la crisi! regia di Coline Serreau Francia 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la crisi! (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CRISI!

Titolo Originale: LA CRISE

RegiaColine Serreau

InterpretiVincent Lindon, Patrick Timsit, Zabou, Maria Pacome

Durata: h 1.32
NazionalitàFrancia 1992
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1992

•  Altri film di Coline Serreau

Trama del film La crisi!

Victor, brillante avvocato parigino, conosce un doppio rovescio di fortuna lo stesso giorno: viene lasciato dalla moglie e licenziato dall'ufficio legale in cui lavora. Nessuno dei suoi amici gli è d'aiuto, presi come sono dai loro molteplici problemi. Solo un vagabondo, Michou, un po' da amico e un po' da scroccone, gli si appiccica alle costole.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (6 voti)7,17Grafico
Migliore sceneggiatura
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliore sceneggiatura
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La crisi!, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  27/04/2023 00:20:34
   7 / 10
Film molto parlato, di tipico impianto francese, con un Lindon funzionale, impregnato di vari innesti un pò fuori tema che criticano fortemente il marketing della medicina (oggi tematica più attuale che mai), tutto inserito su di un contesto di crisi, per l'appunto (sociale, lavorativa, di vita, ecc.).
Ha retto bene alla prova del tempo, non sfigurando, è breve e fa sia riflettere che, a tratti, divertire.
Carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  27/06/2020 19:56:48
   5 / 10
Per quanto mai attuale per argomenti ho trovato questa commedia veramente forzata sia nei contenuti al limite del paradossale , sia nelle recitazioni troppo gigionesche e finte .
Non mancano le buone scene , come lo sfogo sulla porta della sorella del protagonista , ma in genrale per tutto il film prevale un sentimento di catastrofismo troppo difficile da immaginare e comunque poi preso troppo alla leggera come fosse la difficoltà di un giorno . irreale.
bene Lindon come sempre

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2014 14:49:59
   7½ / 10
Bella commedia della Serreau, di vent'anni fa ma sotto certi aspetti abbastanza attuale perchè parla della perdita di due pilastri fondamentali: famiglia e lavoro. In un sol colpo svaniscono tutte le sicurezze e si fa strada l'egocentrismo del protagonista teso a parlare dei suoi problemi con chiunque incontri, amici e parenti, quando quest'ultimi sono messi anche peggio di lui. E' uno scontro di egocentrismi, ognuno a parlare dei suoi problemi ma non di ascoltare gli altri. La commedia è veramente frizzante la prima mezz'ora, irresistibile in tanti momenti, ma permane una forte vena malinconica che la rende più seria di quanto sembri. La frenesia della prima parte lascia il posto alla riflessione della seconda, perchè in fondo le cose bisogna prenderle con più calma e soprattutto accorgersi che ci sono anche gli altri, non solo sé stessi. Frizzante e divertente e allo stesso tempo intelligente e per nulla superficiale.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/12/2013 21:01:22
   8 / 10
Ottimo film. In bilico tra un surrealismo grottesco e un efficace realismo con punte di ironica ma graffiante critica sociale.
La crisi di una famiglia è solo la crisi di un microcosmo inserito in un macrocosmo di piccole crisi, di un sistema intrinsecamente fallimentare. Nonostante questo è un film leggere e divertente, con almeno un personaggio memorabile: Michou.
Non un capolavoro assoluto, ma senz'altro un film più che meritevole di una visione...

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  20/09/2008 01:53:09
   7½ / 10
Un piccolo gioiello del cinema francese,caratterizzato da significati profondi e da una continua malinconia che riesce ad esprimere al meglio lo stato di nevrosi in cui si trova la società odierna.
Man mano che il film scorre,la regista cerca di far risalire lo spettatore alle radici della maggior parte dei problemi che ci affliggono come egoismo,solitudine,odio,gerarchia... una società dove amore,gentilezza e rispetto reciproco vengono a mancare non può esistere : ogni persona è afflitta da un problema,sola,depressa...
uno dei pochi film veramente profondi e significativi degli ultimi anni.Bravissimo Vincent Lindon;anche Patrick Timsit non è da meno.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/09/2008 15.17.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  28/02/2006 13:58:07
   8 / 10
un film delizioso sulle nevrosi attuali, la solitudine, il ruolo di chi ci sta accanto nella nostra vita.
Una straordinaria leggerezza che fa da contraltare all'espressione frusta ed esausta di Vincent Lindon, un uomo che crede di aver perso tutto e che si ritrova a ricostruire la propria esistenza guidato dal segreto di una donna morente.
Un film che ho visto e rivisto nel corso degli anni, non un capolavoro, ma un piccolo gioiello di umanità, specialmente per chi ha vissuto in francia e ne conosce i tic e i modi.
da vedere assolutamente in francese, specialmente per michou, ben doppiato da leo gullotta in italiano, ma con tutto il rispetto patrick timsit è un'altra cosa!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065743 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net