fairytale regia di Christian Bisceglia, Ascanio Malgarini Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fairytale (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FAIRYTALE

Titolo Originale: FAIRYTALE

RegiaChristian Bisceglia, Ascanio Malgarini

InterpretiHarriet MacMasters-Green, Sabrina Jolie Perez, Jarreth J. Merz, Matt Patresi, Paolo Paoloni, Giuliano Montaldo

Durata: h 1.24
NazionalitàItalia 2012
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Christian Bisceglia
•  Altri film di Ascanio Malgarini

Trama del film Fairytale

Sophia e sua figlia Helena si sono appena trasferite a Latina, città austera e silenziosa che le accoglie in un momento delicato in cui la loro vita rischia di trasformarsi in un incubo. Dopo aver perso un dente, Helena aspetta con trepidazione l'arrivo della fatina dei denti, figura magica di una storiella che ha accompagnato migliaia di bambini e tramandata di generazione in generazione. Nessuno l'ha mai vista o incontrata, nessuno sa se la fatina sia una vecchia strega o un angelo buono ma la sua misteriosa presenza fa lentamente scivolare Helena in un incubo senza fine che arriva da molto lontano e a cui Sophia assiste impotente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (17 voti)6,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fairytale, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/08/2023 12:40:55
   6½ / 10
Di solito la fatina dei denti è un'entità benevola che in cambio di un dente da latte perduto lascia delle monete. In questo Fairytale prende questo mito per volgerlo sotto un aspetto decisamente più malefico che opera da agente disturbante all'interno dell'universo infantile. La storia in sè è abbastanza classica ma possiede un buon grado di coinvolgimento, con la complicità e la buona resa delle location come l'appartamento all'interno del condominio di edilizia fascista e soprattutto quando la vicenda si sposta nel manicomio. L'aspetto tecnico e visivo è ben curato ed anche il cast se la cava bene. Buoni anche gli effetti speciali nel loro complesso. A mio parere l'aspetto malsano poteva rendere meglio rendendo più stretto il rapporto tra presente ed il passato di regime fascista, ma il film comunque non è niente male e vista la scarsità di pellicole di genere nel nostro paese merita una visione.

alessio.b  @  01/03/2022 14:23:36
   6½ / 10
Film con soggetto e spunti davvero interessanti, ma con grandi pecche.
Molto bello il soggetto, molto intrigante l'idea del riferimento alle bonifiche nell'Agro Pontino del periodo Fascista, e il collegamento con fatti terribili accaduti al tempo. Molto belle e inquietanti le ambientazioni. Inquietante al punto giusto la bambina ed alcune scene che lasciano il segno

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Veniamo alle note dolenti. Gli attori pessimi, soprattutto la madre. Quasi inguardabile. La sceneggiatura ha grosse pecche, in alcuni casi davvero raffazzonata e tirata via, si vengono quindi a creare situazioni e scene deboli dove il regista non riesce a tirare su il livello. Un vero peccato per un film che partiva con ottime premesse. Con attori bravi e una sceneggiatura più curata poteva arrivare sicuramente al 7 e mezzo.

DankoCardi  @  05/09/2021 11:25:27
   6½ / 10
Come sceneggiatura non avrebbe nulla di diverso dagli attuali horror americani...ma è ambientato in Italia e ciò è mezzo punto a favore perchè lo rende se non altro originale; gli autori sono bravi ad amalgamare la trama con la storia italiana dell'epoca fascista, la bonifica dell'agro pontino e la creazione di Latina (dove il film è ambientato). La pellicola procede tra momenti buoni ed altri prevedibili, tra scene macabre e che colpiscono ed altre che sono scontate e mutuate -come già accennato- dagli horror statunitensi. La fotografia non è del tutto professionale, al contrario la regia è curata ed offre interessanti soluzioni. La bambina è davvero inquietante mentre la madre è una discreta gnocca; si rivedono con piacere Paoloni e Giuliano Montaldo qui in veste di attore. Fin qui il film raggiungerebbe una sufficienza stiracchiata, ma si innalza grazie ad un ottimo risvolto finale che lascia un senso di inquietudine. Non male.

biagio82  @  31/10/2020 21:38:05
   8 / 10
dopo l'ottimo "oltre il guado" mi sono imbattuto in quest'altro bellissimo film horror italiano, che per trama, regia, ed effetti non ha nulla da invidiare ai prodotti americani.
l'incipit mi ha ricordato un altro film americano dei primi anni 2000 di cui non ricordo il nome ma dove si parlava di una versione deviata della fatina dei denti, ma considerando che avevo un ricordo orribile di quel film ero un po restio alla visione ma già dopo i pochi minuti sono stato rapito dalla storia e dalla fotografia fredda, assolutamente d'atmosfera.
certo i richiami ad altri film di genere si sprecano


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

per tutto il film non ci si annoia, ma è nello sviluppo finale che si rimane davvero colpiti.
un ottimo prodotto, peccato che sia semisconosciuto e poco pubblicizzato, perchè dimostra che anche noi italiani siamo in grado di sfornare ottimi prodotti, che non si limitano alla commediola stupida

AMERICANFREE  @  30/06/2020 17:46:45
   6½ / 10
Discreto horror italiano, la trama e' ben sviluppata, la regia mi e' piaciuta come la recitazione della protagonista. I punti deboli sono i dialoghi e la lentezza in alcune circostanze. Mezzo voto in piu' per il finale che l'ho trovato appropriato.

