la citta' incantata regia di Hayao Miyazaki Giappone, USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la citta' incantata (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CITTA' INCANTATA

Titolo Originale: SEN TO CHIHIRO NO KAMIKAKUSHI

RegiaHayao Miyazaki

Interpreti: -

Durata: h 2.05
NazionalitàGiappone, USA 2001
Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Hayao Miyazaki

Trama del film La citta' incantata

Chihiro, una bambina di dieci anni i cui genitori per ingordigia sono stati trasformati in maiali, trova aiuto in un misterioso ragazzo dal nome Haku che le trova un lavoro in un albergo dove soggiornano gli spiriti e gli dei millenari del Giappone.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,57 / 10 (487 voti)8,57Grafico
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La citta' incantata, 487 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Arkantos  @  03/10/2019 13:30:50
   7 / 10
Uno dei motivi per cui ero intenzionato a guardare i film di Miyazaki è dettato proprio dai pareri su La Città Incantata, che non è un plagio verso Piedino, Denti Aguzzi e compagnia, quelli non centrano un ciufolo… Anche se forse il titolo italiano volle proprio acchiappare quella fetta d'utenza.
Infatti, varie persone mi dissero che questo film è un plagio… Tenetevi forte… Del TITANIC. Ora, non ho visto Titanic perché odio i film sentimentali, ma… Leggendo la trama, non mi pare che il film di Cameron sia così tanto identico a questo…

ATTENZIONE SPOILER!!!
Allora, dato che chiunque nel mio dannato comune considera sto film un plagio di qualunque cosa, vi faccio qua un elenco veloce così la facciamo finita:
- Gli abitanti del mondo ultraterreno sono spesso ispirati ai Pokemon, tra Politoad, Dragonair, Muk e Psyduck.
- La città di Yubaba è chiaramente ispirata a Blade Runner.
- Il treno è ovviamente un plagio di quello presente in Don Camillo.
- I maiali di sto film plagiano quelli della "Fattoria degli Animali" di Orwell.
- Yubaba usa i poteri di Goku e trasforma il falso bebè uguale a Majin Bu in Giorgio Vanni, prima che esso si splitti nelle tre teste.
E ora basta, non voglio più sentire frasi tipo "ah, copia questo e copia cosà", vi ho già esposto una lista più che attendibile, ora parliamo del film!

Ora, so che il voto è piuttosto basso se messo in rapporto alla media, ma lo ammetto: il film non mi ha emozionato praticamente per niente, ma qua posso capire che sono io quello bizzarro…
- Già normalmente è abbastanza difficile che mi emozioni guardando un film o una serie.
- In più, il film in questione ha un'impostazione molto delicata sul come emozionare lo spettatore: non è quel film che, presentando una scena drammatica, ti costringe a piangere. Se da una parte apprezzo il suo evitare espedienti da lacrima facile, d'altra parte la sua "rotondità" lo rende un film poco compatibile col sottoscritto, che apprezza prodotti più "squadrati".
Messe subito in avanti le mani, non posso negare che sia un film molto buono, ma a mio modesto parere ben lontano dalla bellezza della Principessa Mononoke, guarda caso più "squadrato" in violenza e scene intense.
A livello tecnico i disegni raggiungono un dettaglio mai visto prima dallo Studio Ghibli e pure l'uso della CGI è notevolmente migliorato, di sicuro la presentazione è una vera gioia per gli occhi.
La storia non è altri che un percorso di crescita di Chihiro che lavora nel villaggio della vecchia condor (ecco qua l'arcano mistero svelato) aiutando pure le palline otaku sostenitrici di Faluggi.
Tralasciando la questione "emozioni" c'è stata una cosa che non mi è andata particolarmente giù, specie per un regista che ha sempre dedicato i suoi tempi per lo sviluppo dei personaggi: è un film veramente troppo veloce per ciò che doveva raccontare, non mi sorprendo che il progetto, sulla carta, doveva durare un'ora in più, ed è un peccato perché le idee c'erano tutte: personaggi carismatici, specie le due vecchie condor molto simpatiche, la qualità tecnica è al top, la recitazione è ottima, il percorso di crescita è rappresentato molto bene (Chihiro all'inizio non è la classica ragazza viziata, ma semplicemente una molto timida e che non crede in sé stessa, elementi che svaniranno grazie all'aiuto che offre ad altre persone che la ringraziano, rendendola più forte e autodeterminata) e il film fila che è un piacere; il problema è che pare un film a cui gli manca un qualcosa che faccia da collante ai vari eventi. Io stesso ero molto curioso di sapere qualcosa in più sul messaggio ambientalista e vedere come l'inquinamento si metta in relazione con questo mondo: la scena dove viene pulito lo spirito del fiume dalle cianfrusaglie è veramente forte a livello visivo e molto fig.a, purtroppo rimane solo un appendice che inizia e finisce lì. Oppure, altra scena che non ho compreso fino in fondo, è quella dove Chihiro-Sen deve salvare i genitori per portarli nel mondo terreno scegliendo tra un gruppo di maiali: la risposta (ovvero che "non sono presenti lì") non capisco in base a quale logica l'abbia scelta; ho capito che Chihiro è maturata, semmai non capisco perché Yubaba debba ingannare la protagonista con un bluff.

Poi, ripeto, magari sono io quello che ha perso i "pezzi per strada" arrivando a una conclusione superficiale (considerate che l'ho visto a notte fonda con un sonno arretrato assurdo, mi spiace, non potevo guardarlo in altri momenti per colpa dei vicini molesti), ma, considerando le potenzialità dell'opera e la mole di contenuti non indifferente, un'ora in più era necessaria e forse, addirittura, avrebbe reso quest'opera ancora più bella.
Nonostante il voto poco incoraggiante, lo consiglio fortemente perché è il film principale di Hayao che esprime, più di tutti, le sue tematiche cardine (volo, ambientalismo, personaggi femminili carismatici e percorso di crescita); inoltre, come detto, non annoia mai, risultando appetibile anche a un pubblico poco avvezzo all'animazione giapponese.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzioevenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067207 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net