il violinista del diavolo regia di Bernard Rose Germania, Italia, 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il violinista del diavolo (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL VIOLINISTA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: IL VIOLINISTA DEL DIAVOLO

RegiaBernard Rose

InterpretiDavid Garrett, Jared Harris, Joely Richardson, Christian McKay, Veronica Ferres, Helmut Berger, Olivia D'Abo, Andrea Deck, Makhare Ninidize, Andrew Tiernan, Ania Sowinski, Ben Cura

Durata: h 2.02
NazionalitàGermania, Italia, 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Bernard Rose

Trama del film Il violinista del diavolo

1830. Niccolò Paganini (David Garrett), virtuoso del violino e amante delle donne, si trova all'apice della carriera, acclamato in tutta Europa. Il suo nome è sinonimo di amori e scandali, esattamente ciò che il suo manager Urbani (Jared Harris) sta facendo del suo meglio per alimentare. Manca ancora però un debutto britannico e per riuscire a convincere Paganini a raggiungere Londra, l'impresario inglese John Watson (Christian McKay) e la sua amante Elisabeth Wells (Veronica Ferres) sono disposti a tutto. Urbani, astuto uomo d'affari, riesce a portare Paganini nella capitale britannica, anche contro la sua volontà. E grazie alle critiche della giornalista Ethel Langham (Joely Richardson), Il concerto è un successo e gli ammiratori affollano l'hotel dove alloggia il violinista, causando un pandemonio. Musicista e manager sono costretti a rifugiarsi a casa di Watson, dove Paganini presto incontra la graziosa figlia del suo padrone di casa, Charlotte (Andrea Deck), una cantante di talento. Paganini si innamorerà perdutamente della giovane bellezza, contrariando Urbani che teme di perdere l'influenza che ha sul suo protegé. Inizia così a elaborare un piano diabolico...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,05 / 10 (10 voti)6,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il violinista del diavolo, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  29/06/2021 13:50:02
   6 / 10
Non si tratta certo di una biografia del celebre violinista ma un film romanzato che parte dalla leggenda che Paganini avrebbe fatto un patto col diavolo, ed anche in questo caso comunque la sceneggiatura rimane sul vago e non scivola mai sul fantastico e l'irreale...ma meglio così. Pur essendoci dei buoni momenti e delle intense e coinvolgenti sequenze musicali, la storia procede alquanto frenata e priva di particolari picchi; praticamente tutto ruota attorno al suo soggiorno a Londra ed alla storia d'amore con Charlotte (segmento della vita del musicista che in realtà è stato molto meno rilevante di quanto Bernard Rose voglia farci credere). In sostanza è un film senza infamia e senza lode che per me raggiunge la sufficienza principalmente per l'ottima ricostruzione scenografica e la fotografia; meno male che c'è un attore come Jared Harris che dà lustro all'opera. Buono il doppiaggio italiano...e non lo dico perchè la voce di David Garrett è di mio cugino :)

DarkRareMirko  @  19/06/2019 23:35:43
   7 / 10
Interessante come possono essere tutti i film di Rose; siam più nel torbido rispetto ad Amata immortale e gli interpreti son bravi.

Garrett a quanto ne so è un vero violinista e notevoli son i lunghi momenti musicali a lui attribuiti; buona ricostruzione storica e le 2 ore non stancano.

A riguardo di Paganini mi manca di vedere solo il film di Kinski; quasi buono.

JohnRambo  @  06/09/2016 10:29:39
   4½ / 10
Mi chiedo come sia possibile avere tra le mani la vita eccezionale di un eclettico come Niccolò Paganini, un vero violinista virtuoso, una serie di attori più che accettabili, e partorire un film così oltraggioso verso la memoria, inventando a più non posso (l'impresario/Mefistofele) e perdendosi pure per strada (appunto la storia dell'impresario, l' "amore" per la seducentissima protagonista, il rapporto col figlio).
Paganini passa, come Farinelli in "Voce Regina", la maggior parte del tempo in preda a deliri dovuti all'alcol, la droga ed il gioco d'azzardo.
Un film che non comunica nulla, non insegna nulla, non tratteggia nessuno dei personaggi (incluso il violinista) in modo dignitoso. La colonna sonora non è male, grazie al grande uomo di cui questo film non porta nemmeno il titolo.

