io e te dobbiamo parlare regia di Alessandro Siani Italia 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io e te dobbiamo parlare (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO E TE DOBBIAMO PARLARE

Titolo Originale: IO E TE DOBBIAMO PARLARE

RegiaAlessandro Siani

InterpretiAlessandro Siani, Leonardo Pieraccioni, Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani, Gea Dall'Orto, Tommaso Cassissa, Enrico Lo Verso, Sergio Friscia, Dino Abbrescia, Giovanni Esposito, Peppe Lanzetta, Biagio Izzo, Euridice Axén, Fulvio Falzarano, Emanuele Palumbo, Fabrizio Nardi, Nico Di Renzo, Enzo Casertano, Alan Cappelli Goetz, Enzo Paci, Ralph Palka, Lorenzo Renzi

Durata: h 1.41
NazionalitàItalia 2024
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2024

•  Altri film di Alessandro Siani

Trama del film Io e te dobbiamo parlare

Una donna in comune, una figlia a metŕ e una volante per due. Antonio e Pieraldo condividono molte cose: una carriera non sempre luminosa, un sodalizio non sempre sodale, un legame di lungo corso ma un po’ ammaccato - due esistenze apparentemente troppo tranquille per due agenti di polizia che il destino ha voluto sapientemente intrecciare. Decisamente, il pericolo non era il loro mestiere… fino a quando, incredibilmente, non dovranno affrontare un vero crimine, un caso molto intricato e rischioso che, fra sfide contro il tempo e colpi di scena, cambierŕ la loro vita per sempre. Una coppia sorprendente, due perfetti sparring partner per una commedia all’ultimo respiro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,25 / 10 (10 voti)4,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io e te dobbiamo parlare, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/08/2025 19:32:04
   2 / 10
So' gia a cosa vado incontro quando guardo un film di Siani, a mio avviso un raccomandato, non si capisce come possa lavorare in TV o al cinema. Ma diciamo che confido, non so' perche, nella simpatia ormai agli sgoccioli di Pieraccioni.

Ma la sceneggiatura è talmente ridicola, la regia cosi scadente, che niente si puo' salvare. Ogni frase di Siani, per cercare di fare ridere, deve concludersi con qualche battuta in napoletano che solo lui conosce. Per poi risultare piu' simpatico ha anche una figlia comunista e no vax che imbratta le opere d'arte dei musei.

La trama be'...incredibile...in ogni caso non si ride mai!

christopher2003  @  12/08/2025 18:21:41
   8½ / 10
Nonostante la troppa banalità della trama,la commedia si lascia guardare tranquillamente.Il divertimente si vede grazie soprattutto ai protagonist Siani e Pieraccioni (campania e toscana insieme per la prima volta).Friscia e la splendida Chillemi favolosi anche loro.

maxi82  @  10/07/2025 20:50:33
   3 / 10
Non sono riuscito a finirlo.... talmente brutto e stupido con scene imbarazzanti che facevano solo rabbia!!!ma non se ne accorgono di quello che fanno??bah

stratoZ  @  30/05/2025 12:19:23
   2 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Me l'aspettavo brutto ovviamente, ma è riuscito a stupirmi, non pensavo si arrivasse a livelli di imbarazzo così alti, è un film più che brutto, è un film terribile, che va in un girone dell'inferno apposito assieme ai peggiori cinepanettoni, quelli di Boldi post separazione con De Sica ad esempio, o qualche film con Ezio Greggio, sono vette di bruttura, di gran lunga peggio del peggior Pieraccioni, che qui tocca un nuovo fondo, come se film come "Il sesso degli angeli" e "Una moglie bellissima" non fossero già abbastanza imbarazzanti, ma qui assieme a Siani, altro fenomeno della comicità che non fa ridere neanche per sbaglio, raggiunge un nuovo livello, con un film pasticciato, che se dico che è scritto male gli faccio un enorme complimento, perché la sceneggiatura fondamentalmente non esiste, è un insieme di situazioni stereotipate incollate tra di loro, un pasticcio tra poliziesco, buddy movie, film sentimentale, film a tematica familiare e ovviamente la componente comica, riuscendo ad essere non pervenuto in ogni singolo aspetto, ma soprattutto, generando delle gag che non suscitavano altro che un forte imbarazzo, una comicità cringe che non mi avrebbe fatto ridere nemmeno in terza elementare, delle scene talmente ridicole che volevo coprirmi gli occhi, agghiacciante.

