la notte dei generali regia di Anatole Litvak Gran Bretagna 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte dei generali (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE DEI GENERALI

Titolo Originale: THE NIGHT OF THE GENERALS

RegiaAnatole Litvak

InterpretiPeter O'toole, Omar Sharif, Tom Courtenay, Donald Pleasence, Joanna Pettet

Durata: h 2.25
NazionalitàGran Bretagna 1966
Generegiallo
Al cinema nel Gennaio 1966

•  Altri film di Anatole Litvak

Trama del film La notte dei generali

Mentre c'è chi prepara l'attentato a Hitler, un generale dello Stato Maggiore tedesco, sadico e assassino di prostitute, nasconde bene i suoi delitti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,23 / 10 (11 voti)7,23Grafico
Miglior attore straniero (Peter O'toole)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore straniero (Peter O'toole)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte dei generali, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  15/11/2024 14:14:26
   6 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

A metà tra il giallo e il colosso storico-bellico, "The Night of the generals" è una delle ultime fatiche di Litvak che in quest'opera sembra avere un numeroso cast di star a suo disposizione, tra O'Toole, Sharif, Pleasence, un giovane Noiret, un altrettanto giovane Plummer, conseguenza di un budget comunque molto alto che però sembra fare più male che bene all'opera, mi spiego meglio, se si guarda il semplice intreccio è un giallo interessante, con questo maggiore tedesco, tale Grau, interpretato da Sharif, che indaga su dei misteriosi omicidi, avvenuti a distanza di tempo col grosso sospetto si tratti di un generale nazista, di cui lui è sottoposto, scoperto grazie alla testimonianza di un uomo sul luogo che ha visto il pantalone con la striscia rossa tipica dell'uniforme del generale, si viene a creare presto una situazione particolare, con il prestigio dei generali, che si sentono intoccabili, che diventa pedante nei confronti di Grau, che è sulle loro tracce e cerca di indagare su chi possa effettivamente aver compiuto il delitto, i principali sospettati sono tre, dato che sono i tre generali senza alibi la notte prima, e in un certo senso viene trasmesso un certo timore dato dall'alto grado grado dei sospettati e dalla possibilità di far fuori agilmente il maggiore Grau, cosa che effettivamente avviene prima con il trasferimento e poi proprio con l'omicidio diretto da parte di Tanz, qui un Peter O'Toole schizzato e cattivissimo, fedele ammiratore di Hitler e megalomane all'ennesima potenza, con la semplice accusa infondata che Grau fosse un traditore, ma nessuno comunque si permette di contraddire un generale, arrivando fino al finale in cui si scopre una verità a distanza di diversi anni, che allo spettatore in realtà era diventata abbastanza ovvia.

Se comunque sotto il punto di vista prettamente dell'intreccio giallo è interessante, il film si perde in qualche sottotrama di troppo, con lo sfondo bellico che diventa spesso preponderante, mostrando altri intrecci come possono essere i tentativi di alcuni traditori per uccidere Hitler, battaglie, invasioni e bombardamenti vari, qualche storia sentimentale, svariati salti temporali e cambi d'ambientazione, insomma c'è un po' di tutto, il problema è che ne risulta un brodo un po' troppo allungato, che porta la durata a quasi due ore e mezza e appesantisce abbastanza la visione, scelte che per mio puro gusto personale non mi hanno fatto impazzire.

Si difende bene a livello tecnico, registicamente, ma soprattutto a livello fotografico e scenografico, fatto perlopiù dei colori freddi con cui si è spesso diffusa l'immagine della guerra nella cultura popolare, con le città mitteleuropee circondate da un grigiume, qualche fumo causato dalle esplosioni e il metallo di carri, armi e via dicendo, per me si becca una sufficienza, poteva essere meglio con meno carne al fuoco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/07/2020 12:55:34
   7 / 10
Ben fatto e scenari ben ricostruiti , scenggiatura un pò troppo dilatata e debole nella prima parte , difetto trascurabile perchè ammaliati dalle grandi prove di O'toole e Sharif .
Interessante l'idea di mischiare un fatto importante come l'operazione Valchiaria a una vicenda di omicidi inventata e fantasiosa.

