la folla regia di King Vidor USA 1928
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la folla (1928)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FOLLA

Titolo Originale: THE CROWD

RegiaKing Vidor

InterpretiJames Murray, Eleanor Bordman, Bert Roach

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1928
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1928

•  Altri film di King Vidor

Trama del film La folla

Johnny va a New York in cerca di fortuna. Qui conosce Mary, una ragazza buona e gentile. Presto i due si sposano, ma la vita a due non è facile, specialmente se diventano presto... tre. Passa qualche anno; la bimba muore in un incidente e lui viene licenziato, ma basta poco per tornare a sperare...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,35 / 10 (10 voti)9,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La folla, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/03/2020 11:58:08
   9 / 10
L'epoca del muto in America non si poteva che chiudere sull'argomento del "sogno Americano" di un giovane impiegato dalle grandi aspettative cosegnate direttamente dal padre.
Rispettare queste volonta' non sara' per niente facile, in questa folla non si è altro che un numero, lo stesso che ha il protagonista attaccato alla scrivania dove lavora.
Il regista non fa altro che sottolineare tutta questa massa con immagini piene di gente. Inquetante la folla che si raggruppa quando accade l'incidente alla bambina.
Cosi come inquietante è il finale, incredibilmente aperto per l'epoca in cui è uscito.
Capolavoro!

adrmb  @  09/12/2019 17:48:27
   9½ / 10
L'ultimo film del muto hollywoodiano prima dell'avvento del sonoro è un capolavoro, sorprendentemente realista per essere stato partorito a Hollywood, decisamente cupo e tragico (cosa che ho apprezzato moltissimo).

Qua come non mai la storia ricopre un'importanza infima limitandosi a raccontare la storia della vita di una coppia che poi diventa famiglia: è la messiscena, estremam,ente sincera, estremamente appassionata e coinvolgente a fare assolutamente la differenza qui. Personalmente non riuscirei proprio a toglierlo dalla sua "cornice" di film muto: i primi piani dei due giovani protagonisti sono di una spontaneità e espressività tali da togliere il fiato e commuovere, impossibile non empatizzare con loro. Soprattutto nelle scene in cui sono felici e innamorati, con una traccia musicale - credo originale - semplicemente perfetta e melliflua al punto giusto nel valorizzare questi momenti.
E poi c'è tutta la parte tematica, scottantissima: il continuo tentativo da parte del protagonista, a causa di un'aspettativa inculacatagli dall'infanzia, di emanciparsi dalla folla - vera coprotagonista del film; "La folla piange con te per un giorno e ride per tutti gli altri" - al quale inevitabilmente fare ritorno, e l'amarissima disilussione del sogno americano andato in frantumi (il protagonista ritrova la serenità oltre che dalle parole del figlio attraverso un lavoro umile).
Il lavoro della macchina da presa è encomiabile poi, movimenti di macchina e sovrimpressioni ardite che imprimono benissimo il concetto (l'inquadratura presente nel post, pienamente rappresentativa dell'uniformità dell'uomo americano medio, il dettaglio della targa numerata di ogni impiegato che finisce per essere uniformato e spersonalizzato). Anche il finale, per quanto lieto, con l'ultima "carrellata" dall'alto diventa decisamente poco rassicurante: il nucleo familiare del protagonista diventa sempre più piccolo, fino a confondersi tra le tante persone del teatro, la definitiva accettazione della assoluta mediocretà di questo stile vita.

Oh io comunque qua ci vedo tutti i semi dello stile Neorealista italiano: il protagonista di classe umile inglobato dalla massa di persone, le scene in cui cammina disperato - disperazione mostrata senza filtri - col figlio non possono non farmi pensare a 'Ladri di biciclette'. E il frame del post mi ricorda tantissimo l'incipit di quell'altro capolavoro sessantiano che è 'L'appartamento' di Billy Wilder.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/12/2011 12:11:05
   10 / 10
La Folla è un film molto sottile, dominato da una specie di forza invisibile che impedisce all'individuo di emergere, rendendolo solo un semplice ingranaggio di un meccanismo di cui il protagonista non ne percepisce la presenza e soprattutto l'enormità. Stupendo l'uso di Vidor degli spazi: immensi come il luogo di lavoro, come le strade piene di gente che sembrano ripetere ossessivamente gli stessi rituali senza avere la percezione di tale coazione a ripetere, come le grandi corsie dell'ospedale. Ogni evento speciale, positivo e negativo che sia, sembra soffocato dalla grandezza dello spazio circostante. Da evento eccezionale diventa un qualcosa più comune, una storia come tante che costellano la città di New York, un volto come tanti. Da antologia la sequenza finale. Uno dei film più inquietanti che abbia mai visto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/09/2010 21:55:29
   9½ / 10
Un lirismo non comune per il cinema hollywoodiano (del più progressista e discusso cineasta Usa (all'epoca della "caccia alle streghe" la sua poetica si era per certi versi placata, altrimenti...), ritratto memorabile di un'America chiusa nelle sue pieghe più amare, e uno dei capolavori assoluti del cinema muto di sempre.