E si parte subito col botto, la scena iniziale, quella dell'inseguimento, dice tutto, diretta con una goffagine incredibile, in cui i due danno il peggio di se stessi, una regia praticamente amatoriale che risulta macchinosa a livello di tempi comici e gag ridicole, vogliamo parlare di Siani che ferma il ragazzino per inseguire la macchina e inizia a buttare giù il casco e gli altri oggetti per andare più veloce? E il ragazzino che dice che non può accelerare perché sua mamma non vuole e lo mette in punizione? Ma dovrebbe fare ridere? Sul serio?

O ancora, il loro amico strano che prova a fare la rapina in banca e non ha idea di come fare, e si mettono a dargli loro consigli, con tutte le statistiche su quanto tempo perderebbe, una roba tristissima, meccanica, forzata, facendogli addirittura ripetere la scena dopo per attuare il loro piano.

Ma forse, la scena che raggiunge l'apice è quella al parco delle anatre, con loro due che non sentono le sparatorie e le esplosioni dietro di loro perché stanno aiutando il vecchietto con l'apparecchio acustico che aveva dato da mangiare alle anatre nonostante il cartello, lì volevo sotterrarmi per l'imbarazzo, assieme ovviamente al loro collega idiota che gli ripete ogni volta come un leitmotiv "che c'è?, che c'è?" un fenomeno questo tizio.


Oppure: la scena al ristorante gourmet, altro momento di forte imbarazzo, condito dai soliti stereotipi caciaroni su questi ristoranti, luoghi comuni a bestia e battute che non fanno ridere ma risultano soltanto pedanti nei confronti della gente che sta lavorando lì, invece Siani vorrebbe far passare per divertenti certi commenti - a me sembrano solo maleducati -, lì volevo sbattere la testa nel muro.

Una serie di personaggi stupidi che compiono azioni totalmente sconclusionate, pieno di forzature, mettendoci in mezzo il rapporto con la figlia, con l'ex moglie, condito dalla solita retorica inutile e accondiscendente, recitato male, diretto peggio, non riesce a far ridere per mezzo secondo, immensamente brutto, ho finito gli insulti.

jason13  @  30/04/2025 05:13:41
   2 / 10
Imbarazzante. L.Pieraccioni sembra ubriaco, la sua camminata nel film e' un qualcosa di ridicolo. Non si ride mai e la storia e' stata scritta da un bambino di 4 anni.

floyd80  @  06/04/2025 15:38:51
   4 / 10
Per fortuna questo tipo di cinema rimane un retaggio degli ultimi trent'anni di commedia italiana che lentamente sta andando a scemare lasciando spazio ad altri tipi di commedie più fresche e originali.
Non si può ridere con questo film, ma nemmeno sorridere e nemmeno finirlo.

topsecret  @  05/04/2025 22:04:12
   5 / 10
Pochi i momenti davvero simpatici, per il resto mi è sembrato un po' troppo caricato di situazioni grottesche, mischiate con un pizzico di retorica sulla famiglia allargata e sul rapporto generazionale.
Nulla di imprescindibile; per Siani rispecchia il suo standard attuale per Pieraccioni invece è un passo indietro.

Davide  @  13/01/2025 13:00:18
   7 / 10
Sinceramente non capisco i voti così bassi...
Prima di entrare in sala bisognerebbe sapere che genere di film si sta andando a guardare e cosa ci vuole ottenere...
Mi ha fatto passare due ore in allegria e a me questo basta e avanza

Luther  @  03/01/2025 17:55:27
   4 / 10
Visto PURTROPPO al cinema, sperando fosse stato una roba più o meno guardabile .
Film girato in Ancona, quindi nelle Marche e cioè dove vivo io. Ok . Però a parte questo, non riesco proprio a salvare quasi nulla di questo film!
I film storici con Pieraccioni ormai sono lontani anni luce in tutti i sensi!!!
Forse perché all'interno delle produzioni di commedie comiche italiane non ci sono quasi più persone con delle idee come una volta? …..Oppure forse perché non ci sono più i soldi che permettono di creare roba decente? ……..Mah, chi lo sa!
Questo film è una roba ridicola. È un film demenziale alla "Scary Movie" e company .
Strappa giusto un paio di risate in altrettante scene stupide. Ma per il resto il nulla cosmico!
Bocciato alla grande, senza se e senza ma .

Wilding  @  22/12/2024 09:31:34
   5 / 10
Grazie per il pomeriggio in relax al Cinema, e per qualche sorriso strappato. Tuttavia una cosa così è difficile da digerire, bonario ai limiti del ridicolo, riportandomi alla mente certe cose fine '80 - inizio '90 tipo "Piedipiatti" della coppia Montesano/Pozzetto.
Da Siani non mi aspetto molto di più, ma Pieraccioni poteva evitarsi questa figuraccia.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/01/2025 18.08.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069092 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net