la maschera di cera (1953) regia di André de Toth USA 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la maschera di cera (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MASCHERA DI CERA (1953)

Titolo Originale: HOUSE OF WAX

RegiaAndré de Toth

InterpretiVincent Price, Phillys Kirk, Frank Lovejoy

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 1953
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1953

•  Altri film di André de Toth

Trama del film La maschera di cera (1953)

Il professor Jarrow (Price), titolare del museo delle cere, è stato orrendamente sfigurato nell'incendio del museo stesso, appiccato da un suo socio per incassare l'assicurazione. Il museo riapre e le statue sono più belle: infatti sono ottenute questa volta versando la cera bollente su corpi umani catturati da Jarrow, che a sua volta porta una maschera di cera per mascherare le cicatrici. Una ragazza scopre la verità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (14 voti)7,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La maschera di cera (1953), 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  02/02/2022 18:09:46
   8½ / 10
Grande horror con un Price in stato di forma eccezionale. Sotto l'aspetto tecnico si vede molta accuratezza e la regolarità del racconto è scandita senza grosse pause. Quando nella primavera del 1953 sbarcò in Italia, il ministro di allora, il niente popò di meno che Giulio Andreotti, dopo una revisione durata qualche settimana, il 7 luglio gli vietò il Visto perché "il film riproduce scene, fatti e soggetti truci, repugnanti e di crudeltà." Tre mesi dopo uscì finalmente nei cinema nostrani, però pieno di tagli e credo senza l'effetto 3D. Da seguire LA MASCHERA DI CERA del '33.

topsecret  @  04/10/2020 20:28:30
   7 / 10
Venti anni dopo l'uscita de LA MASCHERA DI CERA, deToth ne firma il remake potendo vantare qualche piccolo record, essendo infatti il primo film creato in 3d distribuito dalla Warner Bros che ne ricavò un discreto guadagno.
Il cast è più che valido, così pure la regia, mentre nella sceneggiatura e, soprattutto, nei dialoghi si possono notare piccole ingenuità che comunque non ne compromettono l'esito positivo.
Non perfetto ma discretamente realizzato. per offrire una visione attenta e degna di merito.

alex94  @  07/09/2016 13:54:29
   7½ / 10
Remake de "La maschera di cera" degli anni 30 diretto da André de Toth (regista ungherese che farà negli anni seguenti carriera ad Hollywood) in 3d ed interpretato dal bravo Vincent Price.
La trama è buona,mi ha in parte ricordato quella del successivo (di circa vent'anni) "L'abominevole dr. Phibes",è ben sviluppata e narrata con uno stile elegante,curato in ogni minimo dettaglio (se si escludono alcune modifiche che riguardano la trama,tutt'altro che eccellenti).
Per concludere una buona pellicola,non eccezionale, ma importante (sia per la tecnica 3d utilizzata, sia perché sarà il film che lancerà Price),assolutamente consigliata all'amante del genere

ferzbox  @  01/07/2016 16:16:03
   7½ / 10
Non ho mai visto l'originale degli anni 30 ma leggendone la trama ho capito che questo remake con protagonista Vincent Price ne è la copia fatta su carta carbone, inoltre sono dell'idea che questo film sia uno dei migliori con suddetto attore, quindi non credo di aver sbagliato più di tanto nel vedere prima questa pellicola.
Tra le cose che mi sono piaciute di più(che facevano parte poi di molte produzioni dell'epoca) sono la fotografia e le scenografie, assolutamente meravigliose, ne rimango sempre sorpreso, sopratutto se penso alla monnezza dei film a basso costo degli anni 80/90, assolutamente imparagonabili a questi lavori girati 30/40 anni prima; è vero che questi film horror erano prodotti da colossi come la Warner o la Metro Golden Mayer, ma è anche vero che i mezzi a disposizione e le tecnologie erano nettamente più obsolete, quindi viene da pensare a come sia molto più superficiale l'impegno dato oggi.....
Se vi piacciono gli horror romanzati o i film dell'Amicus/Hammer non potete perdevelo, è un altro must...
Penso che prima o poi recuperero il lavoro degli anni 30, e penso anche che farò un tentativo nel vedere il remake girato recentemente, ma riguardo a quest'ultimo ho seri dubbi che sia stato fatto un lavoro rispettoso....SERI dubbi...ma delle volte la curiosità supera il buon senso....

