la cena delle beffe regia di Alessandro Blasetti Italia 1941
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la cena delle beffe (1941)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CENA DELLE BEFFE

Titolo Originale: LA CENA DELLE BEFFE

RegiaAlessandro Blasetti

InterpretiElisa Cegani, Osvaldo Valenti, Clara Calamai, Amedeo Nazzari

Durata: h 1.26
NazionalitàItalia 1941
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1941

•  Altri film di Alessandro Blasetti

Trama del film La cena delle beffe

La rivalità tra Giannetto Malespini e Neri Chiaramontesi è di lunga data. Giannetto riesce fare imprigionare Neri con l'accusa di essere pazzo e s'affretta a rubargli l'amante, Ginevra. Neri riesce a evadere, corre a casa di Ginevra ben intenzionato a vendicarsi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (6 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La cena delle beffe, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  29/09/2025 13:43:27
   6½ / 10
A parte l'importanza storica del film, uno dei successi al botteghino dell'epoca, tra frasi iconiche e la celeberrima scena in topless della Calamai, prima protagonista del cinema italiano a denudarsi (seconda dopo la Carpi, che però ne LA CORONA DI FERRO era poco più di una comparsa), il film di Blasetti è, a mio modesto avviso, un dramma in costume abbastanza semplice e ordinario.
Il cast se la cava bene, così pure la regia, ma la storia appare fin troppo esile e lineare, con il tema della vendetta in primo piano che sì intrattiene ma non sembra poter coinvolgere in maniera totale.
Sufficiente nel complesso, con mezzo punto in più per le caratteristiche accennate all'inizio.

Dick  @  02/06/2018 20:28:28
   8 / 10
Nuovo film in costume di Blasetti che si discosta dai più avventurosi precedenti propendendo verso una commedia dai risvolti drammatici e dove stavolta i protagonisti non sono tanto simpatici. Il ritmo comunque ancora oggi è ben ritmato e gli attori risultano davvero brillanti.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  25/11/2011 06:53:59
   7 / 10
É un'epoca di mezzo, dove il neorealismo non esiste ancora e i canoni degli anni 20 si sono ormai dissolti. É un film che rimane nel baratro fascista ma che riprende lo stile d'annunziano* e fa sentire diversi accenti teatrali (possibile scelta stilistica voluta per enfatizzare l'ambiente del primo periodo rinacimentale?).
Le interpretazioni fin troppo sheackspiriane anche se ogni attore protagonista verrà ricordato per qualcosa, un qualcosa estremamente caratterizzante. La Calamai per il suo seno che fece un scalpore enorme tra Chiesa e critici cinematografici oltre che tra il pubblico, Nazzari con la sua indimenticabile battuta "chi non beve con me, peste lo colga!", Valenti e Ferida maledettamente amanti anche nella vita reale fino alla loro tragica morte.
Un film scandaloso, strano, sanguinoso, dove dietro la storia abbastanza semplice e i costumi e le scenografie rese molto bene, si cela un significato più profondo: l'omosessualità. I due protagonisti vanno avanti per tutto il film col darsi contro, befeggiandosi a vicenda, ma in realtà quello che stanno facendo non é mettere in mostra la virilità di uno e la giullalleria dell'altro, ma bensì nascondere quello che realmente provano: un'istinto irrefrenabile nel possedere l'altro sessualmente.

*per chi non lo sapesse e per evitare eventuali fraintendimenti, per stile d'annunziano non si intende, cinematograficamente parlando, lo stile del poeta D'Annunzio, ma bensì la ripresa di un testo letterario classico da parte del regista per una trasposizione cinematografica. Si usa d'annunziano perché D'Annunzio fu il primo scrittore italiano a lavorare alle sceneggiature italiane negli anni 20.

quaker  @  15/06/2007 22:40:48
   8 / 10
Naturalmente è un film ultradatato, che risente di un gusto (il revival rinascimentale) che negli anni '30 per un certo periodo imperversò in Italia. Gli interni, visti oggi, hanno dell'incredibile per cattivo gusto, ma allora dovettero sembrare una maestosa ricostruzione della Firenze medicea. Anche la recitazione, oggi, sembra davvero di un'altra epoca. Però Blasetti era molto abile, e, sfruttando un autore allora di grande successo come Sem Benelli, ed attori come la Calamai (il cui seno nudo, solo per un attimo, fece epoca) e soprattutto Nazzari, riesce ad imbastire un prodotto più che dignitoso, che sembra comunque superare il cinema dei telefoni bianchi, e ad aprire uno spiraglio se non proprio verso il neorealismo, almeno verso qualcosa di più di quella affettata maniera che erano le commedie sofisticate allora imperversanti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/06/2018 20.18.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/02/2007 20:51:59
   7 / 10
Davvero singolare che il film piu' "scandaloso" del cinema italiano del preneorealismo abbia come interpreti due glorie del cinema fascista come Valenti e la consorte Ferida: la recitazione del primo è sempre sopra le righe, enfatica ed eccessiva, ma molto coerente con lo spirito del film.
Blasetti dirige comunque un film che non scende a compromessi, a cominciare dal seno nudo di Clara Calamai esposto in un delirio decadente e nella fotografia sinistra (sarebbe ridondante in technicolor) dell'epoca.
La frase "chi non brinda con me peste lo colga" è entrata negli annali, come l'interpretazione di Nazzari.
Oggi è invecchiatissimo e non potrebbe essere altrimenti

Ch.Chaplin  @  16/02/2007 18:13:48
   8 / 10
buonissimo film ambientato nella firenze di fine '400. impostazione forse troppo teatrale degli attori e delle scenografie. da tuttavia l'impressione di un'ottima commistione di dramma e pellicola. amedeo nazzari veramente incredibile nell'interpretazione. è un susseguersi di una beffa dietro l'altra.e il finale è ancora + inaspettato!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066482 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net