impiegati regia di Pupi Avati Italia 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

impiegati (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IMPIEGATI

Titolo Originale: IMPIEGATI

RegiaPupi Avati

InterpretiNik Novecento, Luca Barbareschi, Elena Sofia Ricci, Consuelo Ferrara, Claudio Botosso

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 1984
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1984

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Impiegati

Luigi, al suo primo impiego, è assunto in una banca di Bologna. L'ambiente è formato da funzionari che sono per lo più suoi coetanei, con qualche esperienza in più. Sia le relazioni umane che gli intrighi sul posto di lavoro si rivelano ben presto una ragnatela che lo intrappola sempre di più. Alla fine ci scappa anche il morto (un suicidio?), ma apparentemente tutto andrà avanti come prima.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,89 / 10 (9 voti)6,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Impiegati, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  09/02/2025 09:57:48
   6 / 10
Non lo inserirei tra le pellicole di Avati più riuscite, un' amara e veritiera parabola di vita impiegatizia nell' Italia degli anni 80,minimalista,forse per certi versi anche troppo e non molto coinvolgente dal punto di vista emotivo.
Un ritmo leggermente più elevato l'avrebbe a mio avviso reso più digeribile,non è comunque un brutto film,la regia è solida ed il cast fa un discreto lavoro ( Botosso sembra uno stoccafisso ma è adatto al ruolo, così come Barbareschi).
Onestamente non lo rivedrei, sufficiente,nulla di più.

DankoCardi  @  25/10/2023 23:33:45
   6½ / 10
Nonostante il successo ottenuto lo considero un film minore di Avati; certo c'è da evidenziare che il regista bolognese riesce a dotare di un'aura particolare anche un film che può essere banale grazie a dialoghi e situazioni ben studiate. Siamo nell'arrivismo degli anni '80 e la vita in un ufficio di una banca viene vista dal di dentro, con rapporti umani o cameratismi che si formano piuttosto che magheggi sotto banco di pratiche più o meno pulite; tante tematiche che però alla fine, pur lasciandosi seguire con piacere, portano ad un poco o niente di fatto. Drammi come l'amico del protagonista o l'idea (a dire il vero buttata la come viene) del cronometrare tutta la propria vita, rimangono fini a se stessi. Una pellicola che per me è solamente carina e comunque non si può negare che Avati abbia realizzato di decisamente meglio. La recitazione di Claudio Botosso (qui al suo debutto cinematografico) lascia non poco a desiderare.

VincVega  @  16/08/2021 18:09:34
   7 / 10
Buon spaccato del mondo lavorativo degli anni '80, in particolare dello yuppismo. L'ingenuo protagonista che dalla provincia arriva in città, si ritrova in un mare d'ipocrisia e cerca di destreggiarsi come può, anche se è attratto da quel gruppo di colleghi cinici e snob. Pupi Avati non nasconde una certa amarezza alla fine e "Impiegati" può essere considerato riuscito. Bene il cast.

Gigetto01  @  05/12/2020 16:59:51
   7½ / 10
Un voto sofferto, perchè avrei voluto veramente dare di più. Il tema è originale, addirittura profetico se si pensa che è stato il primo film a descrivere il fenomeno dello Yuppismo. Il mondo bancario di quegli anni è descritto molto bene e realisticamente. Il problema principale di questo film è la recitazione, davvero abbastanza piatta e noiosa, e una sceneggiatura poco convincente. Un vero peccato.

fabio57  @  07/05/2016 13:10:37
   7½ / 10
Avati come sempre ci regala un piacevole film,forse solo un po' datato,il mondo del lavoro è un po' cambiato rispetto agli anni ottanta.Tuttavia alcuni comportamenti resistono anche oggi,la sfrenata competizione,il pettegolezzo provinciale,l'arrivismo senza scrupoli,l'ipocrisia camuffata da perbenismo la piccineria piccolo-borghese che non riesce a farci vedere le cose nella giusta dimensione,esaltando atteggiamenti prevaricatori e scorretti.Insomma una bella di cinema "realista"

DarkRareMirko  @  19/03/2015 00:31:09
   7 / 10
Discreta prova di Avati, al solito controllata e lineare, con buon cast (bella la Ricci, funzionale Barbareschi) e solite situazioni.
Come anche altri hanno detto, è un film sulla "trappola della mediocrità", nella quale ci si deve adeguare ad una realtà impersonale che si dovrà sopportare per il resto della vita (anche se Avati stesso dice che il finale è a suo avviso positivo, mah, a me comunque non sembra, anzi).
Dichiaratamente per lo più improvvisato, vale più sul piano del ritratto reale e sociologico che per intrinseci meriti filmici, anche se la mano del regista si sente abbastanza.

Verosimile anche adesso, vale un'occhiata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/05/2008 17:56:20
   7 / 10
Impiegati è la lenta spersonalizzazione dell'individuo nel proprio ambiente di lavoro a cui forzatamente si deve abituare in una continua ricerca del compromesso. Più verso se stesso che nei confronti degli altri. Botosso ha la faccia giusta: esprime il classico smarrimento del provinciale appena arrivato nella grande città, osserva modelli a lui personalmente estranei (il nascente yuppismo, lo status symbol), ma per forza di cose deve accettarli per non essere tagliato fuori. La confidenza di un collega di lavoro è quantomeno profetica per il suo futuro "Prima mi faceva schifo, ma adesso sinceramente mi piace".

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/02/2007 23:43:05
   7 / 10
Una delle migliori commedie di Avati

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/02/2007 23:42:12
   6½ / 10
Il film è divertente e bellino, ma meno graffiante delle intenzioni. L'interpretazione di Botosso è sopravvalutata, d'accordo che doveva apparire spaesato e fuori-luogo pero' esagera. Tutto sommato pero' uno dei film di Avati piu' divertenti, con un senso corale della vicenda che sembra quasi una sorta di compensatorio sociale: come a dire "se l'ambiente di lavoro è uno schifo, c'è sempre modo di adeguarsi".
Strepitosa l'urgenza espressiva di Nik Novecento, indimenticabile meteora

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069114 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net