la canzone della vita regia di Dan Fogelman USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la canzone della vita (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CANZONE DELLA VITA

Titolo Originale: DANNY COLLINS

RegiaDan Fogelman

InterpretiAl Pacino, Melissa Benoist, Jennifer Garner, Christopher Plummer, Josh Peck, Annette Bening

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 2015
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Dan Fogelman

Trama del film La canzone della vita

Una vecchia lettera scritta da John Lennon e Yoko Ono spinge un maturo musicista a vivere la vita in maniera differente e a cercare di riconciliarsi con suo figlio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (12 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La canzone della vita, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Burdie  @  04/12/2022 10:17:04
   7 / 10
...forse un po' scontato, ma molto piacevole fino in fondo

GLIMMERTWINS  @  03/12/2022 18:50:17
   10 / 10
Senza Parole.
Il fim più sottovalutato della storia.
Al Pacino MOSTRUOSO

pak7  @  30/04/2022 10:01:41
   7½ / 10
Buon film, che avevo inizialmente sottovalutato.
Le scintille che ci fanno cambiare, sono quelle che ci tengono in vita. Sono quelle che ci aiutano, nella nostra dimensione, a trovare una strada diversa.
Incredibilmente tratto da una storia vera, "La canzone della vita" in maniera velatamente forzata, ci racconta la storia di un cambiamento, di riavvicinamento di un padre al figlio, del fatto che dietro ogni maschera c'è una persona (anche se è vero, spesso il contrario) e infine di speranza.

riobissolo  @  02/03/2020 13:46:40
   8 / 10
Al Pacino da solo vale la visione.
Il doppiatore di Pacino, che sono andato a vedere, è Ugo Maria Morosi, meriterebbe l'oscar.

topsecret  @  13/01/2017 14:14:17
   6½ / 10
Il buonismo che sta alla base della storia gioca a rincorrersi con la negatività intrinseca che avvolge il personaggio di Al Pacino, ma alla fine dei conti tutta la storia ha la capacità di non scadere troppo nella banalità, offrendo una visione gradevolmente intrisa di speranza.
Bene il cast, buona la regia, storia ben bilanciata tra dramma e commedia, ritmo costante e sentimento in evidenza per regalare un'ora e 45 minuti di garbato intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/12/2016 09:17:47
   6½ / 10
Il soggetto molto curioso e il cast di tutto rispetto sono gli elelementi che mi hanno portato a vedere questo film.
Lo svolgimento non è certo originale, il classico tentativo di redenzione da parte di un Padre/nonno assente.
Ma sara' per la colonna sonora fatta con le canzoni di Lennon, sara' per la sintonia tra Pacino e la Bening, il film è piacevole e il finale è da non perdere.

DogDayAfternoon  @  17/07/2016 00:31:02
   5½ / 10
Film insapore che nemmeno l'eterno Al Pacino riesce a tenere sufficientemente a galla. Si annaspa per tutta la durata in una sceneggiatura molto scontata, priva di momenti o personaggi degni di nota: lo stesso Danny Collins interpretato da Pacino è privo di fascino. Particina anche per Christopher Plummer in un revival del cinema che fu, sintomo che si è cercato in qualche modo di voler camuffare la mediocrità del film.

Resto del cast, tranne forse la proprietaria dell'albergo, veramente di scarso livello.

Un film abbastanza inutile, anche se bisogna dare atto ad Al Pacino che nella media (non in tutte) delle sue partecipazioni degli ultimi anni riesce comunque a mantenere un contegno migliore rispetto ad altri suoi esimi coetanei.

BlueBlaster  @  19/01/2016 02:25:52
   6½ / 10
Una classica commedia drammatica che a tratti riesce ad emozionare ma che nel complesso è abbastanza standard.
Il soggetto di partenza è una storia vera e per questo ancor più affascinante...il resto è Al Pacino!
L'attore 75enne è una garanzia in queste piccole produzioni (magari per la TV) a differenza dell'inflazionato De Niro.
Ancora una volta Al mette in piedi un personaggio particolare sfruttando la sua vena teatrale...la caricatura del classico musicista che si è venduto l'anima a favore del denaro. qui in cerca di redenzione e riconciliazione.
Sto signor attore tiene su la baracca e lo fa egregiamente e per questo merita la visione. non so perché ma quando vedevo sto Danny Collins vecchio cocainomane ex puttàniere e pieno di grana mi veniva alla mente Tom Jones.
Mi è piaciuta sta sua ricerca della vena poetica perduta e la difficoltà dal dissociarsi dall'immagine pubblica scontata.
Lo avrei visto anche solo per il lusso con villa e macchinone in primis :)
La sceneggiatura segue qualcosa di già visto ma si conclude piuttosto bene secondo me ossia non con il classico lieto fine...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Mi è molto piaciuto pure Cannavale (che avevo già gradito in Broadwalk Empire) enulla da dire sulla Benning o Plummer, inconsistente come sempre la Garner.
Un film musicale piacevole da vedere con la sua bella morale che non esagera.

stiffa  @  14/01/2016 08:45:03
   8 / 10
Veramente bello

sagara89  @  26/09/2015 12:35:46
   8 / 10
Una bellissima storia..ottimamente interpretata da un grande Al pacino. film che incorpora i tratti di una commedia con quelli di un dramma. Ottima sceneggiatura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2015 21:00:50
   7 / 10
Il soggetto di Danny Collins è semplice per non dire scontato, anche se lo spunto è tratto da una storia vera. Si tratta di percorrere una nuova strada attraverso una sliding door del passato. Cosa sarebbe successo se la lettera di Lennon avesse raggiunto il suo destinatario. Una vita di ricca di fama e gloria ma poverissima di affetti, un simulacro di se stesso che si esibisce in tour cantando lo stesso repertorio che appare come un fardello pesante di cui è impossibile liberarsi. Anche se la storia è abbastanza trita e ritrita, ci sono cumunque gli attori che arricchiscono il testo con delle ottime intepretazioni. Pacino è su buoni livelli e gli ottimi "botta e risposta" con la Bening sono godibilissimi, in più anche i duetti con Plummer (come il vino, migliora sempre di più con la vecchiaia) sono strepitosi. Quando ci sono gli attori anche una storia già rivista può essere vivace e brillante, con un pizzico di malinconia e una colonna sonora con pezzi di John Lennon.

Federico  @  14/09/2015 13:50:52
   6½ / 10
nel 1971 Steve Tilston (che nel film prende il nome di Danny Collins), un musicista emergente, rilascia un'intervista a una rivista in cui parla di come ritiene potrebbe cambiare il suo modo di pensare e di scrivere canzoni nel caso avesse fatto molto successo e molti soldi. John Lennon legge questa intervista e (lui che ha avuto un discreto successo...), insieme a Yoko Ono, decide di scrivere una lettera a questo cantante... La lettera arriverà al destinatario dopo 34 anni...
Questo fatto realmente accaduto è lo spunto (solo uno spunto) per questo film in cui Al Pacino interpreta Danny Collins che, la lettera di John e Yoko, deciderà di rivedere la propria vita e provare a riparare a qualche grave sbaglio.

Che dire, il film non ci racconta proprio niente di nuovo (un uomo in età molto matura in cui si rende conto che in fondo la sua vita fa cag.re e che deve dare una svolta ad essa avendo qualche cosa da farsi perdonare) però si lascia guardare tranquillamente grazie ad un protagonista in buona forma e buoni comprimari. Sufficienza piena.

p.s. non scappate via appena iniziano i titoli di coda...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net