la notte ha mille occhi regia di John Farrow USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte ha mille occhi (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE HA MILLE OCCHI

Titolo Originale: NIGHT HAS A THOUSAND EYES

RegiaJohn Farrow

InterpretiVirginia Bruce, Gail Russell, John Lund, Edward G. Robinson

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1948
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1948

•  Altri film di John Farrow

Trama del film La notte ha mille occhi

In una stazione una donna tenta di uccidersi gettandosi sotto un treno, ma all'ultimo momento viene salvata da un ragazzo. Nel ristorante dove viene condotta, c'è un uomo dalla faccia stralunata che fa nascere al giovane dei sospetti. Tutti pensano che sia stato lui a spingerla al suicidio. L'uomo viene denunciato ma l'accusa risulta infondata. In realtà l'uomo è un illusionista capace di predire il futuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,22 / 10 (9 voti)8,22Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte ha mille occhi, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  24/07/2024 14:35:25
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Gran bel noir, che dimostra una buona verve originale tirando in ballo tematiche abbastanza inusuali nel genere e contaminandolo con quel tocco di paranormale che crea una bella atmosfera esoterica, narra della storia di questo particolare personaggio John Triton, interpretato dal mitico Edward G. Robinson, che ancora una volta si conferma una leggenda del genere, che inizia la sua carriera come una sorta di mago che prevede il futuro, inizialmente per scherzo, o meglio con la consapevolezza di voler fare solo un po' di show ed ingannare bonariamente le persone e fare un po' di quattrini, per poi rendersi conto che i suoi poteri sono reali, riesce a prevedere quello che sta per accadere, la prima parte del film, narrata in flashback, mostra come effettivamente lui stesso, assieme alle persone che gli sono vicine, sia incredulo di questi poteri, e li prova più volte, qualche volta anche con esiti tragici, per cercare di scoprire la verità, questa sorta di dono viene vissuto da Triton come una maledizione, tanto da portarlo ad allontanarsi dall'amata, quando prevede la sua morte di parto e ritirarsi a vita privata, aiutando prima il suo amico che poi sposerà la sua ex fidanzata con delle previsioni riguardanti dei giacimenti petroliferi che gli faranno fruttare parecchio denaro, gli anni passano fin quando un giorno Triton ha la previsione del suo amico, che nel frattempo ha avuto una figlia, che morirà in un incidente aereo, da qui è costretto a tornare in contatto con loro per provare a salvargli la vita.

"Night has thousand eyes" è un film fortemente fatalista, che gioca col destino e la sua impossibilità di cambiarlo, un film in cui la morte è molto presente e sembra soffocare questi personaggi apparentemente senza via d'uscita, ma è anche un film che presenta il dilemma tra il razionale e il paranormale, che viene approfondito nella seconda parte quando le forze dell'ordine non credono ad una parola di quello che dice Triton, prendendolo per folle, nonostante lui riesca a dimostrare sempre di aver avuto ragione, approfondendo lo scetticismo dei personaggi e portando il protagonista ad essere accusato a causa del suo dono, le previsioni, fatte in buona fede per salvare prima l'amico e poi la figlia, vengono viste dalla polizia come un pretesto per giustificare gli omicidi che commetterà, portando il protagonista nei guai.

Farrow crea una messa in scena molto carina, come si intuisce dal titolo, è tutto ambientato in notturna e ha una forza suggestiva niente male, mantenendo un'atmosfera a metà tra il classico noir che indaga sulle coscienze e sui destini dei personaggi e quella componente esoterico/paranormale che dona grande fascino alla pellicola, regalandoci anche immagini di discreto impatto - il braccio del killer che esce dalla tenda e modifica l'orologio, o ancora le belle sequenze in giardino sotto le stelle -

Goldust  @  25/09/2019 18:19:33
   7½ / 10
Una sorta di noir paranormale svelto nella struttura - a flashback, con il protagonista che ci racconta l'origine ed il procedere degli avvenimenti - e avvolgente nell'atmosfera di attesa che ci fa respirare nell'ultima parte, da vivere tutta d'un fiato. Guidato da Robinson e dalla bella Russell il cast è all'altezza ( al contrario della polizia, sempre un po' sacrificata in pellicole di questo genere).

DogDayAfternoon  @  30/03/2017 13:55:40
   7½ / 10
Noir molto originale anche a distanza di parecchi lustri. La qualità video non è eccezionale, ma devo dire che aggiunge ancora più fascino e intrigo alla vicenda; ottima interpretazione di Robinson che rende in maniera impeccabile la difficoltà e l'agonia di dover convivere con i poteri paranormali del suo personaggio.

Per gli amanti del genere un must.

Dick  @  23/07/2014 21:26:11
   8½ / 10
Noir molto bello che sfocia nel surreale con delle affascinanti atmosfere cupe ed un grande come sempre Edward G. Robinson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/02/2014 14:39:31
   8 / 10
La premonizione può essere un dono ma nel film di Farrow è una maledizione che colpisce il protagonista, il quale come una moderna Cassandra ha delle visioni ma si scontra con la razionalità e la logica degli altri personaggi. Farrow con questo film arriva all'essenza stessa del genere noir, cioè quella di un destino inevitabile, che aleggia sopra le persone e non può essere mutato in alcun modo. Lo splendido personaggio di Robinson simboleggia quell'impotenza e la frustrazione del vedere ma non riuscire a mutare l'ordine degli eventi. Una doppia condanna.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  09/12/2013 18:59:53
   9 / 10
Questo è IL noir! Lo vidi tempo fa in televisione, mi sembra intorno le 4 del mattino. Misconosciuto ed imperdibile film dall'incredibile atmosfera, che sotto certi aspetti mi ha riportato alle pellicole di Tourneaur, "Il prigioniero del terrore" di Lang e soprattutto i primissimi "Ai confini della realtà". Il giallo si mescola con il fantastico, senza mai cadere nel banale. Grande finale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/05/2013 21:04:36
   8½ / 10
Splendido noir dalle atmosfere occulte, dominato da un senso di mistero perfettamente reso dalla raffinata regia di John Farrow. Suspense incrollabile, grandissima suggestione e un cast magnifico: si resta sopraffatti da tanta maestria. Fonte dichiarata (e non) di tanto cinema che verrà, "Profondo rosso" in testa.

MidnightMikko  @  01/09/2012 10:46:41
   8½ / 10
Grandissimo Noir diretto magistralmente da Farrow e interpretato da un cast di grandi attori su cui troneggia il sempre magnifico E.G. Robinson.
Fotografia ottima, trama e sceneggiatura veramente molto coinvolgenti, un grandissimo film, emozioni assicurate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/02/2007 16:42:10
   8½ / 10
Bellissimo Noir degli anni '40 , dove per per una volta l'apetto onirico tipico del genere sfocia nel fantastico.
E' quindi un film molto originale, tesissimo, diretto dal bravo John Farrow.
Strepitoso Robinson.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065743 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net