Joker è noto per essere uno dei nemici storici di Batman. Ma la storia del suo alter ego Arthur Fleck rivela come un uomo trascurato dalla società possa riversare tutta la sua grinta in qualcosa che sarà di futuro monito per tutto il mondo.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Straordinario per le diverse chiavi di lettura, l'interpretazione di Phoenix e De Niro, la colonna sonora, questo film potrebbe deludere chi pensa al titolo quale preambolo delle gesta che porteranno allo scontro titanico fra i dioscuri della DC. Dirò che a me il film è piaciuto solo a metà, ed è parso inconcludente nel finale. L'eccesso di violenza lo fa inadatto a un pubblico di minori ed anche maggiorenni in erba, il personaggio negativo (tutti sono negativi in realtà) diventa paradosslmente una specie di eroe in una città che dimentica i deboli incensando senza reale motivo i ricchi o i fortunati. Questo mondo unilaterale necessita di una buona dose di resistenza psicologica per essere sopportato durante la visione del film ed evitare la creazione di epigoni, pure molto probabilmente esistenti nella nostra realtà ma che si preferirebbe generare a partire da una pellicola cinematografica.