistita. Di horror qui non c'è proprio nulla!
Sul serio mi viene da chiedermi... ma mentre lo realizzavano, A COSA STAVANO PENSANDO, A COSA?????
Che storia, che dialoghi, che musica, che recitazione... Dìo Cristo...
Il protagonista, brutto e con gli occhi costantemente spiritati, dovrebbe essere sulla trentina ma sembra che abbia sessant'anni, era il migliore amico di Norman Bates così, senza spiegazioni, poi dopo una miriade di cogliònate stringe un'amicizia nata in maniera imbarazzante con una gnocchetta piccola, nevrotica e babbea che a fianco a lui sembra una bodybuilder, dopo altre strònzate fanno su il motel (ah tenete conto che almeno cinquanta minuti di film sono concentrati sulla ristrutturazione de sto motel) poi arriva una che non si sa chi sia e che vuole suicidarsi, ma poi non si suicida perchè arriva una combriccola di teenager vestiti anni 50 che la invitano ad un ballo e blablablablablablablabla. Ma in un film di "Psycho" cosa càzzo me ne frega di tutta sta roba???????

Basta va, basta.
Speravo che alla fine mi saltasse fuori Ashton Kutcher ad esclamare "Punk'd", ma niente.
Non ho parole.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2013 20.33.39
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  14/05/2012 23:18:05
   5½ / 10
Più o meno sufficiente spin off della serie di Psycho (formata dai primi 3 originali, il prequel di Garris e il remake di Van Sant), che doveva essere un pilota per una serie tv tipo Freddy's nightmares, ma poi non se ne fece più niente per scarso successo.

Il regista Rothstein sa fare il suo lavoro senza infamia e senza lode, essendo più che altro famoso per aver fatto script riguardo film discreti (i due Universal soldiers e il video nasty Human experiments, per esempio); qua si alternano in modo abbastanza originale momenti scanzonati (atti forse a fare in modo che il serial potesse andare in onda anche ad orari serali, destinado il prodotto anche a giovani e ragazzi) ad altri lugubri e spaventevoli, tipo il finale.

Ma il tutto non convince a pieno; a volte vacuo e noioso, scorre via comunque in modo godibile e piacevole.

Di Psycho praticamente è rimasta solo l'inquietante casa (usata dal popolo italiota anche per pubblicizzare, sottoforma di manifesto, il primo Evil dead di Raimi!!!), però si è su di una qualità passabile.

Merita un'occhiata, ma non penso sia mai stato ne doppiato, ne sottotitolato, perlomeno in lingua italica.

vodici  @  15/11/2009 13:05:21
   5½ / 10
NN mi convince molto. Si poteva sicuramente fare meglio, anche se la casa Bates, fa sempre paura!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net