ipcress regia di Sidney J. Furie Gran Bretagna 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ipcress (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IPCRESS

Titolo Originale: THE IPCRESS FILE

RegiaSidney J. Furie

InterpretiSue Lloyd, Guy Doleman, Nigel Green, Michael Caine

Durata: h 1.49
NazionalitàGran Bretagna 1965
Generespionaggio
Al cinema nel Settembre 1965

•  Altri film di Sidney J. Furie

Trama del film Ipcress

Divenuto agente segreto suo malgrado (per sfuggire a una severa punizione), Harry deve scoprire se due scienziati, misteriosamente scomparsi, siano stati rapiti da una potenza straniera o se invece siano dei traditori. Catturato dai suoi nemici, viene sottoposto a tortura, ma riesce a resistere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,91 / 10 (11 voti)7,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ipcress, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  18/08/2021 00:37:45
   7½ / 10
Il personaggio di Henry Palmer (qui curiosamente doppiato da...Renzo Palmer) costituisce una valida alternativa a quello di James Bond; anche questo film, poi, gode del commento musicale del grande John Barry, ma le similitudini con l'agente segreto più famoso del mondo terminano qui. E' evidente che dal punto di vista produttivo Ipcress sia diversi gradini sotto le pellicole di 007 (le quali, ad onor del vero, beneficiavano di ingenti capitali americani) ed anche la storia in se è meno di azione, senza alcun tipo di gadget ipertecnologico e mostra gli agenti segreti alle prese con i problemi quotidiani e presi principalmente da un lavoro di scartoffie nella loro scrivania. Ciò tuttavia non rende il film meno avvincente, anzi semmai gli da uno spunto più interessante senza farsi mancare pure un pizzico di fantascienza tra tutti i vari colpi di scena del caso; balza all'occhio il compassato aplomb britannico che permea tutta la pellicola con le spie che quando si sparano addosso sembra quasi che si chiedano scusa (poi, capirai, siamo negli anni '60). E poi c'è quella faccia da schiaffi di Michael Caine perfetto nel ruolo dell'agente segreto ribelle ed anticonformista che fà sempre come gli pare. Pur non essendo un patito del genere spionistico mi ha davvero catturato grazie anche ad una movimentatissima regia di uno specialista come Furie. Se vi piacciono le spy-stories questo film sarà per voi un cult.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/08/2020 21:47:00
   7½ / 10
Merita soprattutto per la splendida colonna sonora di John Barry, questo film di spionaggio un po'datato, lento e quasi privo di azione, dove si vede uno spionaggio inglese burocratico e decisamente lontano da 007. Decisamente un'altra era, ma interessante anche per questo. Caine ha quel tocco che fa la differenza

Budojo Jocan  @  02/05/2019 17:19:51
   7½ / 10
Che tuffo nel passato con questo bel film dalle atmosfere british e musiche 007esche che mi hanno ricordato addirittura "Attenti a quei due", serie tv di noi matusa ormai sepolta da strati di polvere del tempo.
Magnifico cast, non solo lui, ma anche la combriccola del Caine era tutta gente a posto. Magari la trama può sembrare troppo lineare, ma è l'atmosfera in generale che lo rende speciale.

Dick  @  28/08/2016 23:11:10
   8 / 10
Bel film di spionaggio dai toni dimessi ambientato in una Londra tutt' altro che da cartolina con protagonista un Michael Caine ironico e sornione, agente controvoglia ligio però al dovere. L' azione latita, ma nonostante ciò la vicenda è coinvolgente e i personaggi sono ben caratterizzati. A distanza di 50 anni mantiene, anche grazie ad una fotografia dai toni un pochino cupi, il suo fascino nonostante la parte finale sia decisamente figlia dei suoi tempi (la scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ancor' oggi però fa la sua figura).

Niko.g  @  12/04/2014 15:18:41
   8 / 10
Storia di spionaggio immersa in una Londra dalle atmosfere plumbee e malinconiche.
Tensione psicologica e personaggi ben definiti sono i punti di forza del film, insieme ad un Caine decisamente magnetico (incarnerà questo personaggio altre quattro volte). Bravi anche gli attori comprimari.
Non mancano humor e tocchi di classe da parte della regia, sempre precisa, funzionale e orientata al realismo.
Il finale un po' sbrigativo può lasciare perplessi.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  21/08/2011 23:40:24
   8 / 10
Un geniale film di spionaggio, tratto dall'omonimo romanzo di Len Deighton, diretto in modo solido e intrigante da Sydney J. Furie, che riesce a conferirgli, grazie alla sua regia precisa e lineare e alla eccellente ed intramontabile colonna sonora di John Barry, un'atmosfera vaga ed enigmatica, tipica dello spionaggio industriale, che contorna il film in tutta la sua durata.

