Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Il nuovo fantastico film di di P.T. Anderson, vola decisamente in alto, nonostante argomenti e temi largamente noti (la ricchezza, il potere). Eppure tutto è perfetto, perchè Anderson trova col sublime Day Lewis l'intesa perfetta. Tutto il film è incentrato sulla sua figura del protagonista rabbioso, cattivo, avido e infine solo e folle. Quasi sempre in scena, Daniel Day Lewis ci regala una performance da antologia. E se il protagonista è da sempre un mostro di bravura, "Il petroliere" ha anche una rivelazione: il giovanissimo Paul Dano, già visto in "Little miss sunshine" e "fast food nation", nelle sue sporadiche apparizioni, regge ottimamente il confronto.
A completare il tutto, due sequenze da manuale. La prima, splendida, in cui Anderson mostra "l'inizio" , con l'idea di evitare le parole (per dire quanto Anderson mirasse in alto). La seconda invece è quella centrale dell'incendio al pozzo, forse la più spettacolare e intensa del film con una soundtrack tesissima e esasperata.