la casa dei fantasmi (1958) regia di William Castle USA 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la casa dei fantasmi (1958)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CASA DEI FANTASMI (1958)

Titolo Originale: HOUSE ON HAUNTED HILL

RegiaWilliam Castle

InterpretiVincent Price, Richard Long, Carole Ohmart, Alan Marshal

Durata: h 1.15
NazionalitàUSA 1958
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1958

•  Altri film di William Castle

Trama del film La casa dei fantasmi (1958)

Loren (Price), un eccentrico miliardario americano, affitta una casa dove si sono verificati numerosi delitti, e infestata dai fantasmi, per dare uno strano ricevimento. A ciascuno dei quattro invitati che accettano di passare la notte nella casa maledetta, egli offre diecimila dollari e un astuccio a forma di bara, contenente una rivoltella. La veglia è costellata di tragici colpi di scena.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,44 / 10 (17 voti)6,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La casa dei fantasmi (1958), 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/05/2021 16:24:44
   6 / 10
B-movie horror divenuto un piccolo cult del genere. Pellicola che punta molto sull'ambientazione e la presenza scenica di Vincent Price, piuttosto modesta la sceneggiatura. Da vedere, per gli amanti del genere.

Goldust  @  24/04/2019 17:00:25
   6½ / 10
Stringato, svelto e con un sacco di idee. Castle riesce sempre a creare qualcosa di interessante pur non avendo un grande budget a disposizione, e cosa non secondaria sa riempire le sue storie di macabre atmosfere ed attori rispettabili ( qui è Price a gigioneggiare con il suo charme senza età ). Il finale chiude la vicenda in un modo non molto realistico ma tanté, l'intrattenimento è comunque garantito.

GianniArshavin  @  14/02/2016 15:04:44
   6 / 10
Classico degli horror di serie B , questo prodotto di Castle malgrado qualche acciacco riesce ancora oggi a intrattenere degnamente.
Il film propone una trama molto innovativa per l'epoca, un plot che ha fatto scuola. Come sempre in questi titoli nonostante gli scarsi mezzi le scenografie e gli ambienti sono curatissimi, cosi come i semplici ma riusciti effetti.
Il ritmo è sostenuto , non ci sono momenti di stanca e si arriva alla fine velocemente. Ovviamente gli spaventi non sono tanti ma qualche brivido il titolo lo regala , grazie un paio di scene abbastanza audaci per il periodo. Assente il sangue ma ciò non stona vista la storia.
Le interpretazione sono ottime ,spiccano il grande Price e l'attrice che ricopre il ruolo della moglie , ma nel complesso tutto il cast risponde ottimamente.
Passando ai difetti l'opera come detto soffre leggermente gli anni che ha , alcune situazioni sono ingenue riviste ora e in determinati frangenti la pellicola risulta superata.
Nel complesso un classico da vedere , divertente anche se un po spuntato.

alex94  @  26/12/2015 12:30:19
   6½ / 10
Altro buon horror (anche se di horror in effetti c'è molto poco) diretto dal bravo William Castle ed interpretato dal sempre eccellente Vincent Price.
Poco altro da dire,un film non invecchiato benissimo ma piacevole ed interessante da vedere.

dagon  @  27/08/2014 22:20:56
   6½ / 10
Vincent Price, un tetro maniero, un bianco e nero d'atmosfera, uno scheletro che si anima... come si può non trovarlo affascinante, seppur oggi faccia un po' sorridere? Remakeato circa 40 anni dopo come "il mistero della casa sulla collina". Migliore questo.

BlueBlaster  @  27/03/2013 03:28:44
   6 / 10
L'unico film di Castle che ho visto (se escludiamo i remake dei suoi film) e devo dire che è un buon mestierante questo regista/produttore...gli effetti speciali sono buoni per l'epoca e le scenografie hanno il loro perché!
Ci sono atmosfera, un discreto cast e una storia carina alla base...
Un film sulle case stregate rispettabile e più che guardabile a meno che non siate contrari al bianco e nero...alcune scene mi hanno anche fatto prendere un attimo un colpo quindi non è male dai!