Grandissime sono le interpretazioni di un giovane Micheal Caine, perfetto nel ruolo dell'agente Palmer, che riesce a conferirgli quel tocco di spensieratezza e di insubordinazione - prettamente anti-bondiana - che nessun avrebbe potuto dargli, e di un intenso ed ambiguo Nigel Green nel ruolo di Colby, il sovrintendente delle operazioni e capo della sezione in cui Palmer viene trasferito.

Splendide sono le ambientazioni vecchie e grigie della Londra anni '60, ben riprodotte; molto curati i costumi; buona la dose di azione che contorna lo svolgimento della storia; oscura ed intrigante la sequenza della cattura di Palmer (Spoiler); e veramente grandioso l'epilogo finale.

Perfetto inizio di una serie di film, dedicati al personaggio di Harry Palmer, creato dallo scrittore di spy-story Len Deighton. Da vedere e da riscoprire.
-----------------------
A chi piacesse il genere, suggerisco un altro interessante film di spionaggio con Yul Brynner, Henry Fonda e Philippe Noiret, intitolato "Il Serpente", diretto da Henri Verneuil. Poco conosciuto ma molto efficace.

MidnightMikko  @  26/07/2011 11:26:29
   8 / 10
Un solido film di spionaggio, pulito un pò dalla complessità del romanzo, di cui mantiene però una certa verve ironica del protagonista, un eccezionale Michael Caine. Per il resto buona sceneggiatura e buoni interpreti, regia a tratti sorprendente. Da vedere.

76eric  @  02/12/2010 19:23:14
   8 / 10
Primo film della trilogia di Harry Palmer nato dalla penna di Len Deighton ( gli altri sono "Funerale a Berlino" del '66 e "Il cervello da un miliardo di dollari" del '67) interpretato dal sempre grande Michael Caine. Sicuramente è uno dei primi film che ha dato all' attore una notevole popolarità e lo ha visto protagonista di molti film di spionaggio a seguire, ma non solo. Il suo curriculum parla da solo......
Harry Palmer è la perfetta antitesi del più popolare James Bond, svogliato nel lavoro, impacciato con le donne, che va a fare la spesa con tanto di carrello e che si prodiga con dedizione alla cucina. Ed ogni tanto con quel suo modo di comportarsi e quel suo atteggiamento un pochino buffo suscita qualche risata a denti stretti......
Ma è comunque un ottimo agente segreto e riuscirà nell' impresa di smascherare il superiore doppiogiochista nell' avvincente finale.
Ottimo cast, ed il personaggio di Palmer acquista quel qualcosa in più grazie allo strepitosa performance di Caine un pò Clark Kent ed un pò (tanto) nerd.
E' un film che cattura l 'attenzione dall' inizio alla fine e che è sorretto inoltre da una pregevole colonna sonora tormentone. Ottimo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/05/2011 18.01.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/04/2007 21:33:45
   8 / 10
Ottima spy story dove il protagonista (splendido Michael Caine) vesti i panni di un agente segreto certamente più reale del superuomo James Bond. Pur essendo incanalata nelle convenzioni di questo genere, la storia è molto coinvolgente ed i colpi di scena non mancano.

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  12/05/2006 02:55:39
   8½ / 10
Dalla penna di Len Deighton una spy story magnifica.
Palmer è una specie di anti-eroe: costretto a lavorare per il controspionaggio inglese,è l'opposto di James Bond. Niente " bella vita", niente tourbillon di donne meravigliose,niente Aston Martin, niente gingilli supertecnologici.
In più è infingardo, sornione, smaliziato ed intelligentissimo.
Con i suoi occhiali da vista e l'eterno impermeabile, sembra la copia a buon mercato di Clark Kent.
La mia simpatia col personaggio fù immediata per il senso di realtà e di quotidianità che dava.
Palmer fà la spesa, cucina, si dibatte fra le ristrettezze del suo dipartimento e di un superiore che rasenta il sadismo.
Alla fine per combattere avrà a sua disposizione solo il cervello e pochi altri
(pochissimi) mezzi.
Purtroppo, di questo "Cult" uscì tempo fà il dvd è vero, ma solo in edizione limitata, e solo sul territorio degli Stati Uniti (mi sembra).
Cercandolo si trova anche, ma a cifre non proprio modeste.
Spero che prima o poi qualcuno si decida a fare una nuova edizione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/10/2005 13:49:07
   8 / 10
Primo film del personaggio della spia Henry Palmer, interpretato da Michael Caine.
Si tratta di un classico film di spionaggio, con complotti, pedinamenti, controspionaggio, file top secret, e traditori.
E' abbastanza datato, ma è comunque molto molto affascinante. Tra l'altro c'è una soundtrack bellissima, e una scena da antologia, quella della tortura.

Michael Caine , magnifico, con i mitici occhiali , trova praticamente il ruolo della vita, visto che per anni e anni interpreterà infinite volte ruoli simili (e anche il personaggio di Henry Palmer).
Buona anche la prova di Sidney J. Furie, autore di una regia efficace e capace di rendere molto inquietante il film. Poi ha fatto una brutta fine.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net