jonas che avra' vent'anni nel 2000 regia di Alain Tanner Svizzera, Francia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

jonas che avra' vent'anni nel 2000 (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JONAS CHE AVRA' VENT'ANNI NEL 2000

Titolo Originale: JONAS QUI AURA 25 ANS EN L'AN 2000

RegiaAlain Tanner

InterpretiJean-Luc Bideau, Rufus, Myriam Mézičres, Myriam Boyer, Miou-Miou

Durata: h 1.50
NazionalitàSvizzera, Francia 1976
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1976

•  Altri film di Alain Tanner

Trama del film Jonas che avra' vent'anni nel 2000

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (2 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Jonas che avra' vent'anni nel 2000, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/05/2023 19:27:01
   6½ / 10
Film figlio del fatidico '68 che per certi versi risulta di difficile comprensione se non si conoscono bene le vicende politiche di quegli anni.

Questo di Tanner è un film comunista dove i protagonisti stessi che omaggiano a Marx cercano i seguirne l'esempio all'eccesso.
Cult il momento in cui una delle protagoniste desidera avere una gravidanza per riempire la casa e lei stessa.

Si procede con pochi sussulti, a volte vuole essere grottesco ma senza avere il coraggio di affondare il tiro.

Poco digeribile a mio avviso ma con momenti riusciti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/05/2023 16.54.04
Visualizza / Rispondi al commento
Crimson  @  10/02/2013 01:35:28
   8 / 10
"Oh Margherita la strega. Oh Marco il filosofo. Oh Marie la ladra. Oh Marcel l'eremita. Oh Mathilde amore mio. Oh Max il vecchio folle. Oh Madeleine la folle. Voglio cercare di mettere insieme i fili dei vostri desideri perchè non si disperdano. Io torno al lavoro. Sarò sfruttato, di nuovo. Cercherò di riunire, di stringere insieme i vostri desideri e ne farò una leva. Sono nel ventesimo secolo, Jonas. Nessuno mi chiede niente, solo di accettare tutto docilmente. Non posso avere altro che quello per cui mi pagano, nient'altro. Sono manodopera. Manodopera. Forza lavoro in motorino. Fa freddo la mattina a quest'ora. Penso al calduccio del mio letto. Jonas, tutto non è ancora perduto. Ricominciamo insieme! Dal momento che tu cominci a camminare a quello in cui la polizia e l'esercito sperano su migliaia di Jonas come te. Ricominciamo insieme dal tuo primo giorno di scuola fino all'ultima decisione democratica, quella di non concedere più nulla qualunque siano le minacce. Andrà meglio per te? Il meglio tutte le volte si butta via. Io dirò: nessuno mai più deciderà per noi! La prima volta forse non succederà niente. La decima volta ci sarà un'assemblea. La centesima volta uno sciopero e la centunesima, ancora un giorno di scuola per te, Jonas, tutte le volte che salirò su un motorino per andare al lavoro. No, di più. Tutti i giorni della mia vita."

Maggio 1968. Data di riferimento ineffabile. Un fardello da elaborare. L'impresa di Tanner è di articolare la riflessione socio-politica degli anni '70 all'interno del proprio paese non avvezzo a interrogativi su questioni di tale portata. Il Cinema del regista, col suo stile godardiano metabolizzato e arricchito, si pone come mezzo di metamorfosi da una neutralità dichiarata e ostentata ad una ricerca cosmopolita. Tutti i personaggi-simbolo hanno il nome che inizia con "Ma", esattamente come il "Mai" ("maggio" in lingua francese), il mese caldo che ha lasciato suggestioni, frustrazioni, echi. Risvolti inevitabili. O come "Marx".
Tanner coadiuvato dal fido John Berger in sede di sceneggiatura crea un film non di facile ingresso, intersecando mirabilmente i destini dei personaggi, lasciandoli specchiare e tessere quei fili silenti che forse rimarranno tali, oppure costituiranno il preludio inconsapevole di un lascito. Allo spettatore contemporaneo non abituato alla dialettica di quegli anni ma tartassato da parole come "recessione", attuali più che mai a quarant'anni di distanza, quel lascito è la parola "speranza" che per una volta non è sulle labbra dei padroni, ma nasce e si sviluppa dal basso.
La Ginevra di Tanner non è così distante dalla Marsiglia di Guediguian. La metamorfosi del padrone in maiale o famelico predatore sul corpo nudo del dipendente è la metafora di un passato con cui dover fare i conti. Il tempo è un enorme sanguinaccio che si srotola, ricco di corconvoluzioni, e non l'autostrada prefigurata dal capitalismo (la "lezione di storia" di Marc è indimenticabile). Penso che si tratti un film che va ben oltre la definizione forzata e consolatoria di "manifesto di un epoca", perchè si presta invero a una serie di riflessioni non necessariamente politiche o ancorate ad un determinato periodo. Certo ci spiega meglio cosa siano stati gli anni '70 in un anfratto dell'Europa, ai margini della Francia (il personaggio-chiave di Marie), ma non andrebbe visto col piglio nostalgico fine a se stesso, perchè non rientra neppure nella sua natura. Trovo che 'Jonas..' sia principalmente un film sul significato del lavoro, o meglio della forza-lavoro, e dell'educazione che vogliamo trasmettere alla società del futuro. Ricorre l'archetipo della balena come guaina da cui viene espulso il pinocchio di turno. Altresì la solidarietà e la "rete" per Tanner hanno la semplicità e l'originalità di un rustico incontro a tavola, dopo aver tagliato per un pomeriggio intero degli ortaggi. Oppure una serie di graffiti bambineschi su di un muretto. Emerge una coralità di raro fascino, della quale è difficile cogliere tutto in un oceano di dialoghi densi e forti di un linguaggio che oggi stride con la nostra contemporaneità, ma che esprime gli stessi concetti. Ogni personaggio è degno di simpatie, perchè il regista parteggia per loro, li descrive con umanità e candore. E' difficile concettualizzare cosa il film lasci, perchè non segue un singolo binario. Proprio come nel racconto del vecchio vicino di casa di Marie (Raymond Bussières - deliziosi i "giochi di drammatizzazione" con Miou-Miou), spesso è questione di prospettive. Chi viaggia sul treno, lo spettatore, rischia di fissarsi sulla contemplazione del paesaggio. Ecco perchè 'Jonas...' lascia davvero qualcosa, perchè a seconda delle prospettive può essere inquadrato in uno dei versi del film stesso. Ha tali e tante pieghe da costituire un'opera duttile e forse più spassosa che amara, tanto disillusa quanto illusa così come tanto reale quanto utopistica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net