io non sono qui regia di Todd Haynes USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io non sono qui (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO NON SONO QUI

Titolo Originale: I'M NOT THERE

RegiaTodd Haynes

InterpretiChristian Bale, Cate Blanchett, Richard Gere, Heath Ledger, Julianne Moore, Charlotte Gainsbourg

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2007
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Todd Haynes

Trama del film Io non sono qui

La vita di Bob Dylan. Il film è decisamente particolare perché racconta la vita del cantautore dividendola in vari momenti e ogni parte sarà interpretata da attori differenti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,97 / 10 (47 voti)6,97Grafico
Miglior attrice non protagonista (Cate Blanchett)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Cate Blanchett)
vota e commenta il film       invita un amico

Extra IO NON SONO QUI

11/09/2007 Intervista al regista Todd Haynes e all'attore Heath Ledger

11/09/2007 Note di produzione

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

IO NON SONO QUI
Intervista al regista Todd Haynes e all'attore Heath Ledger


Immagine tratta dal film IO NON SONO QUI

Immagine tratta dal film IO NON SONO QUI

Immagine tratta dal film IO NON SONO QUI
 

Todd Haynes parla del film:

"Questo progetto è stato per me un invito ad istruirmi sulla vita di Bob Dylan ed il suo mondo, su quegli anni cosi' ricchi, sul periodo della new generation degli anni '70 e dei poeti simbolisti francesi.
Nel film ho voluto rappresentare la gioia, la complessità e l'effervescenza degli anni '70, in modo da far capire cosa dovesse provare un personaggio come Dylan che viveva tutto questo dall'interno, e come potessero pesargli tutte le pressioni subite nel corso della sua carriera.
Questo è il motivo per cui ogni personaggio sente il peso di ogni ostacolo che incontra nel mondo che lo circonda, e a un certo punto è costretto a cedere il passo al personaggio successivo, come se non avesse altra alternativa se non quella di tagliare la propria identità e in questo modo si viene a creare un dialogo fra i diversi personaggi.
Sono stato affascinato da questo processo di cercare di entrare nella sua testa e poi uscirne, analizzando l'esterno che lo circondava."
"Personalmente non credo che lo spettatore debba conoscere Bob Dylan per riuscire ad entrare nel film. Mi auguro che sia uno di quei film che rappresenta un'esperienza per lo spettatore, un tentativo di comprensione a livello intellettuale di una figura cosi' complessa come quella di Bob Dylan. Un'esperienza nella quale si può tuffare e rimanerne emozionato, senza dover necessariamente capire ogni singolo dettaglio".

Heath Ledger parla del film e di Bob Dylan:

"Sono da anni un fan di Bob Dylan e grazie a questo progetto ho portato avanti la mia ricerca sul suo personaggio. Ovviamente la mia non è una vera e propria rappresentazione di Dylan, e questo riguarda il film nel suo complesso, che getta lo sguardo solo su una parte dell'anima di Dylan.
La mia ricerca è stata fatta principalmente attraverso l'aiuto di Todd che mi ha mostrato gli articoli dei giornali dell'epoca e mi ha spiegato lo stile con il quale intendeva girare il film. Ad un certo punto mi sono quasi sentito in dovere di imitare Dylan , ma poco alla volta sono riuscito a togliermi dalle spalle quest'onere e ho capito che dovevo cercare di interpretare il personaggio dando semplicemente delle pennellate di quello che lui era nella realtà, senza imitarlo, anche perchè lui è inimitabile".

Heat Ledger parla nello specifico del suo ruolo:

"Confermo che negli anni '50, '60 e '70 non c'ero e che quindi non potevo conoscere nè sperimentare la vita di Dylan in quel periodo. Il personaggio che interpreto è un pò il racconto di quella che è stata la vita amorosa di Dylan, per cui ho creduto non fosse necessario rappresentare una versione anni '70 di quello che era l'amore all'epoca, in quanto l'amore è una cosa che non appartiene solo a qual periodo ma qualcosa a cui tutti quanti noi possiamo rapportarci.
Le canzoni di Dylan del resto sono chiare, svelano quello in cui lui credeva cosi' come quella che era la sua concezione dell'amore e della sofferenza. Io non ho fatto altro che ottenere tutto questo attraverso l'ascolto della sua musica, e Todd mi è stato di grande aiuto perchè sul set metteva come sottofondo le musiche di Dylan, quelle che poi avrebbe scelto di inserire nel film. Avevamo quindi un continuo sottofondo dell'anima di Dylan.
Cosi' come Todd invita il pubblico a fare questo viaggio musicale, cosi' invitava noi - durante le riprese del film - a seguirlo in questa avventura".

Todd Haynes e il rapporto con il "vero" Bob Dylan:

"Non ho mai avuto modo di parlare direttamente con Bob Dylan. Ho presentato il mio progetto al suo agente, con il quale ho mantenuto sempre un contatto spedendo dvd e altro materiale sul film. Dopo un paio di mesi ho ricevuto una chiamata nella quale mi veniva detto che Bob Dylan aveva accettato il mio progetto. Qualche mese dopo ho ricevuto un contratto dove era scritto che i diritti di Bob Dylan mi venivano ceduti per l'eternità e ancora non riesco a crederci, temo che qualcuno possa chiamarmi dicendomi che era solo uno scherzo..!"

Todd Haynes parla del personaggio interpretato da Charlotte Gainsbourg:

"Il personaggio interpretato da Charlotte Gainsbourg rappresenta una combinazione delle due donne che Dylan amava, la conciliazione della sua vita pubblica con quella privata. Ho voluto analizzare il conflitto che lui avvertiva e che emerge chiaramente dalle parole delle sue canzoni".

Todd Haynes parla di Kate Blachett:

"Kate Blachett è un'attrice formidabile ed anche molto impegnata, per cui abbiamo dovuto metterci d'accordo, ritagliarci del tempo per la riprese e farle anche rapidamente.
Inizialmente mi confessò che questo ruolo la intimoriva ma io credo che vada bene ogni tanto essere terrorizzati, lanciarsi e rischiare".

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net