GianniArshavin  @  26/04/2016 02:12:40
   5½ / 10
La maschera di cera del 1958 è il remake del film originale uscito negli anni 30 , diretto in questa nuova versione 3D da De Toth e interpretato da un giovane Vincent Price.
Il film segue molto da vicino la trama del predecessore e nei primi minuti riesce anche a coinvolgere lo spettatore grazie ad un buon impianto scenografico e all'istrionismo di Price.
Purtroppo dopo la prima buona mezz'ora il titolo inizia ad arrancare , diventa prevedibile e stucchevole anche per colpa di una drammaticità tipica anni 50 che ad oggi appare totalmente fuori contesto. Per causa di questi difetti si arriva al discreto finale con fatica e non bastano degli effetti di qualità e una prova sul pezzo di Price per garantire la sufficienza.
Dunque ritengo la Maschera di cera un'opera guardabile ma che in troppe sue componenti risulta alquanto antiquata.

vieste84  @  23/10/2013 18:09:20
   6½ / 10
Remake del film di Curtiz quasi uguale. L'unica differenza è che qui c'è Vincent Price con la sua presenza scenica e mi pare di ricordare che pure le musiche son fatte meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/05/2011 18:21:27
   7 / 10
La mia parte preferita è quella iniziale, dove vediamo il museo delle cere prendere fuoco con degli effetti veramente ben fatti. Poi il film prosegue abbastanza bene, però senza sussulti o particolare tensione. Alcuni errorini qua e là, comunque la storia si fa seguire, fino ad arrivare al finale intuibile già da un’ora in anticipo… secondo me hanno fatto male a far vedere subito la “faccia” del killer.
Speravo di dare qualcosa in più, comunque vale la pena vederlo. Continuo a preferire la versione di Serra...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/03/2010 20:44:51
   7½ / 10
Ottimo sequel di un film del 1933 (che, mi dicono, gli è superiore) che non ho ancora visto, con una prova superlativa del sempre beffardo e affascinante Vincent Price

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/03/2010 20.45.30
Visualizza / Rispondi al commento
vodici  @  20/09/2009 10:54:00
   7½ / 10
Ottimo remake del film del 1933. Da vedere per gli appassionati. Un grande Price!!!

bulldog  @  05/08/2009 01:49:18
   7 / 10
Remake del film del 33 di M.Curtiz.
In futuro Bava citerà questa pellicola in alcuni dei suoi film.
Sempre una garanzia Price,discreto nel complesso.

Someone  @  24/06/2009 08:41:46
   7 / 10
Non un capolavoro, ma un horror ben curato e con vari elementi di macabro.

marfsime  @  23/01/2008 01:36:23
   8 / 10
Bello..soprattutto perchè come è stato detto qui c'è dietro una storia di base ed è molto diverso dal teen horror slasher del museo delle cere degli anni 2000. Ottima l'interpretazione di Price (come sempre tra l'altro)..un ottimo film.

Voto:8

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  17/06/2007 22:24:26
   8 / 10
Ennesima conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che Vincent Price è stato una garanzia per la riuscita di tutti i film horror degli anni 50-60 nei quali è stato protagonista.
Interpretazione come sempre impeccabile, grande carisma, camaleontico, all'altezza di qualsiasi ruolo da lui interpretato.
La maschera di cera è veramente un bel film con una fotografia ottima e le scenografie che creano, soprattutto negli esterni, delle atmosfere davvero inquietanti ( l'inseguimento del "mostro" nei confronti della ragazza, di notte per le vie deserte della città, è da antologia ).
Uno scultore impazzisce dopo che il socio, per avere i soldi dell'assicurazione, da fuoco alle sue creature di cera all'interno della loro casa-museo, avendo nell'incendio perso l'uso delle mani, il buon Vincent ricorre ad un metodo aberrante per modellare le sue nuove statue...........

