la maschera di cera (1953) regia di André de Toth USA 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la maschera di cera (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MASCHERA DI CERA (1953)

Titolo Originale: HOUSE OF WAX

RegiaAndré de Toth

InterpretiVincent Price, Phillys Kirk, Frank Lovejoy

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 1953
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1953

•  Altri film di André de Toth

Trama del film La maschera di cera (1953)

Il professor Jarrow (Price), titolare del museo delle cere, è stato orrendamente sfigurato nell'incendio del museo stesso, appiccato da un suo socio per incassare l'assicurazione. Il museo riapre e le statue sono più belle: infatti sono ottenute questa volta versando la cera bollente su corpi umani catturati da Jarrow, che a sua volta porta una maschera di cera per mascherare le cicatrici. Una ragazza scopre la verità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (14 voti)7,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La maschera di cera (1953), 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  02/02/2022 18:09:46
   8½ / 10
Grande horror con un Price in stato di forma eccezionale. Sotto l'aspetto tecnico si vede molta accuratezza e la regolarità del racconto è scandita senza grosse pause. Quando nella primavera del 1953 sbarcò in Italia, il ministro di allora, il niente popò di meno che Giulio Andreotti, dopo una revisione durata qualche settimana, il 7 luglio gli vietò il Visto perché "il film riproduce scene, fatti e soggetti truci, repugnanti e di crudeltà." Tre mesi dopo uscì finalmente nei cinema nostrani, però pieno di tagli e credo senza l'effetto 3D. Da seguire LA MASCHERA DI CERA del '33.

topsecret  @  04/10/2020 20:28:30
   7 / 10
Venti anni dopo l'uscita de LA MASCHERA DI CERA, deToth ne firma il remake potendo vantare qualche piccolo record, essendo infatti il primo film creato in 3d distribuito dalla Warner Bros che ne ricavò un discreto guadagno.
Il cast è più che valido, così pure la regia, mentre nella sceneggiatura e, soprattutto, nei dialoghi si possono notare piccole ingenuità che comunque non ne compromettono l'esito positivo.
Non perfetto ma discretamente realizzato. per offrire una visione attenta e degna di merito.

alex94  @  07/09/2016 13:54:29
   7½ / 10
Remake de "La maschera di cera" degli anni 30 diretto da André de Toth (regista ungherese che farà negli anni seguenti carriera ad Hollywood) in 3d ed interpretato dal bravo Vincent Price.
La trama è buona,mi ha in parte ricordato quella del successivo (di circa vent'anni) "L'abominevole dr. Phibes",è ben sviluppata e narrata con uno stile elegante,curato in ogni minimo dettaglio (se si escludono alcune modifiche che riguardano la trama,tutt'altro che eccellenti).
Per concludere una buona pellicola,non eccezionale, ma importante (sia per la tecnica 3d utilizzata, sia perché sarà il film che lancerà Price),assolutamente consigliata all'amante del genere

ferzbox  @  01/07/2016 16:16:03
   7½ / 10
Non ho mai visto l'originale degli anni 30 ma leggendone la trama ho capito che questo remake con protagonista Vincent Price ne è la copia fatta su carta carbone, inoltre sono dell'idea che questo film sia uno dei migliori con suddetto attore, quindi non credo di aver sbagliato più di tanto nel vedere prima questa pellicola.
Tra le cose che mi sono piaciute di più(che facevano parte poi di molte produzioni dell'epoca) sono la fotografia e le scenografie, assolutamente meravigliose, ne rimango sempre sorpreso, sopratutto se penso alla monnezza dei film a basso costo degli anni 80/90, assolutamente imparagonabili a questi lavori girati 30/40 anni prima; è vero che questi film horror erano prodotti da colossi come la Warner o la Metro Golden Mayer, ma è anche vero che i mezzi a disposizione e le tecnologie erano nettamente più obsolete, quindi viene da pensare a come sia molto più superficiale l'impegno dato oggi.....
Se vi piacciono gli horror romanzati o i film dell'Amicus/Hammer non potete perdevelo, è un altro must...
Penso che prima o poi recuperero il lavoro degli anni 30, e penso anche che farò un tentativo nel vedere il remake girato recentemente, ma riguardo a quest'ultimo ho seri dubbi che sia stato fatto un lavoro rispettoso....SERI dubbi...ma delle volte la curiosità supera il buon senso....

