in nome di dio - il texano regia di John Ford USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

in nome di dio - il texano (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IN NOME DI DIO - IL TEXANO

Titolo Originale: THREE GODFATHERS

RegiaJohn Ford

InterpretiJohn Wayne, Pedro Armendáriz, Harry Carey jr., Ward Bond

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1948
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1948

•  Altri film di John Ford

Trama del film In nome di dio - il texano

In fuga attraverso il deserto dopo un colpo, alcuni fuorilegge si imbattono in una partoriente che, morendo, affida loro il neonato. I tre, divenuti i padrini, hanno promesso alla donna che si sarebbero occupati del piccolo. Infatti intraprendono un faticoso e interminabile viaggio attraverso il deserto per portare il piccolo in città. Due di loro moriranno durante il viaggio ma il terzo riuscirà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (10 voti)6,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su In nome di dio - il texano, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  02/04/2023 14:31:07
   6 / 10
A mio avviso uno dei lavori meno riusciti di John Ford.
Una sorta di favola natalizia in salsa western, una riproposizione piuttosto improbabile di re magi improvvisati, impegnati a salvare la vita a un neonato nel deserto.
La sceneggiatura appare forzatissima, nonostante una resa visiva più che buona, i dialoghi e le scene presentate si barcamenano alla bell'e meglio, pure i protagonisti non appaiono del tutto convincenti e a poco serve, questa volta, il carisma di John Wayne, supportato da un doppiaggio non all'altezza.
Comparto visivo sufficiente nel complesso ma, personalmente, il film è stata una mezza delusione.

Goldust  @  26/04/2019 15:23:14
   6 / 10
Pieno di simbolismi e riferimenti cristiani, è un racconto di redenzione morale che lascia sullo sfondo l'azione tipica del western per concentrarsi sulle psicologie e le doti morali dei personaggi. L'inizio e la fine sono ottimi, in mezzo il moralismo prende invece spesso il sopravvento e la storia non si segue sempre con facilità, anche perchè succede poco di rilevante. Tra i vari western di Ford è sicuramente uno dei più singolari, non da bocciare ma neanche da segnalare tra quelli imprescindibili.

eruyomè  @  21/11/2015 01:54:00
   6 / 10
Si fa guardare, anche se con un po' di fatica. Parte bene, anche qualche momento divertente all'inizio..ma il film dura davvero troppo. Da un certo punto in avanti diventa sempre più pesante, addirittura pedante. Capisco l'intento edificante della faccenda, ma si poteva almeno tagliare qualcosa.
Epilogo fin troppo sdolcinato, fin lì reggeva meglio, risultava sì sempre moraleggiante e sentimentale, ma almeno in modo più sobrio e contenuto.

ZanoDenis  @  30/10/2013 14:29:22
   7½ / 10
Niente di entusiasmante in confronto ad altri lavori di ford, comunque si lascia guardare

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/04/2011 23:34:34
   7½ / 10
Emozionante rivisitazione in chiave western della natività e del presepe cristiano, con la consueta morale fordiana della redenzione dei colpevoli. Il film è fotografato in maniera mirabile e raggiunge delle punte di sconfinata tenerezza senza risultare religiosamente pedante come nel precedente "La croce di fuoco". Il finale è un pò dolciastro ma i tre banditi dal cuore d'oro capitanati da Wayne sono indimenticabili e il film è di quelli che scaldano l'animo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/03/2009 23:15:59
   6½ / 10
Tre tizi a cavallo che arrivano dalla polvere accompagnati da una musica quasi trionfalistica fino a quando scopriamo che sono,in realta',tre fuorilegge con l'inteno di svaligiare una banca e subito si interrompe la musica!
La prima parte è sicuramente la migliore...il grande western raccontato da Ford!
poi si cambia registro e diventa eccessivamente moralista e visto oggi alcuni dialoghi sono davvero sorpassati...
Nel suo strano modo di fare e comunque un film a tratti commovente e divertente!

Beefheart  @  01/10/2007 21:15:47
   5 / 10
Ammiervole per la sua atipicità e poco altro. In effetti trattasi di western giusto per ambientazione, senza troppe sparatorie, duelli al sole, niente caccia agli indiani ed assalti alle diligenze, totalmente incentrato sul lato umano dei suoi protagonisti che, per quanto corsari del vecchio e selvaggio west, quanto ad illuminazione divina, non hanno nulla da invidiare ai più folgorati personaggi di Dreyer. Succede infatti che, per una serie di circostanze, i "tipici" fuorilegge, inseguiti dallo sceriffo ed i suoi uomini, anzichè prodigarsi in gesta estreme sul proprio cavallo facendo cantare le pistole, lo fanno attraverso una lunga serie di atti nobili e coraggiosi che ne suggellano la redenzione. Il tutto annaffiato con abbondante moralismo banale e retorico. Più che mal recitato direi goffo, poco fluido, dal ritmo incerto. Per nulla convincente nei primi piani sui volti dei cow-boy che Ford, ad un certo punto, nel suo delirio religioso, trasforma niente meno che nei re magi, al punto che viene da chiedersi se, in realtà, non ci abbia scherzato tutti quanti. Overdose di citazioni bibliche, buoni sentimenti ed altruismo estremo. Un film che 50 anni fà poteva anche fare una certa presa ma che oggi come oggi non persuade nessuno. Perdibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/08/2006 13:52:26
   7 / 10
Probabilmente il western piu' anomalo di Ford (se non erro tratto da un romanzo intitolato "tre buoni padri" e rifatto nel 1979 con Jack Palance protagonista), quasi una rivendicazione "paterna" nel segno del mito del west.
Tema prediletto, la redenzione passa anche attraverso un sacrificio d'amore.
A tratti un po' melenso e ruffiano, ma davvero commovente

davematthews  @  05/01/2006 00:06:00
   10 / 10
sono spudoratamente di parte ma ritengo John Ford il miglior regista del ventesimo secolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/10/2005 14:16:04
   5 / 10
Uno dei Western di John Ford famosissimi ma che io non ho apprezzato più di tanto. E' un viaggio verso la redenzione, pesantemente religioso, presentato da Ford in vesti di Western.
Prolisso ai limiti del noioso, troppo simbolico. Molto pesante.

Ford non è mai stato il mio regista preferito e spesso a fatto film che a me non sono piaciuti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/04/2007 00.03.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net