NotturnoInRosso  @  22/12/2012 11:51:09
   6½ / 10
Il film è piacevole secondo me, io almeno l'ho guardato volentieri. Non sono un fan sfegatato di Price per cui spero di dare un opinione obbiettiva. La pellicola viene classificata come horror ma di terrificante ha veramente poco. Io direi più un piccolo precursore dei "thriller psicologici", infatti qui l'elemento di suspance è più marcato rispetto alla parte dell'orrore che risulta un tantino forzata. Le recitazioni sono buone e riescono a trasmette bene le sensazioni a cui accennavo prima. Non paura ma suspance. Non è certo un capolavoro, infatti io lo metterei tra i b-movie in quanto è pieno di luoghi comuni del genere, però si guarda volentieri. Vincent Price aggiunge quel tocco di humor che aiuta a alleggerire l'atmosfera di un film che altrimenti risulterebbe un pò troppo pesante; anche l'attrice che fa la moglie, Carole Ohmart, se la cava piuttosto bene. Gli altri attori sono passabili ma non hanno molto carisma. Per quanto riguarda la trama posso dire che è un pochino scontata e prevedibile; anche gli effetti speciali sono, per forza di cose, paurosamente datati, e in certi punti strappano più un sorriso che una paura. In sostanza un film che io ho visto volentieri ma che non è per tutte le bocche, i film del genere, in b/n sono altri.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  17/12/2012 16:32:25
   6½ / 10
Il titolo lascia intendere qualcosa che in realtà non c'è, ma che si trasforma in un intreccio dall'atmosfera thrilling capace di smuovere le acque verso un intrigo fatto di tradimenti, gelosie e morte.
I trucchi sono poca cosa, il finale piuttosto sciapo, ma nel mezzo ci sono buone interpretazioni e discreti momenti di pathos, anche se nulla può scalfire lo spettatore più smaliziato, che portano comunque a una visione gradevole.

Leonardo76  @  16/07/2011 08:19:19
   6 / 10
dimostra gli anni che ha, ad un pubblico impressionabile forse può regalare ancora un brivido

Cannibal Bunny  @  11/10/2010 00:38:38
   6 / 10
Film ormai fin troppo datato, che incute quasi tenerezza anziché brividi. Vale la pena di essere unicamente per la solita, ottima, interpretazione di Vincent Price.

Someone  @  30/03/2010 08:46:01
   7 / 10
Mesto horror dalle buone atmosfere. La trama risulta a tratti macchinosa e forzata. Price piuttosto anonimo. Comunque un film che sa farsi apprezzare. Per gli amanti del vintage.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/10/2009 22:54:39
   6½ / 10
Una piccola chicca per gli amanti del genere anche se in questo caso si sconfina più sul giallo se si vuole vedere solo l'intreccio. il bianco e nero tuttavia favorisce una certa atmosfera gotica della vicenda e sebbene sia leggermente datato un paio di spaventi riesce ancora a farli avere. Non solo Price anfitrione e "burattinaio" della vicenda sugli scudi, ma anche i comprimari se la cavano bene.

bulldog  @  16/07/2009 15:42:43
   7½ / 10
Colpi di scena incredibili considerando che si tratta di un film del 1958.
Grande Price come sempre.

GodzillaZ  @  05/07/2009 13:17:44
   5½ / 10
Niente di speciale.
Poco horror, poca tensione, trama così così.
Alcuni momenti sono quasi ridicoli.
Alla fine sono rimasto con l' amaro in bocca.
Solo se siete dei Price maniaci...

DarkRareMirko  @  05/03/2009 19:06:55
   7½ / 10
Piccolo grande cult horror di Castle.

Riuscitissime atmosfere, buona fotografia, grande Vincent Price ma, spiace doverlo ammettere, il film sinceramente è invecchiato un pò male (basta vedere l'esemplare e quasi ridicola sequenza con lo scheletro comandato da Price stesso fuori scena per farsi un'idea).

La banalità della trama e la sua macchinosità ha preso un pò il sopravvento insomma.

Ciononostante sicuramente un buon film, anche se ritengo il remake con Geoffrey Rush un pochino migliore qualitivamente (anche se quest'ultimo esagera con l'elemento spiritico qua solamente suggerito più che mostrato).

Da vedere ad ogni modo.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  27/04/2007 19:27:32
   6 / 10
Film che ha più le caratteristiche del giallo che dell'horror.
Discreto se lo consideriamo dal punto di vista della recitazione degli interpreti e della fotografia.
Banale se andiamo ad analizzare la trama e la sceneggiatura che, insomma, lascia un pò a desiderare.
La suspence è pari a nulla, i colpi di scena lasciano completamente indifferenti perchè prevedibilissimi, il finale non recupera e non aggiunge nulla.
Inferiore a molti horror di quel periodo, raggiunge la sufficienza solo per non mancare di rispetto al grande Vincent Price.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/12/2006 19:45:03
   7 / 10
Film cul di fine anni '50, con il grande Vincent Price.
Questo breve "horror" fa da matrice ad una serie di pellicole sucessive. In effetti, guardato oggi, dà l'idea della trama più scontata e banale possibile, ma se si pensa che questo fu il primo film di tal genere forse si cambia idea.
Per citare solo qualche es. la trama è simile a "Il mistero della casa sulla collina" del 1999 o "Snide and Prejudice"del 2001.
E' un horror che non provoca nè ansia nè paura. Gli interpreti sono perfetti e la stringatezza della narrazione rende molto piacevole la visione.
Da sottolineare la casa in cui è ambientato il film, che è una costruzione sulle colline di Hollywood risalente agli anni '20.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greatest
 NEW
e poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
io ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
mr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 NEW
nonostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
opus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecy
 NEW
puan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il film
 NEW
sons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1059949 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net