GianniArshavin  @  26/04/2016 02:12:40
   5½ / 10
La maschera di cera del 1958 è il remake del film originale uscito negli anni 30 , diretto in questa nuova versione 3D da De Toth e interpretato da un giovane Vincent Price.
Il film segue molto da vicino la trama del predecessore e nei primi minuti riesce anche a coinvolgere lo spettatore grazie ad un buon impianto scenografico e all'istrionismo di Price.
Purtroppo dopo la prima buona mezz'ora il titolo inizia ad arrancare , diventa prevedibile e stucchevole anche per colpa di una drammaticità tipica anni 50 che ad oggi appare totalmente fuori contesto. Per causa di questi difetti si arriva al discreto finale con fatica e non bastano degli effetti di qualità e una prova sul pezzo di Price per garantire la sufficienza.
Dunque ritengo la Maschera di cera un'opera guardabile ma che in troppe sue componenti risulta alquanto antiquata.

vieste84  @  23/10/2013 18:09:20
   6½ / 10
Remake del film di Curtiz quasi uguale. L'unica differenza è che qui c'è Vincent Price con la sua presenza scenica e mi pare di ricordare che pure le musiche son fatte meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/05/2011 18:21:27
   7 / 10
La mia parte preferita è quella iniziale, dove vediamo il museo delle cere prendere fuoco con degli effetti veramente ben fatti. Poi il film prosegue abbastanza bene, però senza sussulti o particolare tensione. Alcuni errorini qua e là, comunque la storia si fa seguire, fino ad arrivare al finale intuibile già da un’ora in anticipo… secondo me hanno fatto male a far vedere subito la “faccia” del killer.
Speravo di dare qualcosa in più, comunque vale la pena vederlo. Continuo a preferire la versione di Serra...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/03/2010 20:44:51
   7½ / 10
Ottimo sequel di un film del 1933 (che, mi dicono, gli è superiore) che non ho ancora visto, con una prova superlativa del sempre beffardo e affascinante Vincent Price

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/03/2010 20.45.30
Visualizza / Rispondi al commento
vodici  @  20/09/2009 10:54:00
   7½ / 10
Ottimo remake del film del 1933. Da vedere per gli appassionati. Un grande Price!!!

bulldog  @  05/08/2009 01:49:18
   7 / 10
Remake del film del 33 di M.Curtiz.
In futuro Bava citerà questa pellicola in alcuni dei suoi film.
Sempre una garanzia Price,discreto nel complesso.

Someone  @  24/06/2009 08:41:46
   7 / 10
Non un capolavoro, ma un horror ben curato e con vari elementi di macabro.

marfsime  @  23/01/2008 01:36:23
   8 / 10
Bello..soprattutto perchè come è stato detto qui c'è dietro una storia di base ed è molto diverso dal teen horror slasher del museo delle cere degli anni 2000. Ottima l'interpretazione di Price (come sempre tra l'altro)..un ottimo film.

Voto:8

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  17/06/2007 22:24:26
   8 / 10
Ennesima conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che Vincent Price è stato una garanzia per la riuscita di tutti i film horror degli anni 50-60 nei quali è stato protagonista.
Interpretazione come sempre impeccabile, grande carisma, camaleontico, all'altezza di qualsiasi ruolo da lui interpretato.
La maschera di cera è veramente un bel film con una fotografia ottima e le scenografie che creano, soprattutto negli esterni, delle atmosfere davvero inquietanti ( l'inseguimento del "mostro" nei confronti della ragazza, di notte per le vie deserte della città, è da antologia ).
Uno scultore impazzisce dopo che il socio, per avere i soldi dell'assicurazione, da fuoco alle sue creature di cera all'interno della loro casa-museo, avendo nell'incendio perso l'uso delle mani, il buon Vincent ricorre ad un metodo aberrante per modellare le sue nuove statue...........

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  17/10/2006 12:41:29
   7½ / 10
Completamente diverso dalla maschera di cera di Jaume Serra del 2005 , qui non ci sono i soliti 4 ragazzi stupidi che si vanno a trovare nel solito ambiente desolato . Una storia credibile ma terrificante buon film .

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/07/2007 14.33.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058871 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net