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  17/10/2006 12:41:29
   7½ / 10
Completamente diverso dalla maschera di cera di Jaume Serra del 2005 , qui non ci sono i soliti 4 ragazzi stupidi che si vanno a trovare nel solito ambiente desolato . Una storia credibile ma terrificante buon film .

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/07/2007 14.33.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupo30 anni (di meno)a man fell
 HOT
alien: romulusall we imagine as light - amore a mumbaianora
 R
anywhere anytimeappartamento 7a
 NEW
bambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuice
 NEW
berlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblink twice
 NEW
buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacattivissimo me 4clean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatadisclaimerdivano di famigliaemilia perezfalla girare 2familiafinalementfinche' notte non ci separi
 NEW
fino alla fine (2024)francesca cabrinifreud - l'ultima analisigoodbye juliahalloween parkhorizon: an american saga - capitolo 2idduil buco - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreinvelleio sono un po' matto... e tu?it ends with us - siamo noi a dire bastaitalo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala bocca dell'animala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala storia di souleymane
 NEW
la testimone - shahedla vita accantol'amore e altre seghe mentali
 NEW
l'amore secondo kafkalimonovlinda e il pollol'innocenza
 NEW
longlegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemaxxxinenapad - la rapinanever let go - a un passo dal malenonostanteoddityoutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparadise is burningparthenopepericolosamente vicinipeter rabidquasi a casarebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2sottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratasuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe conciergethe crow - il corvothe dead don't hurt - i morti non soffronothe instigatorsthe killer (2024)
 NEW
the redthe shadow strays
 NEW
the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptrifole - le radici dimenticatevenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055445 commenti su 51305 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALGEA: GOD OF PAINAMAZZONIBAD GENIUS (2024)BAGMANBIG JOHN - IL DESIDERIO OCCULTO DELLE DONNECHE ARIA TIRA LASSU'?CURSE OF JACK FROSTDEEP FEAR - SQUALI NEGLI ABISSIDEUS - LA SFERA NERAFRENCH GIRLFUOCO MORTALEFUORI DALL'OSCURITA'GHOST NURSINGGIRL AND THE WOODEN HOUSE TORTUREGIUSTIZIA SOMMARIAGRAND JETE' - SENSUALE DANZA DEI CORPIHELL HOLEHONOR AND GLORYHUNTER'S BLOODI 5 DELLA SQUADRA D'ASSALTOIL CASTELLO DI DRACULAKEKKO KAMENKEKKO KAMEN 2: WE'LL BE BACKLAMBADA BLUL'IMPERO DELLA LUSSURIALOVELY, DARK, AND DEEPLUPIN III: LE MENZOGNE DI FUJIKO MINEMIND BODY SPIRITNAPOLI, STORIA D'AMORE E VENDETTANIGHTWATCH - DEMONS ARE FOREVERNOME IN CODICE: ALEXA 2NON E' TUA FIGLIAOUT OF LOVE - RELAZIONI PERICOLOSEPRIMA VISIONE CON LA MORTEPUGNI, PIRATI E KARATE'RIVINCITA D'AMOREROPE AND BREASTSSEI NELL'ANIMASESSO BENDATOSHAITAANSILENCE OF THE PREYTAIL STING - LA CODA DELLO SCORPIONETHE HUNTERS - LA CACCIATHE INDEPENDENT - COMPLOTTO PER LA CASA BIANCATHE LADY IN REDTHE MOORUNA PROSTITUTA AL SERVIZIO DEL PUBBLICO ED IN REGOLA CON LE LEGGI DELLO STATOYOKAI MONSTERS: SPOOK WARFARE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net