la nascita dell'amore regia di Philippe Garrel Francia 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la nascita dell'amore (1993)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NASCITA DELL'AMORE

Titolo Originale: LA NAISSANCE DE L'AMOUR

RegiaPhilippe Garrel

InterpretiJean-Pierre Léaud, Lou Castel, Johanna Ter Steege

Durata: h 1.44
NazionalitàFrancia 1993
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1993

•  Altri film di Philippe Garrel

Trama del film La nascita dell'amore

Un discreto film, ma non il migliore del regista. Paul, un attore, è sposato con Fanchon e ha dei figli. È però segretamente innamorato di Ulrika, che non lo ricambia. Il suo amico Marcus, uno scrittore, ha invece un buon rapporto con Hélène. Solo quando Marcus viene lasciato dalla sua donna le cose cambiano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (2 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La nascita dell'amore, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  17/11/2025 09:25:47
   6½ / 10
Philippe Garrel intraprende negli anni 90 un ciclo di film un po' bohémien, tutti focalizzati sui tormenti amorosi in chiave "squattrinata" ma sulla stessa linea dei melodrammi borghesi alleniani: l'inconsapevole l'esaltazione della frivolezza dell'esistenza.
LA NAISSANCE DE L'AMOUR in compenso propone uno switch importante per lo stile del regista, che si cimenti in un elegante bianco e nero e inizia ad avere una mano sempre più importante, che da sempre più peso alle immagini.

Tuonato  @  07/07/2009 01:30:34
   6½ / 10
Bel mattone in B/N di Garrel. Dinamicità pari a zero, infinite statiche inquadrature dove vengono riversati fiumi di parole, ogni tanto accenni di pianoforte, ma giusto per interrompere di tanto in tanto il rumore del traffico, piani temporali sfalsati, il regista taglia il suo film a grandi pezzi e ce lo mischia davanti agli occhi, contenuti e dialoghi profondi.

La lentezza della pellicola - oltre che inconfondibile marchio di fabbrica del francese al pari della descrizione degli ambienti degradati e proletari - è necessaria per rappresentare degnamente Paul e Marcus, due uomini di mezza età che bramano la rivoluzione di Lenin ma imitano i saggi che nulla fanno onde evitare di far danno. Paul - l'attore - ama di continuo donne diverse e mai viene ricambiato. Ma non ne soffre, è semplicemente il suo destino. Destino che mette in discussione le sue scelte ogni giorno, dichiara con fermezza che la famiglia è la cosa più importante nella vita ma non tarda a fare i bagagli per una fuga romantica con una studentessa incontrata il giorno prima. Marcus - lo scrittore - è il filosofo sognatore, ma troppo egocentrico per sperare che la sua donna si accontenti di recitare una particina nella sua vita. Questa infatti lo molla, intresca con un altro e si trasferisce a Roma per lavoro. Marcus però è ostinato e la raggiunge in Italia, pretende di avere una seconda opportunita. Lei lo rifiuta, o meglio, lui se ne va via distrutto appreso che al suo enorme amore la donna preferisce fugaci attimi di passione con un uomo che frequenta di rado.

Il film tradisce inizialmente una trama lineare per poi mostrarsi, come già scritto, in quei piani temporali mischiati. Eppure lo conoscevo Garrel! Beh m'ha fregato anche stavolta. Perciò credo sia insuffuciente - e non solo per me credetemi, è davvero dura cercare di ricomporre il puzzle - una sola visione per ricostruire l'intera vicenda. Certo, va detto che si deve apprezzare la linea di pensiero di Garrel sulla fiducia incondizionata(eufemismo) sulla società/individuo se non si vuole piantare lì a metà la visione. La nascita di un amore: stringi stringi nasce nei modi più originali ma si sa come va a finire. Solo per gli stoici e gli amanti di Garrel.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a pranzo la domenicaa war on womenaffection
 NEW
agent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedrahopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)
 NEW
odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlthe christophersthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1072831 commenti su 53826 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASIA STRIKES BACKCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERESMERALDAESMERALDA (1922)GIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRIJACK RYAN: GHOST WARLA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLO SPECCHIO DEL PIACERELOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEL POSTO GIUSTONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)PRESSURE (2026)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESACCHARINESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOTHE ASTRONAUTTHE DARLING OF PARISTHE FURIOUSTHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)TORNADO (2025)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net