la cena delle beffe regia di Alessandro Blasetti Italia 1941
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la cena delle beffe (1941)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CENA DELLE BEFFE

Titolo Originale: LA CENA DELLE BEFFE

RegiaAlessandro Blasetti

InterpretiElisa Cegani, Osvaldo Valenti, Clara Calamai, Amedeo Nazzari

Durata: h 1.26
NazionalitàItalia 1941
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1941

•  Altri film di Alessandro Blasetti

Trama del film La cena delle beffe

La rivalità tra Giannetto Malespini e Neri Chiaramontesi è di lunga data. Giannetto riesce fare imprigionare Neri con l'accusa di essere pazzo e s'affretta a rubargli l'amante, Ginevra. Neri riesce a evadere, corre a casa di Ginevra ben intenzionato a vendicarsi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (6 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La cena delle beffe, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  29/09/2025 13:43:27
   6½ / 10
A parte l'importanza storica del film, uno dei successi al botteghino dell'epoca, tra frasi iconiche e la celeberrima scena in topless della Calamai, prima protagonista del cinema italiano a denudarsi (seconda dopo la Carpi, che però ne LA CORONA DI FERRO era poco più di una comparsa), il film di Blasetti è, a mio modesto avviso, un dramma in costume abbastanza semplice e ordinario.
Il cast se la cava bene, così pure la regia, ma la storia appare fin troppo esile e lineare, con il tema della vendetta in primo piano che sì intrattiene ma non sembra poter coinvolgere in maniera totale.
Sufficiente nel complesso, con mezzo punto in più per le caratteristiche accennate all'inizio.

Dick  @  02/06/2018 20:28:28
   8 / 10
Nuovo film in costume di Blasetti che si discosta dai più avventurosi precedenti propendendo verso una commedia dai risvolti drammatici e dove stavolta i protagonisti non sono tanto simpatici. Il ritmo comunque ancora oggi è ben ritmato e gli attori risultano davvero brillanti.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  25/11/2011 06:53:59
   7 / 10
É un'epoca di mezzo, dove il neorealismo non esiste ancora e i canoni degli anni 20 si sono ormai dissolti. É un film che rimane nel baratro fascista ma che riprende lo stile d'annunziano* e fa sentire diversi accenti teatrali (possibile scelta stilistica voluta per enfatizzare l'ambiente del primo periodo rinacimentale?).
Le interpretazioni fin troppo sheackspiriane anche se ogni attore protagonista verrà ricordato per qualcosa, un qualcosa estremamente caratterizzante. La Calamai per il suo seno che fece un scalpore enorme tra Chiesa e critici cinematografici oltre che tra il pubblico, Nazzari con la sua indimenticabile battuta "chi non beve con me, peste lo colga!", Valenti e Ferida maledettamente amanti anche nella vita reale fino alla loro tragica morte.
Un film scandaloso, strano, sanguinoso, dove dietro la storia abbastanza semplice e i costumi e le scenografie rese molto bene, si cela un significato più profondo: l'omosessualità. I due protagonisti vanno avanti per tutto il film col darsi contro, befeggiandosi a vicenda, ma in realtà quello che stanno facendo non é mettere in mostra la virilità di uno e la giullalleria dell'altro, ma bensì nascondere quello che realmente provano: un'istinto irrefrenabile nel possedere l'altro sessualmente.

*per chi non lo sapesse e per evitare eventuali fraintendimenti, per stile d'annunziano non si intende, cinematograficamente parlando, lo stile del poeta D'Annunzio, ma bensì la ripresa di un testo letterario classico da parte del regista per una trasposizione cinematografica. Si usa d'annunziano perché D'Annunzio fu il primo scrittore italiano a lavorare alle sceneggiature italiane negli anni 20.