Burdie  @  21/02/2016 09:25:40
   7 / 10
...un piacevole ritaglio di vita di un grande della musica. Validi costumi e fotografia...

mauro84  @  07/07/2015 15:01:52
   7 / 10
Ho trovato in sto film, davvero piacevole, quel tocco di fatto qualcosa di finalmente ben fatto e ben narrato. Ottime ambientazioni, costumi ed fotografie.

David Garret, uno dei pochi in grado di interpretar degna parte, un artista del violino mondiale!
Il resto offre così un cast, seppure secondario, meritevole di tali parti ed interpretazioni.

Il regista, tanto film, ma pochi davvero meritevoli, riesce sta volta a scalfire i cuori e le menti dei malati di film, sfornando un ottimo prodotto in tutti i sensi. Qualcosa di superiore ed di interessante, nettamente, ben fatto!

Io amo il violino come strumento, come suoni, e trovo in sta artista, italiano, il top della musica lirica, forse dimenticato... meritevole!!

Film consigliato la visione.

Elwing77  @  22/06/2015 13:59:31
   7 / 10
Uno spaccato sulla vita di Paganini, forse a tratti poco profondo, ma nel complesso coinvolgente e abbastanza attendibile.

Jumpy  @  08/05/2015 23:38:09
   5½ / 10
Apprezzabile e coraggiosa l'idea di far interpretare un grande violinista da un vero violinista, bella fotografia ,costumi ed ambientazioni... ma è un film insipido e piatto.
Neanche "utile" per avere un'idea della vita di Paganini e dei suoi episodi principali , che, tolti quelli più fumettati e di impatto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
son appena abbozzati

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Da vedere giusto come intrattenimento... ma anche no :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/02/2015 21:18:30
   4½ / 10
Il violinista del diavolo è un film poco interessante e generalmente piatto. Non sono qui certo per discutere sulla bravura di Garrett, la cui esibizione alla bettola di Whitechapel è il momento migliore del film, istrionico ed ispirato al punto giusto. Il suo guaio semmai sono i suoi limiti recitativi, fin troppo palesi, che non riescono a sviluppare il carattere del personaggio con sufficiente profondità e rimanendo nel classico stereotipo di una Rockstar di stampo romantico, con annesso seguito di groupies antelitteram che francamente mi è parso oltremodo bizzarro per non dire ridicolo.
Una scelta, forse voluta visto che Garrett stesso è produttore, che non ha pagato ed ha penalizzato l'intero film. Non tutti possono essere eccezioni come il Daltrey di Tommy o Litzomania e Rose pur essendo un discreto regista, non è Ken Russell e poco può supplire dal punto di vista formale, ad un film che di contenuti interessanti ne ha veramente pochi.

Febrisio  @  23/12/2014 20:02:28
   6 / 10
Non possiede lo spessore, nè la potenza che emana la musica classica. Non fa altro che trasporre una sorta di moderna rockstar nel XIX secolo. Le tappe della storia di Paganini vengono tralasciate, favorendo una parentesi temporale ristretta, e pergiunta sfuocata, condita soprattutto da particolari edulcoranti per lo spettatore.

Eppure ciò che rimane è la magia di quel violino incanta, a colpire certmente rimangono le esibizioni, e l'estro di un personaggio di cui vien voglia d'approfondire.

Per curiosità il paganini è interpretato da David Garrett, violinista e rockstar, un abbinamento classica e rock, sostituendo la chitarra al violino, una rockstar classica moderna... non suona... nuovo, no?

Invia una mail all'autore del commento mickylee  @  21/03/2014 20:16:39
   6 / 10
discreta atmosfera e qualche bel momento ma nulla di piu ' purtroppo .. certo visto che garrett non e' un attore non ci aspettavamo il pathos totale ,, ma neanche il distacco che certe volte permea la sua interpretazione ,,, belli i momenti in cui imbraccia lo strumento ,,, ma davvero , si poteva fare molto di piu '

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056902 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net