i want to be a soldier regia di Christian Molina Spagna, Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i want to be a soldier (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I WANT TO BE A SOLDIER

Titolo Originale: I WANT TO BE A SOLDIER

RegiaChristian Molina

InterpretiFergus Riordan, Ben Temple, Andrew Tarbet, Robert Englund, Danny Glover, Valeria Marini, Cassandra Gava, Joe Kelly

Durata: h 1.40
NazionalitàSpagna, Italia 2010
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Christian Molina

Trama del film I want to be a soldier

Attraverso la televisione, Alex scopre un mondo nuovo ed eccitante che cambia non solo il suo modo di vedere la vita ma anche il suo alter ego immaginario che si trasforma nel Sergente John Cluster. Ed è così affascinato dalle immagini di guerra e violenza da diventarne ossessionato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,00 / 10 (2 voti)4,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I want to be a soldier, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

lennox  @  22/10/2011 14:43:05
   4 / 10
Noioso e banale. Non che con l'opera precedente il regista potesse promettere di più d'altronde...filmetto da mandare in onda in tv la notte tardi, quando tutti dormono e quelli rimasti svegli cercano un modo per trovare sonno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  18/10/2011 16:39:14
   4 / 10
I want to be a politician.

E non uno qualsiasi. Ma "il" Politico x Eccellenza. Voglio essere colui il quale sfrutta indebitamente i poteri offertigli dalla sua vantaggiosa posizione. Per beneficiarne socialmente ed economicamente. Con senso della padronanza, voglio legiferare per conto mio (cioè… per mio conto), creando un sistema inquadrato, non scalfibile, dal quale nessuno possa uscire e nel quale nessuno possa entrare. Sarei veramente onesto agli occhi di tutti e fintamente integerrimo solo ai miei.

Questa propensione non dipende proprio da un'idea radicata in me da molto tempo. In verità è sorta improvvisa, eppure confortevole. Sento che potrei ricoprire un ruolo del genere. Ci riescono in tanti, perché non potrei farlo io? A furia di guardare le immagini in tv, mi sono convinto: da grande voglio fare il Presidente del Consiglio. Quel minuscolo schermo ha catturato la mia immaginazione, ha creato dipendenza, ha semplificato la mia angoscia, riflettendo la figura degli eroi dei nostri tempi. Gli ultimi rimasti, quelli convinti che camminare a testa alta basti a investirli del ruolo. Piccoli grandi predestinati, unti dal "sissignore", l'amico immaginario che fa comodo quando c'è da tener buona l'irrequietezza del Vaticano.

Però mi rendo conto di non essere più così malleabile. Forse, se in un'altra epoca avessi guardato più televisione, sarei potuto diventare un astronauta, un cowboy, un ballerino. Oppure un soldato. Uno di quelli che, armato fino ai denti, salva la gente povera e indifesa. C'è qualcuno che crede che la tv sia un mezzo (l'unico?) potentissimo di propaganda, e c'è chi subisce il fascino del condizionamento ideologico, l'iride impresso sulla stessa lunghezza d'onda emotiva.

Christian Molina ha provato a rappresentare la malia dell'immagine, e ha girato "I want to be a soldier", storia di un ragazzino di 10 anni il quale, influenzato dai documentari e dalle vere azioni di guerra dei soldati, sogna di diventare uno di loro. E supera il limite, acquisendo propositi di disfacimento. Aiutato anche da un personaggio infido (portato egregiamente sullo schermo da Ben Temple) che alterna la voce dell'angelo a quella del diavolo.

Come l'Alex di "Arancia meccanica" (il regista sceglie di affibbiargli gravosamente lo stesso nome), anche il giovane subisce la Cura Ludovico dal dottor Robert Englund, e sfrutta i falsi omaggi (leggi scopiazzamenti) presi da "Full Metal Jacket" e "2001". Così facendo lo spettatore perde di vista il bersaglio, ammesso che se ne sia voluto raggiungere uno. L'impudenza così sciorinata, genera una specie di effetto boomerang. Che sarebbe esilarante, date le apparizioni di Valeria Marini in veste di maestra e di Englund in quelle di psycologo, se non fosse per la bazzecola dello svolgimento; il quale, invece di dimostrare quanto sia pericolosa la violenza e come si possa insinuare facilmente anche nei nuclei-bene, viene esaltata in una specie di follia anarcoide mescolata a imbarazzanti dinamiche familiari.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065774 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net