BlueBlaster  @  31/08/2018 19:25:27
   7 / 10
Giallo in contesto bellico ossia un film diverso dal solito.
Certamente un buon cast per il 50% con un Peter O'toole fuori di testa, buone scenografie ed un intreccio non male.
Peccato per la durata e per una sceneggiatura che mette troppa carne al fuoco.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  02/11/2011 15:17:43
   7 / 10
E' un film che nel complesso funziona; la storia scorre in modo abbastanza agile in tutta la durata e gli attori recitano in modo disinvolto, specie O'Toole, Pleasence e Noiret; un po' meno convincenti, sono Sharif e Tom Courteney.
Per quanto riguarda la ricostruzione storica, anche questa molto accurata, con pregiati costumi e ricche scenografie, ben ricostruite.
I punti deboli del film sono lo stile un po' troppo distaccato, che rende la pellicola poco incisiva, il mescolare troppi avvenimenti in un colpo solo (come si suol dire, troppa carne sul fuoco: es. la cospirazione Valchiria di cui Pleasence era membro, contro i delitti delle prostitute) e sopratutto il finale.
Il resto è molto accurato, ma troppo freddo, come lo è lo stile di Litvak.
Resta comunque un prodotto discreto, curioso ed anche abbastanza riuscito, nel mescolare il noir al genere bellico.

dagon  @  25/04/2011 00:06:43
   7 / 10
Atipico giallo che mescola omicidi, detection e storia, con in sottofondo uno dei momenti cruciali della 2^ guerra mondiale: l'operazione Valkyria. Peccato per una regia un po' ingessata che non sfrutta del tutto il potenziale della vicenda e l'ottimo cast. Lo sviluppo non sempre è dosato benissimo, ma la il film avvince fino allo scioglimento finale un po' prevedibile.

Goldust  @  25/01/2011 11:30:52
   8 / 10
A metà strada tra un film bellico ed un giallo, la notte dei generali conta però di più come film storico: è infatti mirabilmente ambientato durante la seconda guerra mondiale e racconta in particolare della famigerata operazione Valchiria, ovvero il fallito attentato perpetrato ai danni di Hitler. Ma conta soprattutto per l'interpretazione magistrale di O'toole, memorabile nel rendere il suo personaggio sinistramente ambiguo. Deboluccio nel finale, ma porta benissimo i suoi ormai 45 anni!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  18/07/2010 21:31:48
   9 / 10
Media immeritata qui su FS per un film che è quasi la fine del mondo. Dopo più di quarant'anni conserva ancora tutta la sua potenza e sempre la conserverà, per niente banale l'idea di ambientare un thriller durante la II Guerra Mondiale, attori che fanno a gara a chi è più bravo e dialoghi ammalianti. Gioiello.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LoSpaccone  @  06/08/2009 11:19:06
   6 / 10
Palesemente ispiratosi, almeno nelle atmosfere, a “M” di Lang, Litvak cerca di dare a questo strano film giallo/bellico un’impronta espressionista riuscendoci però solo in parte. Troppo penalizzato da un racconto che non brilla certo per agilità, spesso perso in divagazioni superflue, incerto nel delineare la psicologia dei personaggi e privo della necessaria suspense. A livello estetico comunque lascia il segno, girato senza risparmio di mezzi, non sono poche le sequenze spettacolari, e O’Toole offre una delle sue migliori interpretazioni di sempre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/07/2008 23:27:44
   7 / 10
Superato un certo smarrimento nel vedere Omar Sharif (egiziano) nei panni di ufficiale tedesco (anche se Heston non era certo molto credibile come messicano nell'Infernale Quinlan....). il film di Litvak scorre in maniera fluida e leggera per tutta la durata del film, magare con qualche digressione di troppo. Ottima l'interpretazione di O'Toole, come la ricostruzione dell'epoca.

Steiner  @  09/04/2008 23:11:54
   7½ / 10
E' un buon film, strepitosa l'interpretazione di Peter O' Toole, però manca un non so che per renderlo degno di tal nome.

felym  @  25/06/2007 22:14:43
   8 / 10
Grande film poliziesco, girato in tempo di guerra!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058793 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net