Jokerizzo  @  03/03/2020 10:44:04
   8 / 10
Se vogliamo...anche noi ci sappiamo fare! Gran bel horror!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/06/2018 17:55:06
   5 / 10
Horror italico che riprende tutti gli stereotipi del genere e li mischia con una storia nostrana che rimanda a avvenimenti risalenti all'epoca fascista, il risultato è discreto ma molto poco interessante.

InvictuSteele  @  21/03/2017 22:50:04
   7 / 10
Finalmente un buon horror italiano, ben diretto e costruito su un plot molto interessante e ottimamente sviluppato. L'impronta televisiva si vede, nella regia e nella fotografia, ma l'elemento tecnico è comunque soddisfacente: la fotografia cupa dona una bella atmosfera, la recitazione è discreta e la regia non è mai statica, riuscendo a tirare fuori molte belle idee per dare ritmo alla scena. Il ritmo blando, abbastanza pacato è un punto di forza perché fa immergere lo spettatore nell'ambientazione; inoltre non ci sono scivoloni e il film si mantiene sempre su un buon livello, fino a giungere a un epilogo eccellente e inaspettato. Insomma, una grande sorpresa, e il fatto che sia un film italiano è un punto a favore. Purtroppo passato ignorato e invece si è rivelato uno dei migliori horror italiani da tanti anni a questa parte.

Fil95  @  12/09/2015 19:11:20
   9½ / 10
Bellissimo film horror girato molto bene e la trama è ben fatta. Il film tiene lo spettatore incollato fino alla fine.

markos  @  16/04/2015 11:56:53
   7½ / 10
Buon horror italiano, a mio avviso con un bel finale. Consigliato

Elwing77  @  08/02/2015 22:09:44
   7½ / 10
Vale proprio la pena vederlo!

TheLory  @  10/01/2015 11:06:23
   5½ / 10
Recitato e girato con mestiere (grazie a dio hanno preso degli attori stranieri, altrimenti sarebbe stato l'ennesimo obbrobrio italico), ma la storia si attiene frigidamente al classico copione, seguendo passo passo il manuale "Come costruire un film horror".
Solite allucinazioni e apparizioni che stancamente ti portano a un inaspettato finale, ma è già troppo tardi, sei già con le palpebre fuori controllo. Certo, da un horror con la fata dentina non è che puoi aspettarti chissà quale botta di originalità, ma allora evita.

6 risposte al commento
Ultima risposta 11/01/2015 16.22.34
Visualizza / Rispondi al commento
claudioss83  @  09/01/2015 14:25:12
   8½ / 10
Bellissimo film!

calso  @  06/01/2015 21:58:12
   6½ / 10
Un horror italiano che non è venuto poi così male...basato sulla figura controversa della fata dei denti...fata o mostro...???

topsecret  @  12/10/2014 21:00:49
   6½ / 10
Nonostante non abbia una particolare originalità da mostrare, questo prodotto italiano di genere non manca di regalare una discreta dose di atmosfera tensiva ben congeniata. Il personaggio della donna sdentata fa il suo effetto e un paio di scene sono davvero da cardiopalma, in più ritmo e linearità insieme al piccolo colpo di scena del finale conferiscono al film una caratura apprezzabile che riesce a coinvolgere ed interessare pur non essendo perfetto.
Una ghost story italiana da scoprire.

vale1984  @  30/08/2014 16:17:26
   6 / 10
insomma...pauroso un pò e con un bel finale ma non particolarmente interessante.

Curiosity  @  03/08/2014 20:57:04
   6½ / 10
E' incredibile come questo film sia stato totalmente ignorato da tutti.

Ed è un peccato perchè, pur non essendo un capolavoro, sia chiaro, credo si possa assestare tra le migliori produzioni horror italiane degli ultimi 20 anni. (Si lo so, non ci vuole poi molto....)

Insomma se l'avesse girato Dario Argento avremmo gridato al miracolo della risurrezione del maestro dell'horror italiano.

Il film ha i suoi pregi nei buoni effetti speciali, nei dialoghi mai scontati, mai buttati li, nella scelta della protagonista bambina. In una storia in parte originale (ma in tutto il resto non tanto). E nel finale.

Punti deboli forse una sceneggiatura un pò cosi...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

L'uso perpetuo di rimandi ai millemila film horror che lo hanno preceduto, ma in fondo, chi non lo fa? Ed una colonna sonora manchevole.

La regia pure non spicca per personalità. Ma senza mai compiere errori marchiani.

Insomma la storia tiene, e và dato atto poi che non dobbiamo lamentarci se questo genere in Italia non viene più prodotto.

Se Dario Argento incassa una miseria (e non conta che il suo Dracula fosse un abominio, se Wes Craven fà un fetecchia cmq il suo minimo lo incassa), se i film di Zampaglione sono per pochi intimi, e se questo passa del tutto inosservato, la colpa è anche nostra dai.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net