quaker  @  15/06/2007 22:40:48
   8 / 10
Naturalmente è un film ultradatato, che risente di un gusto (il revival rinascimentale) che negli anni '30 per un certo periodo imperversò in Italia. Gli interni, visti oggi, hanno dell'incredibile per cattivo gusto, ma allora dovettero sembrare una maestosa ricostruzione della Firenze medicea. Anche la recitazione, oggi, sembra davvero di un'altra epoca. Però Blasetti era molto abile, e, sfruttando un autore allora di grande successo come Sem Benelli, ed attori come la Calamai (il cui seno nudo, solo per un attimo, fece epoca) e soprattutto Nazzari, riesce ad imbastire un prodotto più che dignitoso, che sembra comunque superare il cinema dei telefoni bianchi, e ad aprire uno spiraglio se non proprio verso il neorealismo, almeno verso qualcosa di più di quella affettata maniera che erano le commedie sofisticate allora imperversanti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/06/2018 20.18.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/02/2007 20:51:59
   7 / 10
Davvero singolare che il film piu' "scandaloso" del cinema italiano del preneorealismo abbia come interpreti due glorie del cinema fascista come Valenti e la consorte Ferida: la recitazione del primo è sempre sopra le righe, enfatica ed eccessiva, ma molto coerente con lo spirito del film.
Blasetti dirige comunque un film che non scende a compromessi, a cominciare dal seno nudo di Clara Calamai esposto in un delirio decadente e nella fotografia sinistra (sarebbe ridondante in technicolor) dell'epoca.
La frase "chi non brinda con me peste lo colga" è entrata negli annali, come l'interpretazione di Nazzari.
Oggi è invecchiatissimo e non potrebbe essere altrimenti

Ch.Chaplin  @  16/02/2007 18:13:48
   8 / 10
buonissimo film ambientato nella firenze di fine '400. impostazione forse troppo teatrale degli attori e delle scenografie. da tuttavia l'impressione di un'ottima commistione di dramma e pellicola. amedeo nazzari veramente incredibile nell'interpretazione. è un susseguersi di una beffa dietro l'altra.e il finale è ancora + inaspettato!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenica
 NEW
a war on womena year in londonagnus dei (2025)aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzioneallora balliamoamarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paure
 NEW
backroomsballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tour
 NEW
bowie: the final actbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)don't let the sundracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2generazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand ciel
 NEW
hen - storia di una gallina
 NEW
hiedrahomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil principe della folliail quieto vivere
 NEW
il regno di kensuke
 NEW
il silenzio degli altriil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the grey
 NEW
innamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'eletta
 NEW
king marracashkokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque mattela donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovita
 NEW
lucio fontana, the final cutl'ultima missione: project hail marymalavia
 NEW
mama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)mi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del ballonino
 NEW
no good mennoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcomepassengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziareminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistar wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presentetre chilometri alla fine del mondo
 NEW
tuner - l’accordatoreun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1071659 commenti su 53626 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

97 MINUTIALLEGRI BECCHINI... ARRIVA TRINITA'BORGOBREAKING HER WILLBRICKCAMERA CAFE', LA PELICULACANARY BLACKCOLOMBO: LA PISTOLA DI MADREPERLACOLOMBO: L'ARTE DEL DELITTOCOLOMBO: UNA TRAPPOLA DI COLOMBODA COSA NASCE COSADR. OTTO AND THE RIDDLE OF THE GLOOM BEAMERNEST GOES TO AFRICAERNEST GOES TO SCHOOLERNEST IN THE ARMYERNEST RIDES AGAINERNESTO VA IN PRIGIONEESPACE DETENTEFEAR CABIN: THE LAST WEEKEND OF SUMMERIL MIO ANNO A OXFORDIL PATTOKANNO KYOSHITSU: AI NO TEKUNIKKULA VEDOVA NERA (2025)LE ROMAN DE JIMLE SEMINAIRE CAMERA CAFE'LET ME EAT YOUR PANCREASMODERN VAMPIRESNOVELAPRIMITIVE WARPUSH (2024)S&M HUNTERSEI IELLATO, AMICO HAI INCONTRATO SACRAMENTOSLAM DUNK ERNESTSOMEONE LIKE YOU - L'ECO DEL CUORETHE HILLTHE WATERHOUSETRE CANAGLIE E UN GALEOTTOTURNO NOCTURNOUN GIALLO DA MANUALEVITTIMA DI UN INCUBOWIL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net