janara regia di Roberto Bontà Polito Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

janara (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JANARA

Titolo Originale: JANARA

RegiaRoberto Bontà Polito

InterpretiAlessandro D'Ambrosi, Laura Sinceri, Gianni Capaldi, Noemi Giangrande, Rosaria De Cicco

Durata: h 1.27
NazionalitàItalia 2015
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Roberto Bontà Polito

Trama del film Janara

In un paesino della provincia di Benevento, San Lupo, da un po' di tempo spariscono i bambini. La polizia crede si tratti di un pedofilo ma la gente del paese ha paura che a portare via i loro figli sia la Janara, una strega. Esiste infatti un' antica leggenda su una Janara messa al rogo mentre era incinta, la quale avrebbe maledetto gli abitanti del paese e la loro prole.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,86 / 10 (7 voti)4,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Janara, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/12/2020 20:09:37
   4 / 10
Intenzioni lodevolissime, risultato agghiacciante: attori poco meno che amatoriali, dialoghi fintissimi che ammazzano l'atmosfera che, invece, non sarebbe nemmeno male. Impressionante come ormai il cinema italiano si sia così abituato all'amatorialità ed alla mediocrità, quando 40/50 anni fa eravamo i maestri del film di genere a basso costo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/02/2016 11:52:25
   5 / 10
A San Lupo, piccolo borgo del Beneventano, i bambini hanno cominciato a sparire nel nulla. La gente ritiene che la Janara, una donna presunta strega giustiziata molti anni prima, sia tornata per vendicarsi. Marta, originaria di quei luoghi, e il marito Alessandro, giunti in paese per ragioni famigliari, si troveranno direttamente coinvolti nel mistero.
La pellicola mostra fin da subito preoccupanti scricchiolii a causa di una sceneggiatura decisamente farraginosa e caotica. Dialoghi, atteggiamenti e colpi di scena sono spesso inficiati da una forte ingenuità di fondo, mentre la natura di alcuni personaggi è eccessivamente contraddittoria. L'ambiguità che si vorrebbe raggiungere crolla al cospetto della pochezza di caratterizzazioni semplicistiche.
L'idea di fondo però non è male, come l'abilità nella messa in scena e l'utilizzo di un' effettistica sonora piuttosto inquietante. Purtroppo la tensione non fa quasi mai capolino, mentre la recitazione è da ritenersi all'altezza nonostante alcuni personaggi vadano troppo spesso sopra le righe (su tutti la zia, Rosaria De Cicco).
Il finale è privo del giusto pathos, un po' meglio l'appendice visibile durante i titoli di coda. Da premiarsi il desiderio di affiliarsi a certo horror rurale in cui la superstizione si fonde con il moderno, sino a produrre uno spaccato in cui ignoranza e paura producono un mix molto pericoloso. Purtroppo la pellicola manca di equilibrio e scade a volte in involontarie ridicolaggini; il parroco -dall'improbabile accento anglofono- più adatto ad un comizio che a un sermone, il make up della strega, i comportamenti forzatamente aggressivi dei locali. E si potrebbe continuare a lungo.
Troppe le situazioni "sbagliate", che riducono "Janara" a un onesto prodotto di genere.

TheLory  @  16/12/2015 16:32:06
   3 / 10
Il film con un po' di sacrificio te lo puoi anche vedere, ma gli attori che sembra siano usciti dalla sit-com Casa Vianello, mandano tutto a remengo in maniera clamorosa!
Il prete poi... ahahah, parte anche in modo quasi credibile, poi ad un certo punto comincia a parlare pronunciando le consonanti in modo strano, come se avesse una caramella in bocca... ovviamente è un filmino da buttare dalla finestra, e non c'è da aspettare capodanno, fatelo subito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/08/2015 21:48:29
   5½ / 10
Un horror che affonda le sue radici nelle credenze popolari e nella superstizione di luoghi dal paesaggio aspro e abbastanza isolato. Il film di Polito trae suggestione dalla tradizione del gotico italiano di Bava in parte dalla Maschera del demonio nel descrivere il backround della janara e nelle atmosfere sinistre di Operazione paura, probabilmente l'elemento migliore del film che coglie alla perfezione le scenografie del piccolo borgo di San Lupo, mentre dall'altra parte viene evidenziato il potere della credenza popolare più radicato di quello religioso "ufficiale" e l'arretratezza culturale specie nei confronti della figura femminile (IL Demonio di Rondi e Non si sevizia un paperino). Il film tutto sommato funziona bene perchè è ben diretto, il soggetto è intrigante e gli attori piuttosto in parte e ben caratterizzati. Purtroppo la sceneggiatura crolla miseramente nella parte finale, con risvolti a dir poco grotteschi per finire quasi su toni semi mielosi. In poche parole per tre quarti è un discreto film, l'ultimo quarto rovina tutto. Peccato

topsecret  @  17/07/2015 15:18:47
   4½ / 10
Se registicamente parlando JANARA ha alcuni pregi, sotto il profilo della sceneggiatura, dei dialoghi e soprattutto della recitazione invece pecca clamorosamente non riuscendo ad essere credibile, intrigante ed emozionante.
Il film di Polito, esordiente alla regia, racconta la leggenda di una strega che rapisce i bambini di un piccolo paese nel sud Italia.
A mio parere manca il profilo tensivo della storia, la caratterizzazione dei personaggi e molte delle scene proposte non hanno le capacità necessarie per infondere la giusta dose di coinvolgimento ed emozionalità, e non basta la buona volontà da parte del regista per proporre qualcosa che abbia davvero un fascino interessante da evidenziare.
Infine, una curiosità: il film ha avuto non poche critiche, quasi tutte provenienti dal vescovo di Benevento, decisamente fuori luogo e senza nessuna spiegazione logica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060818 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net