il volo regia di Theo Angelopoulos Grecia, Francia, Italia 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il volo (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL VOLO

Titolo Originale: IL VOLO

RegiaTheo Angelopoulos

InterpretiDinos Illiopoulos, Serge Reggiani, Nadia Mourouzi, Marcello Mastroianni

Durata: h 2.03
NazionalitàGrecia, Francia, Italia 1986
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di Theo Angelopoulos

Trama del film Il volo

Spyros maestro elementare di origini contadine, una moglie e una figlia ormai sposata, un giorno abbandona tutto e tutti per tornare a fare l'apicultore come suo padre e suo nonno. Caricate le arnie su di un camioncino parte alla volta dei pascoli più alti. Strada facendo incontra un'autostoppista alla quale da un passaggio. La reincontra il giorno dopo, quindi quello dopo ancora e passa con lei una notte. Ripreso il viaggio, libera le api e si lascia morire trafitto dalle loro punture.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (5 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il volo, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  22/02/2023 12:00:15
   8 / 10
IL VOLO è un viaggio alla ricerca di qualcosa, l'oscillazione tra insicurezza e realizzazione, tra la mancanza e l'ottenimento. Theo Angelopoulos infila un'altra pietra nella sua collana, diversificando quel tanto che basta da dare senso alla sua teoria, passando dal silenzio assordante allo strimpellare, passando da una regia che descrive la depressione dei suoi personaggi con cattiveria e afflizione ad una regia che la descrive con passione. In soldoni, con questo film l'autore da un taglio non solo più italiano ma proprio più occidentale al film. Inoltre, con questa storia ci si sporge leggermente di lato per sbirciare il mondo moderno e la provincia greca di oggi, raccontandoci la desolazione dell'entroterra a Nord del paese e descrivendoci questo come la terra degli uomini persi e dimenticati.

DarkRareMirko  @  04/04/2018 23:54:50
   6½ / 10
Un film appesantito da troppi tempi morti, qui ancora più presenti rispetto alla media del regista greco, che già non brilla per ritmi movimentati.

Simbolismi faciloni (il morso alla mano, arghhhh!) non aiutano e il film stanca e annoia, nonostante le interessanti location.

Vale soprattutto per il sempre bravo Mastroianni, indicato e professionale.

Del regista preferisco altro (La sorgente del fiume, per esempio).

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  25/05/2013 22:19:14
   7 / 10
Se dovessi pensare di primo acchito a un film "lento", certamente mi verrebbe in mente "Il volo" di Anghelopoulos. In questo film poi il ritmo lento, la staticità, la rarefazione narrativa, i lunghi silenzi non sono solo un mezzo, una normale tecnica registica, sono proprio la sostanza del film; se fosse stato girato, montato e recitato in altra maniera non sarebbe stato per nulla lo stesso film, avrebbe cambiato completamente di significato.
Il metodo lento e dilatorio infatti crea un effetto antinaturalista, come se si assistesse a qualcosa di assoluto e astratto, è come penetrare in un'essenza, si bada soprattutto a ciò che suggerisce l'immagine e la scena, piuttosto a ciò che in sé rappresenta. Il silenzio e la staticità nelle immagini stimolano la contemplazione e la ricerca della profondità (non a caso questa tecnica viene usata spesso dai registi orientali o da Kiarostami).
Anghelopoulos riesce bene in questo intento anche perché sceglie di mostrarci scene e ambienti dimessi, anonimi, poveri ed essenziali. Ci porta in una Grecia più invernale che primaverile, non turistica, fuori dal tempo, in bilico fra tradizione e modernità. Le immagini scelte sono tutte "coerenti", "compatte" e dall'inizio alla fine danno un senso di malinconia, tristezza, sconfitta. I personaggi stessi appaiono non tanto per essere dei personaggi e quindi per raccontarci la loro storia. Appaiono già che sono alla fine della loro storia (che non sapremmo che per spizzichi e bocconi nel caso di Spiros, il niente assoluto per la giovane ragazza vagabonda che lo accompagna e di cui non conosciamo nemmeno il nome). Non importa che storia sia, l'importante è che i personaggi stando zitti, non agendo, subendo passivi, ci trasmettano il messaggio di scoramento, fine, termine, tramonto, sconfitta, inutilità di tutto, della vita. Anche la speranza s'infrange nell'incomunicabilità fra le generazioni. Il vecchio mondo non ha altra scelta che lasciarsi finire, sapendo di non aver più alcuna funzione e alcun ruolo.
"Il volo" di Anghelopoulos è una specie di epitaffio per la vecchia Grecia, per il mondo "passato" in generale (quello pre-consumistico), una dolorosa e implacabile contemplazione di una fine.
Anghelopoulos si sente certamente "artefice". Il suo "intervento" come detto è evidente e decisivo e lo si nota soprattutto negli insistiti piani-sequenza. Alcuni sono molto belli e fluidi, altri forse peccano un po' di virtuosismo fine a se stesso (la sposa che insegue il passerotto), altri sono forse eccessivamente statici. In effetti la pazienza dello spettatore è messa spesso a dura prova. Ovviamente occorre sapere dove si va a parare prima di guardare un film di Anghelopoulos.
Mastroiànni anche stavolta ci regala un ritratto molto toccante e commovente di una persona qualunque. Solo lui riesce a far diventare il normale e il dimesso sempre qualcosa di speciale e unico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/04/2012 00:53:43
   8 / 10
Spyros lascia tutto e tutti dopo il matrimonio della figlia, alla ricerca di qualcosa "d'altro" incomprensibile. Forse neanche lui sa cosa. Il suo è un viaggio a ritroso verso la morte, l'oblio annunciato, fa i conti con una vita che ormai è già finita, è un morto vivente che si innamora di una ragazza o dell'idealizzazione che ha fatto di essa e allora la possiede con forza, non vuole lasciarla andare anche quando lei dice di farlo... Fino allo struggente e liberatorio finale. Cronaca di una morte annunciata.

Scene di una bellezza visiva ed emozionale incommensurabile, su tutte mi piace citare quella con Spyros che porta al mare l'amico morente. E poi una fantastica colonna sonora con sax a riscaldare un'anima già distrutta a guardare un film di morti viventi.
Mastròianni immenso, Angelopoulos si affida ovviamente ad uno dei più grandi attori di sempre per narrare una storia dal taglio decisamente intimistico. E Marcello risponde alla grande, sfoderando un'ennesima perla da ricordare nella sua carriera, questa volta disperato ed irrequieto.

bulldog  @  06/09/2009 22:56:39
   6½ / 10
Innanzitutto non capisco chi dia il diritto ogni volta ai distributori italiani di storpiare i titoli a loro piacimento,questo film si intitola 'L'Apicoltore'.
Un film molto introspettivo del greco Anghelopulos con una grande fotografia di una Grecia silente e affascinante.
Mas*****nni il protagonista alla ricerca di se stesso e del senso della vita offre una buona interpretazione ma nel complesso la pellicola convince poco.
Non mi ha trasmesso quel senso di vacuità a cui aspirava il regista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058857 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net