pinhead88  @  08/03/2010 02:40:49
   7½ / 10
Un film che si distingue particolarmente dal cinema hollywoodiano degli anni '20 e prende più i canoni di quello europeo.forse un po' troppo melenso per i miei gusti ma ci può stare.

Gabo Viola  @  07/03/2010 21:35:58
   10 / 10
Uno dei più emozionanti di sempre

Jumpy  @  04/10/2009 13:04:33
   10 / 10
Capolavoro, credo sia stata la primva volta della storia del cinema in cui si sono affrontate tematiche del genere, molto profondo ed amarissimo.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  11/09/2008 15:44:15
   10 / 10
Grandissimo film di King Vidor, il suo ultimo film muto, passato alla storia per il coraggioso posto ritagliatosi, astrusamente, in mezzo a tutti i kolossal hollywoodiani di allora. La storia di John, uno dei tanti che si trasferisce in una metropoli -New York- diventando tra quei sette milioni di persone che credono dipenda da loro. Curiosamente fatto nascere il giorno dell' indipendenza, il 4 luglio, per creare quel paradosso secondo il quale l' uomo è incontrovertibilmente legato ai canoni sociali, "La folla" è il sogno dell' americano medio, una pellicola che ha cercato di dare al popolo quella spinta, con la grande depressione alle porte, attraverso un' impronta fatta di principi morali e di sani doveri famigliari. Il tutto raccontando un uomo comune dalla sua nascita seguendo l' adolescenza, la perdita di un caro, la nascita dei figli, la morte di uno di loro, il tentativo di suicidio, con un realismo sconcertante; dove la felicità, se raggiunta, non si ha il tempo di assaporarla che per un istante. Impossibile non identificarsi con il protagonista ed impossibile non commuoversi. E' anche la pellicola che smosse Vittorio De Sica -secondo un' intervista rilasciata dal figlio- ed il neorealismo italiano, con riprese in esterni, nella metropoli vera, e a quanto pare, con attori non professionisti.
Artisticamente è di grande livello, con mirabolanti piani sequenza, effetti fotografici e riprese della folla dall' alto, che nel linguaggio cinematografico non può essere altro che l' esatto opposto della funzione delle riprese dal basso di Foster Kane in "Quarto potere". Un film importantissimo.

Ch.Chaplin  @  14/11/2007 00:36:52
   9 / 10
quoto in pieno il precedente commento.. forse il primo vero film sulla coscienza sociale dell'individuo, che non può prescindere dalla vita in comunità, dagli altri nelle stesse condizioni che vogliono emergere e dalle pressioni esterne e/o doveri morali (qui la famiglia di lei). uno spaccato agli albori del grande sogno americano (si notino su tutti il lavoro di impiegato, i beni di consumo, i picnic, il giradischi, le aspirapolveri, il monopattino), la cui situazione è all'eccesso ai giorni nostri.. cambiano i tempi ma le tematiche sono praticamente le stesse (coi dovuti mutamenti tecnologici). non do 10 xkè nn ho potuto fare a meno di notare la poca originalità della trama in alcuni frangenti (non sempre s'intenda!).. rimane cmq un film eccezionale, della pienissima maturità del muto, valevole ancora tutt'oggi

Glendhi  @  01/11/2007 12:59:30
   9 / 10
Un film atipico, direi quasi rivoluzionario per l'epoca, visti i contenuti. L'analisi del rapporto tra l'io e la folla ha esiti sconcertanti. Il disperato tentativo di un uomo di emergere tra tutti fallirà nella rassegnazione che dalla folla, non si può scappare. Da vedere,per riflettere in modo più che approfondito, sul nostro essere parte di una società. Magistrale il montaggio e l'uso della macchina da presa, che rispecchiano il senso tematico dell'opera. GENIALE.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056036 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net