il volto di un'altra regia di Pappi Corsicato Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il volto di un'altra (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL VOLTO DI UN'ALTRA

Titolo Originale: IL VOLTO DI UN'ALTRA

RegiaPappi Corsicato

InterpretiLaura Chiatti, Alessandro Preziosi, Lino Guanciale, Iaia Forte, Angela Goodwin, Franco Giacobini, Fabrizio Contri, Giancarlo Cauteruccio, Armando Ninchi, Paolo Graziosi, Elisa Di Eusanio, Rosalina Neri, Clelia Piscitello

Durata: h 1.24
NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Pappi Corsicato

Trama del film Il volto di un'altra

Bella conduce una famosa trasmissione televisiva sulla chirurgia plastica in cui bizzarri e surreali ospiti si sottopongono a interventi di chirurgia estetica eseguiti dal chirurgo suo marito René, gestore di un’esclusiva clinica privata situata tra i boschi dell’Alto Adige ma pieno di debiti. Licenziata a causa del crollo degli ascolti, Bella fugge via dagli studi televisivi e ha un grave incidente automobilistico. Anziché scoraggiarsi, decide di sfruttare la situazione a proprio vantaggio e chiede al marito di trasformarle il volto in diretta televisiva per rilanciare la sua immagine. Con un ritorno mediatico ed economico senza precedenti, i due sottovalutano le conseguenze che l’operazione comporterà nella vita di tutti i giorni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,92 / 10 (6 voti)5,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il volto di un'altra, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  10/04/2021 21:17:01
   8½ / 10
Ancora una volta Corsicato viene sottovalutato; il riferimento è ancora Almodovar (con spruzzate alla Ferreri, tipo il finale con gli escrementi), messa in scena ed attori sono notevoli, buona componente weird (i cori ventriloqui, per esempio).

Sopra la media la Chiatti, bene Preziosi e gli altr (la Forte fa un'infermiera volgare particolarmente ben caratterizzata); tira un'aria grottesca e cinica che mette abbastanza a disagio.

paride_86  @  23/10/2013 01:27:13
   5 / 10
Commedia senza nerbo che, nel finale, scade in effetti da cinepanettone.
Gli intenti sono lodevoli, ma il risultato è inferiore alle aspettative.

MonkeyIsland  @  25/06/2013 16:57:11
   5 / 10
Visto in un sala semi deserta a suo tempo l'ho trovato abbastanza deludente.
Corsato pesca a piene mani nel cinema di Almodovar (e in parte da quello di Brunel) tirando su un melodramma insipido che vorrebbe attaccare il mondo dello spettacolo in un modo che risulta molto frivolo.
La critica infatti risulta flebile e il regista tenta di buttarla spesso sul ridere trasformando questo film in una commedia di basso livello.

Sul cast la Forte recita bene, Preziosi manco a dirlo risulta inadatto e spaesato (se il suo massimo picchio recitato è stato in Elisa di Rivombrosa un motivo ci sarà?) e la Chiatti per una volta recita bene ma c'è un problema, ovvero perché fare un film di denuncia sul mondo dello spettacolo attento sempre alla ricerca della perfezione estetica tramite chirurgia estetica, quando la Chiatti si è rifatta anch'essa il seno??
Una scelta francamente senza senso per un film che avrebbe potuto aspirare a ben altri palcoscenici ma che si adatta a rimanere anonimo.

Non lo demolisco perché l'idea di fondo è coraggiosa in un cinema nostrano ormai privo di idee.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/05/2013 20:05:21
   7 / 10
Quasi un horror sui (pessimi) costumi della nostra società, bulimica di gloria e di bugie mediatiche, Il volto di un'altra porta al trionfo lo stile estetico fuori dagli schemi del regista napoletano che, con una storia fiera di mettere alla berlina i deliri d'onnipotenza televisivi e la bellezza come unico scopo di vita, si sente legittimato a inscenare una continua iperbole visiva in delicato equilibrio tra il baratro e il sublime.
Se infatti la critica al mondo plastificato e falsificato dello showbiz, seppur gustosa, arriva fuori tempo massimo, il modo con cui viene rappresentata non lascia indifferenti: giocando di continui contrasti (la lussureggiante clinica estetica e le soffocanti fognature, i ricchi habitué al ritocchino e i poveri operai, le star e il pubblico, le verità nascoste e le menzogne esposte…), Corsicato attua un vero e proprio attacco frontale al cattivo gusto dilagante, combattendolo con la medesima arma.
A metà tra atmosfere déco e quelle di un reality show, il film diventa un tripudio di sfrenata cinefilia in cui convivono allegramente omaggi alti (il Fellini di 8½ e L'asso nella manica di Wilder, fino a Hitchcock, Frenju e al melò di Douglas Sirk) e rimandi più orgogliosamente bassi (la commediaccia all'italiana e lo spaghetti western), completandosi in un finale dove ogni umore (inteso in tutti i sensi possibili) trova una liberatoria quanto estrema valvola di sfogo.
Indovinata l'eterogenea galleria di personaggi (e di attori), dove si fa notare la suora usuraia e "purgante" di Iaia Forte, presenza immancabile nei film del regista.
Un cinema finalmente coraggioso (sebbene, ripeto, risaputo nei temi) che ambisce ad oltrepassare lo steccato del comune senso della decenza, riuscendoci, alternando trash e divertimento con sottile perfidia.

Doctor Feelings  @  21/04/2013 21:35:35
   3 / 10
Film alquanto pessimo e stereotipato che si traduce in un tentativo banale e mancato di riflettere sul mondo dell'apparire e di quanto questo significhi per i nostri tempi. Per non parlare poi degli interpreti, scadenti e inverosimili, pescati da un mondo già di per sè sbugiardato e ipocrita. Corsicato fallisce nel suo misero tentativo moralistico e pretenzioso, rivelandosi un regista senza alcun talento, dopo il lungo apprendistato con Pedro Almodovar di cui il film è anche riferimento a "La pelle che abito".

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/04/2013 15.49.33
Visualizza / Rispondi al commento
deliver  @  14/04/2013 11:57:08
   7 / 10
Buon film di Corsicato che non tradisce il suo stile e che ci regala una commedia grottesca sull'importanza di apparire e sul ruolo sempre più invasivo della chirurgia estetica, urgenza delirante di raggiungere la forma perfetta e di relegare il proprio corpo a mero blocco di cera da plasmare. Non svetta l'interpretazione del cast, ma svetta lo sfondo corale, iperreale di una clinica estetica che ha le sembianze di un centro di benessere e vacanze. Caustico il finale che cita addirittura la celebra scena delle feci direttamente da La grande abbuffata di Ferreri (regista a cui Corsicato sembra guardare molto).
Consigliato sicuramente !

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058905 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net